RAPUNZEL

RAPUNZEL

di Byron Howard e Nathan Greno
Walt Disney Animation Studios
 
(Tangled) REGIA: Byron Howard e Nathan Greno. SCENEGGIATURA: Byron Howard e Nathan Greno, ispirato alla favola “Raperonzolo” dei fratelli Grimm. MONTAGGIO: Tim Mertens (Formato: Panoramico /Colore- 3D). MUSICA: Alan Menken (Colonna sonora: Dolby-Stereo). PRODUZIONE: Walt Disney Animation Studios. DISTRIBUZIONE: Walt Disney Motion Pictures. GENERE: Film d’animazione. ORIGINE: USA. ANNO: 2010. DURATA:101′. – T(Junior Cinema: Teens)
 
Flynn Rider è un affascinante bandito che, grazie al suo bell’aspetto, alla parlantina sciolta e a una discreta dose di fortuna, ha sempre avuto vita facile nonostante sia tra i fuorilegge più ricercati del regno. Rapunzel, invece, è una bella e stravagante ragazza dagli splendidi capelli d’oro, lunghi oltre venti metri, che vive reclusa in un’altissima torre. Un giorno, mentre è in fuga dalle autorità, Flynn trova riparo proprio nella torre in cui è confinata Rapunzel. La ragazza vedrà nel bel ladro la sua unica possibilità di fuga e insieme i due vivranno una rocambolesca avventura anche in compagnia di un cavallo “poliziotto”, di un camaleonte ultraprotettivo e di una banda di scorbutici balordi….

Byron Howard e Nathan Greno, astri nascenti dell’animazione, hanno portato in Rapunzel il talento rinfrescante della futura generazione di registi del genere di animazione. Il cast animato di Rapunzel, comprende cinque personaggi principali, 21 criminali e 38 cittadini. L’artista Claire Keane, figlia del supervisore dell’animazione Glen Keane, ha lavorato sulla pittura e sul disegno narrativo costituendo il murale che adorna le pareti della torre in cui Rapunzel vive. Nella vita reale, Glen si è ispirato alla figlia per concettualizzare il carattere di Rapunzel, ricordando la sua personalità esuberante e il suo amore per la pittura sulle pareti. Il team Disney per gli effetti ha dovuto creare un gruppo composto di circa 3.000 persone. È la più grande massa di persone che sono state assunte per un film generato al computer. La cascata che si trova nei pressi della torre, per esempio, è ispirata alle cascate e ai ruscelli del Parco Nazionale di Yosemite in California. Il supervisore effetti ha fatto un viaggio di due giorni e ha filmato più di 150 clip video che sono servite come riferimento al team. Così, i direttori artistici hanno potuto scegliere le caratteristiche che sono piaciute di più. Più di dieci milioni di “gocce” d’acqua sono state usate per la sequenza nel film in cui compare la cascata. Questi dati possono dare un’idea di quanto lavoro sia stato necessario per realizzare il film e quanto complessa sia la preparazione di un film d’animazione.

* La Disney torna alle fiabe e lo fa nel modo tradizionale per quanto riguarda la storia, con tecniche di animazione modernissime e di alto valore tecnico per quanto riguarda la realizzazione, che utilizza anche il 3D per rendere ancor più coinvolgente la storia. Il risultato è di notevole valore per una storia che diverte grandi e piccoli.

CLASSIFICAZIONE FILM: Teens
Tipologia Utilizzo: GENERALE

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.