RIBELLE – THE BRAVE

RIBELLE – THE BRAVE

di Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell – Pixar Animation Studios

(Brave) REGIA: Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell. SCENEGGIATURA: Mark Andrews, Steve Purcell, Brenda Chapman, Irene Mecchi (Formato:Cinemascope /Colore- 3D). MUSICA: Patrick Doyle. PRODUZIONE: Pixar Animation Studios. DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures. GENERE: Film d’animazione. ORIGINE: USA. ANNO: 2012. DURATA: 90’. Junior Cinema: Teens

Primo lungometraggio Pixar interamente dedicato ad un’eroina femminile, un meraviglioso viaggio nelle terre scozzesi, una storia epica, ricca di azione, humor e sentimento. La tenace Merida è una principessa, abile arciera figlia impetuosa di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a scavarsi da sè il proprio sentiero nella vita, allergica alle formalità di corte e ai matrimoni programmati, la giovane sfida un uso secolare sacro ai tumultuosi signori delle sue terre: l’enorme Lord MacGuffin, lo scontroso Lord Macintosh e il litigioso Lord Dingwall. Le azioni di Merida inavvertitamente scatenano il caos e la furia nel regno, e quando decide di rivolgersi ad una vecchia strega per avere aiuto, ottiene di esaudire un desiderio. Le conseguenze forzeranno Merida a scoprire il significato del vero coraggio per disfare una mostruosa maledizione prima che sia troppo tardi…

Un’eroina femminile, indomita e ribelle come suggerisce il titolo, una giovane che non ha bisogno di un matrimonio per sentirsi completa. E’ questa l’idea che il regista Mark Andrews ha sempre avuto in mente. “La storia di Merida è anche quella del rapporto con sua madre, dello scontro di due personalità – spiega Andrews – volevamo che fosse una pellicola per tutti e non solo un film per bambini, ma che potesse davvero impartire una lezione, è un viaggio, quello di una ragazza che deve trovare se stessa, lavorando sul suo egoismo. Il film ha momenti tipici di azione e anche drammatici, ma siamo sempre Pixar, quindi è bilanciato anche dalla commedia”.

Sei anni ha impiegato la produzione per portare a termine la pellicola, un’esperienza che come sottolinea Andrews li ha profondamente cambiati. Grande cura per quel che riguarda l’animazione: i paesaggi scozzesi, non sono stati semplici da realizzare con acqua, alberi, nebbia. Da un punto di vista tecnologico la produzione ha ristudiato tutto, anche i software, cercando di fare un lavoro di rimodernazione. Particolare attenzione anche per i capelli di Merida, che dovevano da subito trasmettere l’idea della sua indole indomita. Al doppiaggio italiano troviamo Anna Mazzamauro, Shel Shapiro, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti. Due brani della colonna sonora sono invece interpretati dalla giovane cantante Noemi.

* Il film è di notevole livello qualitativo e dimostra il grado di elevata maestria cui è giunta l’animazione oggi, specie in casa Disney-Pixar. Il racconto non è solo fine a se stesso ma, nella tradizione Disney-Pixar, offre spunti di riflessione: in questo caso sulle scelte personali e sui rapporti genitori-figli e può benissimo essere oggetto di una visione familiare con il coinvolgimento anche dei più piccoli, cui certi passaggi più complessi dovranno essere adeguatamente spiegati. I temi trattati e il modo con cui sono presentati i passaggi della storia rendono, comunque, il film rivolto a un pubblico di adolescenti.

CLASSIFICAZIONE FILM: Teens
Tipologia Utilizzo: GENERALE

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.