THE LAST SONG

THE LAST SONG

di Julie Anne Robinson
 
(The Last Song) REGIA: Julie Anne Robinson. SCENEGGIATURA: Nicholas Sparks, Jeff Van Wie, tratto dal romanzo “L’ultima canzone” di Nicholas Sparks. INTERPRETI: Miley Cyrus, Greg Kinnear, Bobby Coleman, Liam Hemsworth. FOTOGRAFIA: John Lindley (Formato: Cinemascope/Colore). MUSICA: Aaron Zigman (Colonna sonora: Dolby-Stereo). PRODUZIONE: Offspring Entertainment, Touchstone Pictures. DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures. GENERE: Commedia. ORIGINE: USA. ANNO: 2010. DURATA: 107’.  
 
In una piccola cittadina costiera, Steve Miller vede arrivare per l’estate Veronica, la sua figlia adolescente che non vede troppo spesso e con cui non ha mai tentato di costruire un rapporto. La ragazza, recalcitrante, non vede l’ora di tornare a casa sua a New York, ma presto scoprirà di avere qualcosa in comune con suo padre, la passione per la musica. Durante l’estate avrà modo di scoprire i segreti della sua famiglia, le emozioni dell’amore e la bellezza di concedere a qualcuno a cui vuoi bene una seconda chance….

Miley Cyrus, famosa per aver dato vita al personaggio di Hanna Montana è cresciuta, è quasi una donna e lo dimostra con un ruolo più maturo di una ragazza capace di amare, di comprendere e di perdonare. The Last Song è il film giusto al momento giusto per Miley Cyrus che ha una grande voglia di smarcarsi piano piano dalla figura di Hanna Montana che l’ha resa celebre in tutto il mondo. “E’ stata una bellissima esperienza. – ha detto l’artista – Questo sarà il film di passaggio tra quello che la gente conosce e ruoli più difficili. E’ importante cercare ruoli che siano una sfida, che ti permettano di crescere come attrice e come donna, ruoli nei quali ti puoi riconoscere e che catturano il tuo cuore”. La regista Julie Anne Robinson ha ammesso che Miley stupirà di nuovo il pubblico per il suo talento: “Lei non ha paura. E’ questa la grande qualità di questa ragazza. E’ estremamente sensibile ma anche forte e determinata.

Dal punto di vista emotivo è decisamente una persona coraggiosa”. Nicholas Sparks, autore di libri da cui sono stati tratti film di grandissimo successo (da “Le pagine della nostra vita” a “Le parole che non ti ho detto”), ha trovato in Miley Cyrus una autentica musa: “Ho scritto The Last Song con Miley in mente, sia la sceneggiatura che il libro, ed è la prima volta che mi occupo anche dello script per una pellicola tratta da un mio romanzo. Ma questa è una storia per lei. Scrivere per Miley Cyrus è stato un piacere, nulla di particolarmente difficile, perché è una ragazza molto sensibile e un’attrice di grande talento”. L’attore Greg Kinnear ha parole di elogio per Sparks, l’autore del romanzo da cui è tratto il film: “Tutto quello che fa Nicholas ha una profonda influenza sulla vita delle persone. Amo “Le pagine della nostra vita” e tutti i suoi libri hanno un messaggio positivo. Nelle storie che crea c’è così tanta umanità e la gente si sente attratta da questo”. Anche Kelly Preston è molto orgogliosa del risultato del film: “È molto romantico. Parla di innamorarsi e ritrovarsi con le persone a cui vuoi bene“.

* Il Film è rivolto particolarmente a un pubblico che ama le storie romantiche e sentimentali e specialmente agli adolescenti, che possono trovare punti di riferimento nei personaggi del racconto. The last song esalta valori positivi e riesce ad avvincere pur nella semplicità della storia. Bella e molto curata la parte musicale.

CLASSIFICAZIONE FILM: Teens
Tipologia Utilizzo: GENERALE

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.