USCITE CINEMA 1 – 10 Gennaio 2016

USCITE CINEMA 1 – 10 Gennaio 2016

 

USCITE CINEMA 1 – 10 Gennaio 2016

 

Film segnalati

 

IL PICCOLO PRINCIPE

di Mark Osborne

Distribuzione: Lucky Red. Genere: Film d’animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria/Attività culturale/Cineforum – Scuole – JUNIOR CINEMA: Baby-Teens

A 71 anni dalla sua pubblicazione, Il Piccolo Principe ha venduto 145 milioni di copie nel mondo (16 milioni soltanto in Italia) ed è stato tradotto in più di 270 lingue e dialetti. Valori universali e senza tempo quelli narrati nel capolavoro di Saint-Exupéry: il rispetto della persona e della diversità, la salvaguardia dell’ambiente, la pace. Una favola che appassiona senza sosta generazioni di lettori di ogni età e che arriva al cinema in una veste ricca di fantasia e inventiva nel disegno e negli scenari.

 

QUO VADO

di Gennaro Nunziante

Con: Checco Zalone, Maurizio Micheli, Lino Banfi, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Ludovica Modugno. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività ordinaria

In «Quo Vado» Checco interpreta un impiegato dell’ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Bari. Il suo posto di lavoro è a rischio e pur di salvarlo affronterà la mobilità, un’odissea che dalla Puglia lo porterà prima a Lampedusa, poi in Val di Susa e in Sardegna per finire addirittura in Norvegia, a due passi dal Polo Nord. Da un ufficio a tre metri da casa affronta un cambio radicale di vita che lo porterà in una cultura totalmente diversa da quella italiana, fatta di gente virtuosa, civile, efficiente, dove il welfare è molto forte. Però sono tutti depressi. Perché?

 

OUR LITTLE SISTER

di Hirokazu Kore-Eda

Con: Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose, Ryo Kase. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Nella cittadina di Kamakura vivono tre sorelle (Sachi, Yoshino e Chika) il cui padre le ha lasciate da 15 anni per iniziare una nuova convivenza. In occasione del suo funerale le ragazze fanno la conoscenza della sorellastra adolescente Suzu che accetta volentieri l’invito ad andare a vivere con loro. Le tre sorelle Yoshino, Chika e Sachi vivono insieme in una grande casa a Kamakura. Quando il padre – assente da casa da 15 anni – muore, si recano in campagna per il suo funerale ed incontrano la timida sorellastra adolescente, Suzu. Le tre sorelle si affezionano velocemente a Suzu e la invitano a vivere con loro. Suzu accetta con entusiasmo e una nuova vita di felice scoperta inizia per le quattro sorelle che troveranno il modo di dimenticare risentimenti e rancori. Un film intimista, raccontato con sensibilità e partecipazione.

 

ASSOLO

di Massimo Piccolo

Con: Gaia D Angelo, Antonio De Matteo, Adriana Cardinale. Distribuzione: Explorer Entertainment. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

A meno di un’ora dal suo debutto sulla scena newyorchese, che dovrà consacrare la sua carriera di jazzista, un uomo rivive i momenti più significativi della sua vita sentimentale e professionale, come se il passato e il presente si fondessero per far fronte a quell’ultima attesa. Solo quando alla fine potrà esibirsi nel suo “assolo” riuscirà a fermare il flusso dei ricordi.

 

LA GRANDE SCOMMESSA

di Adam McKay

Con: Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling, Brad Pitt, Melissa Leo, Hamish Linklater, Marisa Tomei. Distribuzione: Universal. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Un piccolo gruppo di speculatori visionari hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato ben prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. The Big Short – Il grande scoperto è la storia della crisi dal loro punto di vista di personaggi fuori dagli schemi, “eroi” dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il finanziere arrogante che pensava di saperne una più degli altri… e che scoprirà di aver ragione. In comune, una certa “eccentricità” che lì ha portati a non ascoltare il senso comune, la droga collettiva che spingeva tutto il resto del mercato a pensare che i rendimenti sui mutui e sui derivati non sarebbero mai finiti…Per dibattiti sui temi della crisi attuale e delle sue cause.

 

MACBETH

di Justin Kurzel

Con: David Thewlis, Marion Cotillard, Michael Fassbender. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

La tragedia di Shakespeare rivive in una sontuosa trasposizione realizzata con dovizia di mezzi e grande spettacolarità.

 

Le altre uscite

 

CAROL

di Todd Haynes

Con: Rooney Mara, Cate Blanchett, Kyle Chandler, Sarah Paulson, Cory Michael Smith. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Drammatico.

Nella New York dei primi anni del 1950, Therese Belivet lavora in un grande magazzino di Manhattan quando incontra per la prima volta Carol Aird, una donna più matura intrappolata in un matrimonio in crisi. Tra di loro nasce immediatamente un legame che piano piano si approfondisce. Quando il marito di Carol scopre la relazione della moglie con Therese, si vendica cercando di dimostrare la sua incompetenza come madre. Il confronto sarà inevitabile quando le due donne decideranno di lasciarsi alle spalle le rispettive esistenze…Al di là di una indubbia validità formale, il film affronta tematiche complesse come l’omosessualità in modo abbastanza superficiale e con forti dosi di scabrosità.