USCITE CINEMA 1 – 4 Dicembre 2016

USCITE CINEMA 1 – 4 Dicembre 2016

Uscite cinema 1 – 4 Dicembre 2016

 

Il film della settimana

 

SULLY

di Clint Eastwood

Con: Tom Hanks, Laura Linney, Anna Gunn, Aaron Eckhart, Sam Huntington, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Chris Bauer. Genere: Drammatico. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: Attività ordinaria/attività culturale-cineforum

Il film è dedicato alla figura del pilota di linea “Sully” Sullenberger, colui che il 15 gennaio 2009 compì il celeberrimo “Miracolo sull’Hudson” facendo atterrare il suo aereo sul fiume in seguito a un’avaria dei motori. Sullenberger riuscì a salvare la vita di tutte le 155 persone a bordo. E nonostante questo la National Transportation Safety Board lo mette a dura prova e vuole fare chiarezza nel caso: perché non è tornato all’aereoporto LaGuardia anche se avrebbe potuto? Qui entra in gioco, appunto, il fattore umano. In poco più di 90 minuti, Eastwood ci regala un film secco, conciso e chiaro che si mostra come una solida lezione di cinema. Storia partecipata e commovente di un uomo-eroe, Sully mostra in tutto il migliore spirito americano e si presenta come uno dei migliori film della stagione, sia per la forma solida del racconto, che per i contenuti che rappresentano un’onesta e magistrale meditazione sull’eroismo: un’altra prova di come Clint Eastwood sia ancora un bravissimo narratore.

 

Film di possibile interesse

 

AMORE E INGANNI

di Whit Stillman

Con: Kate Beckinsale, Chloë Sevigny, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Jenn Murray, Stephen Fry. Genere: Commedia. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Ispirato ad un racconto di Jane Austen, Amore e inganni (Love&Friendship) è la storia di una giovane e scaltra vedova Lady Susan Vernon che per scoprire nuovi pettegolezzi che circolano nell’alta società, decide di trascorrere una vacanza a Churchill, una lussuosa tenuta proprietà della famiglia del marito. Quale miglior modo di approfittare del soggiorno che scovare e assicurarsi, con la complicità della sua confidente Alicia Johnson, un nuovo marito ricco per sé e un buon partito per la figlia, Frederica. L’arrivo a Churchill di un giovane uomo molto affascinante e di buona famiglia Reginald DeCourcy e di Sir James Martin, uomo di poco fascino ma molto ricco, provocherà una serie di colpi di scena.

 

FREE STATE OF JONES

di Gary Ross

Con: Matthew McConaughey, Gugu Mbatha-Raw, Mahershala Ali, Keri Russell, Sean Bridgers, Gary Grubbs, Jacob Lofland, Joe Chrest, Jessica Collins. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

L’incredibile storia vera di Newt Knight, il contadino del Sud degli States che durante la Guerra Civile Americana si ribellò all’esercito confederato. Con l’aiuto di un gruppo di agricoltori e di schiavi, Knight guidò una rivolta che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. Dalle sue nozze con l’ex schiava Rachel nascerà la prima comunità di razza mista del dopoguerra.

 

I CORMORANI

di Fabio Bobbio

Con: Samuele Bogni, Matteo Turri. Genere: Avventura. Distribuzione: Mariposa Cinematografica.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

Nell’estate dei loro dodici anni Matteo e Samuele passano le giornate tra il fiume, il bosco e il centro commerciale, ma rispetto agli anni precedenti qualcosa sta cambiando. Il gioco diventa noia, la fantasia cede il passo alla scoperta, l’avventura si trasforma in esperienza di vita: Samuele e Matteo sono due Cormorani, in continuo adattamento nel rapporto con il mondo che li circonda, con il loro corpo che sta cambiando e alla ricerca di un’autonomia e di uno spazio da far proprio, da colonizzare. Un’estate senza inizio e senza fine, il racconto di un’amicizia, di un’età e di un territorio costretti a mutare con il tempo che scorre inesorabile.

 

LA STOFFA DEI SOGNI

di Gianfranco Cabiddu

Con: Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Teresa Saponangelo, Francesco Di Leva, Ciro Petrone. Distribuzione: Microcinema.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

Liberamente ispirato a L’Arte della commedia di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de La Tempesta di Shakespeare, La stoffa dei sogni tratteggia quell’umanità specchio della realtà universale di cui lo stesso Eduardo vestiva i suoi personaggi, le loro azioni e gesti, dotati della simbolicità propria del teatro che avvolge e coinvolge il pubblico fino a farlo diventare parte integrante della scena.

 

ROCK DOG

di Ash Brannon

Con: Luke Wilson, J.K. Simmons, Eddie Izzard, Matt Dillon, Mae Whitman, Sam Elliott. Genere: Animazione. Distribuzione: M2 Pictures.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Bodi, un giovane mastino tibetano pieno di entusiasmo, è destinato a diventare il prossimo guardiano di un gruppo di pecore amanti del divertimento, che vivono in un piccolo villaggio in campagna. Il cane però ha paura di non essere portato per questo ruolo al quale il padre, Khampa, lo ha preparato fin da piccolo. Tutto cambia quando, da una radio caduta letteralmente dal cielo, Bodi ascolta una canzone della leggenda del rock Angus Scattergood, e scopre così il mondo della musica. Bodi, dopo aver lasciato il villaggio per inseguire il suo destino nella grande città, attira su di sé le mire del nemico giurato di Khampa: Linnux. Capo di un famelico branco di lupi, Linnux è convinto che Bodi sarà il suo lasciapassare per entrare nel villaggio e avvicinarsi così a quelle pecore succulente. Toccherà a Bodi salvare la sua famiglia e i suoi amici dal pericolo senza rinunciare ai propri sogni.

 

LA MIA VITA DA ZUCCHINA

di Claude Barras

Genere: Film d’animazione. Distribuzione: Teodora Film.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.

 

PEPPA PIG IN GIRO PER IL MONDO

Distribuzione: Warner Bros. Genere: Animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Un supermaxi episodio di 15 minuti e altre 7 nuove avventure di 5 minuti ciascuna per un totale di 8 episodi mai visti in tv in Italia. Ci saranno Peppa Pig e anche Carolina Benvenga e Oreste Castagna, popolari presentatori di Rai YoYo che intratterranno i piccoli spettatori con giochi coinvolgenti. Nell’episodio centrale di 15 minuti, gli amici di Peppa Pig vanno in giro per il mondo durante le vacanze e Peppa li raggiunge con rocambolesche avventure, attraversando la giungla, scalando montagne e spingendosi fino al polo sud. Ci sono poi tante nuove storie sorprendenti e piene di allegria, calate nel mondo quotidiano di Peppa: l’arrivo di un nuovo amico, un gioco emozionante, esperienze di paura e coraggio, allegre avventure e contrattempi che si risolvono sempre bene. E per concludere il classico finale con risate e divertimento.

 

Le altre uscite

 

UN NATALE AL SUD

di Federico Marsicano

Con: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Tatangelo, Paolo Conticini, Debora. Distribuzione: Medusa Film. Genere: Commedia.

Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati non si sono mai incontrati dal vivo! Decisi a mettere fine a questa pratica di “amore virtuale”, che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all’evento annuale di ritrovo degli utenti di “Cupido 2.0” l’app per incontri che ha visto sbocciare l’amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori! L’evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli. Ma siamo così sicuri che le storie d’amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi?

 

L’AMORE RUBATO

Con: Elena Sofia Ricci, Stefania Rocca, Gabriella Pession, Chiara Mastalli, Francesco Montanari.

Distribuzione: Microcinema.

Il film intreccia le storie di 5 donne diverse tra loro, per età e estrazione sociale, ma accomunate dall’esperienza di un amore violento, morboso, che fa male. Storie ispirate a reali fatti di cronaca, che affondano nel quotidiano e che si intrecciano per dare vita a un unico affresco. Rompere il silenzio è difficile: perché la violenza è muta, perché si nasconde dietro la normalità, perché è ancora un tabù.