USCITE CINEMA 1 – 4 Ottobre

USCITE CINEMA 1 – 4 Ottobre

 

USCITE CINEMA 1 – 4 Ottobre

 

Film segnalati

 

PADRI E FIGLIE

di Gabriele Muccino

Interpreti: Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger. Genere: Drammatico, Origine: USA, 2015. Durata: 116’

Utilizzazione: Attività ordinaria / Attività culturale-Cineforum

 

Uno scrittore, la morte della moglie in un incidente d’auto secondo dinamiche mai ben ricostruite, una figlia piccola da crescere, una malattia difficile da arginare, lo spettro della povertà…Insieme, e in parallelo, la figlia ormai trentenne, le sue difficoltà affettive, la solitudine, la memoria del passato… I due blocchi della storia si intrecciano secondo un montaggio ardito e coraggioso, e compongono una scrittura solida e coerente. Padri e figlie si propone come una storia di amore e disamore, di fedeltà e caparbia voglia di non distruggere quei valori che cementano i rapporti al di là del passare degli anni. E’ una storia di affetti e sentimenti, di emozioni e commozione. Forse un melò, nell’accezione di quei passaggi nei quali vita passata e vita futura confliggono in contrasti acuti e stridenti. E’ un’impalcatura delicata quella su cui poggia Muccino che dimostra di padroneggiare con vigore. Si nota un taglio narrativo lucido, stile profondo, regia di vasto respiro. E’ cresciuto Muccino, gira immagini forti e non perde colpi. Controlla un cast di prima fascia e lo governa con misura. Risultati coinvolgenti, emozioni dilatate, e film poetico che risulta un prodotto pensato per un largo consumo e con bella qualità di contenuti.

 

SOPRAVVISSUTO – THE MARTIAN

di Ridley Scott

Con: Jessica Chastain, Kristen Wiig, Kate Mara, Michael Pena, Jeff Daniels, Chiwetel Ejiofor, Donald Glover. Distribuzione: Warner Bros Genere: Fantascienza

Utilizzazione: Attività ordinaria / Attività culturale-Cineforum

 

Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano” a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio. Ultimo spettacolare film dell’acclamato regista Ridley Scott, è il racconto di una avvincente odissea che prefigura scenari futuri e coinvolge con avventure che potrebbero essere non lontana realtà.

 

A NAPOLI NON PIOVE MAI

di Sergio Assisi

Con: Sergio Assisi, Ernesto Lama, Valentina Corti, Eliana Miglio, Nunzia Schiano. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività ordinaria / Attività culturale-Cineforum

 

Barnaba, tipico napoletano sulla soglia dei quaranta, depresso, nullafacente, soffre della sindrome del bamboccione. Svolge una vita tra l’affetto della mamma e i contrasti con un padre padrone convinto che il posto statale sia ancora la salvezza. Si lamenta di tutto, ma si bea del suo essere meridionale, reagendo alla precarietà della vita, con strafottenza e pigrizia, come se tutto fosse un gioco. Tipica storia meridionale, in cui gli stereotipi si uniscono ad una riflessione sui mali che affliggono il nostro sud, visti con ironia.

 

PECORE IN ERBA

di Alberto Caviglia

Con: Davide Giordano, Anna Ferruzzo, Bianca Nappi, Omero Antonutti, Paola Minaccioni, Mimosa Campironi, Alberto Di Stasio. Distribuzione: Bolero. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

 

Trastevere, luglio 2006. Lo storico quartiere della Capitale viene messo in subbuglio da una clamorosa notizia: Leonardo Zuliani – genio della comunicazione, fumettista e scrittore di successo, stilista visionario, attivista per i diritti civili – è scomparso. Sua madre è disperata e il quartiere è paralizzato, mentre i seguaci di Leonardo si accalcano davanti alla sua casa, le autorità esprimono solidarietà e ogni canale TV parla di lui. Il caso diventa una vera e propria emergenza nazionale, ma chi è veramente Leonardo? E cosa è realmente successo? Una riflessione dolce-amara sui mali che affliggono la nostra società.

 

Le altre uscite

 

APPUNTAMENTO CON L’@MORE

di Max Nichols

Con: Jessica Szohr, Analeigh Tipton, Miles Teller. Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Commedia

 

Un rapporto senza troppe pretese, l’avventura di una sola notte combinata tramite un sito di appuntamenti on line, si trasforma in un incubo del giorno per Megan e Alec quando una bufera di neve paralizza New York! Bloccati nell’appartamento di lui, costretti a passare un altro giorno e un’altra notte insieme…Tutto molto scontato e prevedibile.

 

STRAIGHT OUTTA COMPTON

di F. Gary Gray

Con: O’Shea Jackson Jr., Corey Hawkins, Jason Mitchell, Rebecca Olejniczak, Alexandra Shipp, Paul Giamatti. Distribuzione: Universal

Genere: Drammatico-Musicale

 

A metà degli anni 80, quando le strade di Compton, California erano alcune delle più pericolose del paese, cinque ragazzi decidono di tradurre le loro esperienze di vita in una musica onesta e brutale. Una musica che si ribella contro gli abusi dell’autorità, dando voce ad una generazione rimasta in silenzio. Seguendo la fulminea ascesa e caduta degli NWA, Straight Outta Compton, racconta la storia di come questi giovani hanno rivoluzionato la musica e la cultura pop per sempre nel momento in cui hanno raccontato al mondo la verità sulla vita “incappucciata”, accendendo il fuoco di una guerra culturale. Il film ha avuto successo negli USA, ma è difficile prevedere che altrove vada al di là dell’interesse degli appassionati del genere.

 

IL CASO FREDDY HEINEKEN

di Daniel Alfredson

Con: Jim Sturgess, Sam Worthington, Ryan Kwanten. Distribuzione: Koch Media. Genere: Drammatico

 

Basato sul racconto del giornalista Peter R. de Vries di quello che è stato definito “il più famoso rapimento del 21esimo secolo”, il film segue il sequestro di Freddy Heineken, miliardario magnate della birra e del suo autista, Ab Doderer, rapiti nel 1983.

 

IO E LEI

di Maria Sole Tognazzi

Con: Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Ennio Fantastichini. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Commedia

 

Federica e Marina vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, hanno caratteri e modi di vita differenti, discutono e si amano discutendo come tutte le coppie del mondo. La loro storia d’amore è a un punto di svolta. Proprio quando Marina pensa che ormai si possano considerare una coppia stabile, Federica mossa da una serie di accadimenti entra in crisi. E comincia a porsi delle domande. Con chi vorrebbe dividere la propria vita? Chi è che ama veramente? E lei davvero, chi è? Una commedia d’amore tra due donne, con la pretesa di far passare normale ciò che normale non è e che richiederebbe almeno un altro modo di approcciarsi al problema.