USCITE CINEMA 10 – 13 Novembre 2016

USCITE CINEMA 10 – 13 Novembre 2016

Uscite cinema 10 – 13 Novembre 2016

 

Tra le uscite di questa settimana non ci sono film particolari da segnalare o consigliare per le nostre sale. Volendo, per la programmazione ordinaria, la scelta potrebbe cadere su A SPASSO CON BOB, mentre per l’attività culturale c’è il nuovo film di Bellocchio, FAI BEI SOGNI e il film di Malick KNIGHT OF CUPS da tenere presenti. Gli altri film si rivolgono a gruppi particolari e anche ristretti di pubblico, come i musicali OASIS e SING STREET, o affrontano aspetti biografici come GENIUS e LA LEGGENDA DI BOB WIND, o affrontano tematiche particolari come LA RAGAZZA DEL MONDO e I CANTASTORIE. Quindi, la loro programmazione è da prevedere in casi in cui si riesce a coagulare l’interesse di questi pubblici. Sulle altre uscite è bene sorvolare, per il decoro e il livello qualitativo della programmazione.

 

Film di possibile interesse

 

OASIS: SUPERSONIC

di Mat Whitecross

Genere: Documentario musicale. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum – Uscita come film evento

Nell’agosto del 1996, gli Oasis, una band indie proveniente dalle case popolari di Manchester, furono protagonisti di qualcosa mai visto prima. I loro concerti a Knebworth con un pubblico di 250.000 persone – e altri 2 milioni e mezzo di persone alla ricerca di biglietti – furono gli eventi più seguiti di quel periodo. Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni novanta, c’era una sola band che contava. Al culmine del loro successo, infatti, gli Oasis non avevano concorrenti. Questo film parla di loro, di quella band che ha cambiato il suono di una generazione, scrivendo a tutti gli effetti una pagina memorabile di storia della musica.

 

A SPASSO CON BOB

di Roger Spottiswoode

Con: Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Anthony Head, Beth Goddard, Caroline Goodall. Genere: Drammatico. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt’altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque, instancabile, finché a James non rimane che arrendersi. E’ l’inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.

 

GENIUS

di Michael Grandage

Con: Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Guy Pearce, Laura Linney, Dominic West, Vanessa Kirby. Genere: Drammatico. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Colin Firth è Maxwell Perkins, l’editore passato alla Storia per aver scoperto scrittori come Ernest Hemingway e F. S. Fitzgerald e che un giorno si imbatté in Tom Wolfe, un prodigioso talento, praticamente un genio. Come tutti i geni, Wolfe era talmente consumato dalla sua arte da arrivare ad isolarsi completamente dal mondo e a sviluppare una malattia che lo porterà alla morte a soli 38 anni.

 

KNIGHT OF CUPS

di Terrence Malick

Con: Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman, Joel Kinnaman, Wes Bentley. Genere: Drammatico. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Knight of Cups segue l’odissea di Rick, scrittore errante tra le luci di Los Angeles e Las Vegas, alla ricerca di amore e di se stesso. Nonostante si stia muovendo all’interno di un mondo fatto di ville, resort, spiagge e locali, alimentato dal desiderio e dal piacere, Rick è alle prese con un difficile rapporto con il fratello e il padre. La sua missione, volta a rompere l’incantesimo della sua disillusione, lo porta ad affrontare una serie di avventure con 6 donne seducenti: Della la ribelle; la sua ex moglie dottoressa; Helen la modella; una donna a cui aveva fatto del male in passato, Elizabeth; Karen la spogliarellista vivace e spensierata; e l’innocente Isabel, che lo aiuterà a trovare un modo per andare avanti. Rick si muove stordito in uno strano e travolgente paesaggio ipnotico, ma riusciranno la bellezza, l’umanità e i ritmi della vita intorno a lui a svegliarlo da questo torpore? Il nuovo film di Malick conferma la visionarietà e la complessità del linguaggio del suo autore, richiedendo spettatori preparati.

 

LA RAGAZZA DEL MONDO

di Marco Danieli

Con: Sara Serraiocco, Michele Riondino, Giorgio Careccia, Pippo Delbono, Marco Leonardi. Genere: Drammatico. Distribuzione: Bolero Film.

Quello di Giulia, testimone di Geova, è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere.

 

SING STREET

di John Carney

Con: Jack Reynor, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Lucy Boynton, Marcella Plunkett. Genere: Musicale. Distribuzione: BIM.

Un ragazzo che cresce a Dublino nel corso del 1980, fugge dalla sua tesa vita familiare formando una band e trasferendosi a Londra. Film che può interessare appassionati di musica leggera di quel periodo.

 

FAI BEI SOGNI

di Marco Bellocchio

Con: Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Barbara Ronchi, Miriam Leone, Nicolò Cabras. Genere: Drammatico. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

E’ la storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.

 

I CANTASTORIE

di Gian Paolo Cugno

Con: David Coco, Tiziana Lodato, Maria Teresa Esposito. Genere: Drammatico. Distribuzione: Project i Production.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Angelo, impresario di successo a Roma e la moglie Anna, giovane avvocato in carriera, devono fare i conti con la crisi economica che attanaglia l’Italia, causando la perdita del lavoro dell’uomo – che finisce col fare il manovale alle dipendenze di un suo ex operaio – e anche la fine del loro amore. Anna lascia Angelo e lui decide di ritornare in Sicilia, dopo trent’anni di assenza, con la figlia Maria Teresa che lo segue nell’avventura. Fino a quando un furgone e un anziano cantastorie gli cambiano la vita…

 

LA LEGGENDA DI BOB WIND

di Dario Migianu Baldi

Con: Lavinia Longhi, Corrado Fortuna, Ivan Franek, Paolo Briguglia. Genere: Drammatico. Distribuzione: Mariposa Cinematografica.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Il film è ispirato alla vita di Roberto Cimetta, tra i registi teatrali italiani di avanguardia e sperimentazione più geniali e al contempo meno noti del nostro paese. Morto nel 1988 a soli 39 anni ha collaborato con Luca Ronconi, Roberto Benigni, Lucia Poli, Roberto Citran e ha ispirato profondamente una generazione di artisti. Il film vede protagonista Anna, interpretata da Lavinia Longhi, giornalista italo-francese di successo che decide di mettersi sulle tracce di una storia che potrebbe far luce sul suo passato. Arrivata dalla Francia in Italia, cerca di scoprire chi era Roberto Cimetta, interpretato da Corrado Fortuna. Inizia così un percorso graduale di disvelamento che la porterà sulle tracce del figlio di Roberto per scoprire, come in un puzzle, pezzi di verità che daranno senso alla sua storia.

 

Le altre uscite

 

MASTERMINDS – I GENI DELLA TRUFFA

di Jared Hess

Con: Zach Galifianakis, Kristen Wiig, Owen Wilson, Jason Sudeikis, Ken Marino, Mary Elizabeth Ellis, Leslie Jones, Devin Ratray. Genere: Commedia. Distribuzione: Lucky Red.

David Ghantt è un uomo semplice, imprigionato in una vita monotona. Giorno dopo giorno guida un furgone blindato trasportando milioni di dollari che non sono suoi. La sua unica distrazione è la cotta che ha per la collega Kelly Campbell che lo spingerà ad osare oltre ogni limite. Con una banda di criminali un po’ dementi guidati da Steve Chambers e con un piano pieno di falle, David riesce nell’impossibile: fuggire via con 17 milioni di dollari. Ingenuamente, però, consegna i soldi a questo gruppo di imbroglioni, finendo con l’essere l’unico capro espiatorio della rapina. Mentre gli altri spendono il bottino senza pensarci, lasciando dietro di loro tracce inequivocabili, David deve sfuggire alla polizia, evitare un ridicolo killer e cercare di far girare le carte in suo favore. Commedia poliziesca demenziale che non aggiunge nulla di nuovo agli stereotipi del genere.

 

MORGAN

di Luke Scott

Con: Kate Mara, Rose Leslie, Anya Taylor-Joy, Jennifer Jason Leigh. Genere: Horror. Distribuzione: Fox.

Kate Mara interpreta il ruolo di una dipendente di una corporation specializzata nella risoluzione di problemi, inviata in un laboratorio segretissimo e isolato dove deve investigare su alcuni incidenti avvenuti, che potrebbero essere stati causati da una giovane di nome Morgan: apparentemente una ragazza normale ma che in realtà cela un lato pericolosissimo.

 

CHE VUOI CHE SIA

di Edoardo Leo

Con: Edoardo Leo, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Marina Massironi, Bebo Storti, Massimo Wertmuller. Genere: Commedia. Distribuzione: Warner Bros.

Claudio e Anna continuano a rimandare il progetto di un figlio nell’attesa che la loro situazione economica migliori. Le loro speranze future sono riposte in una piattaforma web ideata da Claudio, ma il crowdfunding lanciato per svilupparla non dà i risultati auspicati. Una sera, ad una festa, complici alcol e delusione, Claudio registra un video che posta per scherzo. Poiché sul web alla fine quasi tutti si riducono a guardare scene di sesso invece di rendersi conto del valore sociale della sua idea, Claudio lancia una sfida al “popolo di Internet”: fare un’offerta per un video hard, girato con Anna nella loro camera da letto, da mettere online. La provocazione, però, viene presa sul serio e, mentre la loro celebrità aumenta, le donazioni raggiungono una cifra incredibile. E qui una domanda inizia a farsi strada: è davvero così sbagliato svendere la propria intimità per potersi finalmente permettere di realizzare i propri sogni? L’impostazione, come si vede è del tutto negativa e fuorviante, per la serie il fine giustifica i mezzi.