USCITE CINEMA 17-20 SETTEMBRE

USCITE CINEMA 17-20 SETTEMBRE

 

USCITE CINEMA 17-20 Settembre

 

Film Consigliati

 

INSIDE OUT

di Pete Docter, Ronnie Del Carmen

Pixar – Walt Disney Pictures

Distribuzione: Walt Disney Pictures. Film d’animazione. USA. 95’

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

 

Al Festival di Cannes, dove Inside Out è stato presentato come evento speciale fuori concorso, il film è stato accompagnato da applausi scroscianti, a fine proiezione sia della stampa, che del pubblico in sala grande. Ciò conferma il ritorno alla grande della Pixar ai livelli di un tempo. Inside Out, inquadra le emozioni che governano le nostre vite, a partire già dalla tenerissima età: la piccola Riley è segretamente guidata dalla Gioia, la Tristezza, la Rabbia, la Paura e il Disgusto, e questi cinque elementi avranno un ruolo fondamentale nel suo difficile trasloco, accompagnata dai genitori, dal Minnesota a San Francisco. Summa della filosofia della “casa delle idee”, il quindicesimo lungometraggio pixariano è un originale romanzo di formazione che raggiunge il traguardo di mostrare con sfavillante brillantezza movimenti fisici e oggettivabili da una parte e, dall’altra, interiori e apparentemente invisibili. Dopo aver visto Inside Out bisogna ammettere che la lampadina della celebre abatjour dei Pixar Studios brilla ancora di chiara luce. Il film risulta adattissimo alla visione familiare e a discussioni su vari temi di carattere educativo.

 

VIA DALLA PAZZA FOLLA

di Thomas Vinterberg

Con: Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Mark Wingett, Tom Sturridge. Distribuzione: Fox. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività ordinaria/ Attività culturale-cineforum

 

La testarda e indipendente Bathsheba Everdene attira tre spasimanti molto diversi: Gabriel Oak (Matthias Schoenaerts), un allevatore di pecore affascinato dalla sua caparbietà; Frank Troy (Tom Sturridge), un sergente bello e sconsiderato e William Boldwood (Michael Sheen), scapolo prospero e maturo. Questa storia senza tempo sulle scelte e le passioni di Bathsheba esplora la natura dei rapporti amorosi, così come la capacità umana di superare le difficoltà attraverso la resistenza e la perseveranza. D’epoca.Tratto da uno dei capisaldi della letteratura inglese moderna, l’omonimo romanzo di Thomas Hardy, il film si distingue per la bella e sontosa ricostruzione d’epoca.

 

Film segnalati

 

L’ATTESA

di Piero Messina

Con: Juliette Binoche, Giorgio Colangeli, Lou de Laage, Domenico Diele, Giovanni Anzaldo, Razor Rizzotti, Antonio Folletto. Distribuzione: Medusa. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

 

Tra i grandi saloni di un’antica villa segnata dal tempo, Anna, reduce da un lutto improvviso, trascorre le sue giornate in solitudine. La campagna siciliana aspra e bellissima circonda la casa e la isola mentre la nebbia, che sale lenta lungo le falde dell’Etna, impedisce allo sguardo di spingersi lontano. Solo i passi di Pietro, il tuttofare, rompono il silenzio. Ed ecco improvvisamente arrivare Jeanne, una giovane ragazza che dice di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Lui l’ha invitata in Sicilia per trascorre insieme qualche giorno di vacanza. Anna ignora l’esistenza di Jeanne. E Giuseppe non c’è. Ma le sue cose sono tutte lì, nella sua stanza. Presto, molto presto sarà di ritorno, così dice Anna non riuscendo a rivelare una verità per lei impronunciabile. I giorni passano, le due donne lentamente imparano a conoscersi e insieme iniziano ad aspettare il giorno di Pasqua, quando Giuseppe sarà finalmente a casa e in paese si terrà una grande processione tradizionale. Un film complesso e interessante, un esempio molto valido di cinema italiano d’autore.

 

PER AMOR VOSTRO

Di Giuseppe M. Gaudino

Con: Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Salvatore Cantalupo, Adriano Giannini, Elisabetta Mirra, Edoardo Cro, Daria D Isanto, Rosaria Di Ciocco. Distribuzione: OfficineUBU. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

 

Anna è stata una bambina spavalda e coraggiosa. Oggi, è una donna “ignava”, nella sua Napoli, che da vent’anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente, fino a convincersi di essere una “cosa da niente”. La sua vita è così grigia che non vede più i colori, benché sul lavoro – fa la “suggeritrice” in uno studio televisivo – sia apprezzata e amata, e questo la riempia di orgoglio. Anna ha doti innate nell’aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole né l’occasione per darsi aiuto. Quando finalmente, dopo anni di precariato, riesce a ottenere un lavoro stabile, inizia il suo affrancamento da questo stato. Anche dal marito, del quale decide finalmente di liberarsi. Da quel giorno affronta le tante paure sopite negli anni, come quella di affacciarsi al balcone di fronte al mare… Perché sa che quel mare è per lei un oracolo. Il mare unico elemento ancora non contaminato dal suo sguardo grigio.

 

AMY

di Asif Kapadia

Con: Amy Winehouse. Distribuzione: Nexo Digital. Genere: Biografico, Documentario, Musicale

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

 

AMY è il film dedicato alla tormentata voce di Back to black, Amy Winehouse, e include immagini e filmati d’archivio inediti sull’intensa e carismatica artista, scomparsa nel 2011 a soli 27 anni per cause ancora non completamente accertate. AMY sarà distribuito in Italia il 15, 16 e 17 settembre da Nexo Digital e Good Film.

 

MARGUERITE

di Xavier Giannoli

Con: Catherine Frot, Christa Théret, André Marcon. Distribuzione: Movie Inspired. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

 

1921, l’inizio dell’Epoca d’Oro degli anni Venti. Non lontano da Parigi è un giorno di festa al castello di Marguerite Dumont. Come ogni anno, diversi amanti della musica si riuniscono in casa della proprietaria per una grande causa. Nessuno sa molto di questa donna eccetto che è ricca e che ha dedicato tutta la sua vita alla sua passione: la musica. Marguerite canta con tutto il cuore, ma in modo terribilmente stonato. Alla stessa stregua di Castafiore, Marguerite ha vissuto la propria passione isolata in una bolla, e il pubblico ipocrita, che arriva al castello per prendersi gioco di lei, si comporta facendole credere che la diva sia lei. Quando un giovane giornalista, in modo provocatorio, decide di scrivere un articolo sulla sua ultima performance, Marguerite comincia a credere ancora di più nel suo talento. Ciò le infonde il coraggio di cui ha bisogno per perseguire il suo sogno. Nonostante la riluttanza del marito e con l’aiuto di un cantante che era stato un divo nel passato, decide di esercitarsi per esibirsi nel suo primo recital di fronte ad un pubblico di sconosciuti. Si tratta di un film originale e ricco di spunti di riflessione.

 

IL TEOREMA DELLA CRISI – THE FORECASTER

di Marcus Vetter, Karin Steinberger

Con: Oliver Brown, Vicky Armstrong, Martin Armstrong. Distribuzione: I Wonder Pictures. Genere: Documentario.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

 

Una storia vera che sembra quasi il soggetto di un libro di fantascienza, quella del genio della finanza Martin Armstrong: un uomo progetta un modello matematico che puo’ prevedere il futuro. Grazie a questo modello è in grado di calcolare con inquietante precisone l’andamento dell’economia internazionale e persino lo scoppio della guerra. Finchè l’FBI non si presenta alla sua porta e lo sbatte in prigione, un arresto forse finalizzato a impedirgli di rivelare le fragilità del sistema economico statunitense, destinato secondo i suoi calcoli a crollare su se stesso a partire dal primo ottobre 2015.

 

Le altre uscite

 

UN DISASTRO DI RAGAZZA

di Judd Apatow

Con: Amy Schumer, Colin Quinn, Tilda Swinton, John Cena, LeBron James. Distribuzione: Universal. Genere: Commedia

 

Lo stile di vita che Amy conduce è quello della party girl, eterna festaiola felicemente single; fino a quando non realizza di essersi innamorata di un ragazzo, rimanendo coinvolta in una serie di situazioni che le faranno perdere totalmente il controllo.

 

TUTTE LO VOGLIONO

di Alessio Maria Federici

Con: Enrico Brignano, Vanessa Incontrada, Giulio Berruti. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia

 

Chiara (Incontrada) ha una professione con un nome attraente, anche se inquietante: fa la “food designer”, cioè prepara cibo bello da guardare, in società con una madre terribilmente snob e vagamente ingombrante. Orazio (Brignano) ha un mestiere con un nome decisamente meno attraente, ma più rassicurante: fa lo sciampista per cani, lavora per un maghrebino appassionato di soap opera e ama il cibo buono da mangiare. La sua ultima relazione risale a quattro anni prima e da allora preferisce la compagnia degli animali a quella delle donne.

 

WE ARE YOUR FRIENDS

di Max Joseph

Con: Zac Efron, Wes Bentley e Emily Ratajkowski.. Distribuzione: Notorious Pictures. Genere: Commedia

 

Cole, un giovane DJ, fa la conoscenza del più esperto e famoso collega James, e trova in lui una guida capace di dare una svolta alla sua carriera finora deludente. Contemporaneamente Cole si innamora di Sophie, l’affascinante e misteriosa fidanzata di James.