USCITE CINEMA 11 – 14 FEBBRAIO 2016

USCITE CINEMA 11 – 14 FEBBRAIO 2016

USCITE CINEMA 11 – 14 Febbraio 2016

 

Film segnalati

 

L’ULTIMA PAROLA – LA VERA STORIA DI DALTON TRUMBO

di Jay Roach

Con: Bryan Cranston, Elle Fanning, Diane Lane, Helen Mirren. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Bryan Cranston interpreta Dalton Trumbo, sceneggiatore tra i più pagati e stimati della Hollywood anni 30 e 40, poi ripudiato per la sua affiliazione al partito comunista e costretto a scrivere sotto pseudonimo (sue le sceneggiature di Exodus, Spartacus e Vacanze Romane). Il film risulta un ritratto interessante di un personaggio che ha fatto la storia del cinema e di un periodo ricco di difficoltà e di sospetti.

 

DEADPOOL

di Tim Miller

Con: Ryan Reynolds, T.J. Miller, Gina Carano, Morena Baccarin, Rachel Sheen. Distribuzione: Fox. Genere: Azione.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Tratto dal fumetto sul più irriverente anti-eroe dell’universo Marvel, Deadpool racconta la storia del mercenario Wade Wilson, ex agente operativo delle Special Forces, che, dopo essere stato sottoposto a un terribile esperimento, acquisisce l’eccezionale potere del Fattore Rigenerante e abbraccia una nuova identità. Con la sua nuova abilità di guarire rapidamente e un pungente senso dell’umorismo, Deadpool andrà a caccia dell’uomo che gli ha quasi rovinato la vita.

 

PERFETTI SCONOSCIUTI

di Paolo Genovese

Con: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Edoardo Leo, Anna Foglietta e Giuseppe Battiston. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?

 

MILIONARI

di Alessandro Piva

Con: Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva. Genere: Drammatico. Distribuzione: Europictures.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent’anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l’incubo di un uomo e di chi gli vive accanto.

 

MÓZES, IL PESCE E LA COLOMBA

di Virág Zomborácz

Con: Márton Kristóf. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lab80 Film.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Il giovane protagonista, l’insicuro Mózes, è assillato dal fantasma del padre appena morto, un pastore protestante autoritario e ingombrante. Il tema della morte, dell’elaborazione del lutto, del disagio psichico e del rapporto genitori-figli viene raccontato con profondità e allo stesso tempo con ironia e leggerezza: Mózes porterà a termine le opere lasciate in sospeso dal padre per liberarsi del suo fantasma, riconciliandosi con la figura genitoriale, dopo aver tentato di scacciare la scomoda presenza con tentativi bizzarri e alleati strampalati. Il tutto all’interno di una famiglia ultra-tradizionale, in un piccolo villaggio ungherese.

 

THE END OF THE TOUR

di James Ponsoldt

Con: Jason Segel, Jesse Eisenberg, Anna Chlumsky, Mamie Gummer. Genere: Drammatico. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Adattando il libro del giornalista David Lipsky “Come diventare sé stessi”, il film porta al cinema un ritratto intimo e complesso dello scrittore David Foster Wallace, una delle stelle della letteratura americana e mondiale dei nostri anni, morto suicida il 12 settembre del 2008. Il libro di Lipsky è la cronaca di cinque giorni da lui trascorsi assieme a Wallace mentre era in giro per gli Stati Uniti per un tour di reading del suo “Infinite Jest”, e The End of the Tour lo adatta aggiungendoci anche alcuni spunti dalla biografia ufficiale dello scrittore, “Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi”, firmata dal giornalista del New Yorker D.T. Max.

 

Le altre uscite

 

ZOOLANDER 2

di Ben Stiller

Con: Ben Stiller, Owen Wilson, Will Ferrell, Penélope Cruz. Distribuzione: Universal. Genere: Commedia.

E’ stato il modello più famoso al mondo. Le sue espressioni hanno cambiato radicalmente il mondo della moda. Ora Derek Zoolander deve tornare nel mondo dell’alta moda per salvare le popstar del mondo in Zoolander 2. Seguito della precedente storia demenziale che sfrutta situazioni assurde e farsesche per una storia priva di senso.

 

SINGLE MA NON TROPPO

di Christian Ditter

Con: Dakota Johnson, Alison Brie, Leslie Mann, Rebel Wilson. Genere: Commedia. Distribuzione: Warner Bros.

New York è piena di cuori solitari in cerca della persona giusta. Ma quello che serve davvero a Alice, Lucy, Meg, Tom e Davis è imparare ad essere single.