USCITE CINEMA 3 – 6 Settembre 2015

USCITE CINEMA 3 – 6 Settembre 2015

Uscite Cinema 3 – 6 Settembre 2015

Film che possono essere di interesse

 

CITTA’ DI CARTA

di Jake Schreier

Interpreti: Nat Wolff, Cara Delevingne, Halston Sage, Austin Abrams. Distribuzione: Fox. Drammatico. USA. 109’

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

 

Tratto dal romanzo best-seller di John Green (autore già di “Colpa delle stelle”), Città di carta è la storia di Quentin e della sua enigmatica vicina di casa Margo, una vera amante del mistero, che dopo averlo trascinato in un’unica notte in giro per la città, scomparirà improvvisamente lasciando degli indizi che solo lui potrà decifrare. La ricerca porterà Quentin e i suoi amici attraverso un’avventura che sarà al tempo stesso toccante e divertente. Città di carta racconta una storia di adolescenti ed è in grado di far affiorare i turbamenti propri di questo periodo della vita, di far sorridere davanti a un racconto farcito di riflessioni, di poesie e di metafore, che non scadono mai nel banale, ma che sono in grado anche di alleggerire i momenti con la giusta dose di spensieratezza, di mistero, di malinconia e di ironia.

 

SOUTHPAW – L’ultima sfida

di Antoine Fuqua

Interpreti: : Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Rachel McAdams, Naomie Harris. Distribuzione: 01 Distribution. Drammatico. USA. 124’

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/Cineforum

 

Il film è l’avvincente storia di Billy “The Great” Hope, campione mondiale in carica dei pesi massimi leggeri. Billy Hope è un “southpaw”, un pugile mancino, dallo stile aggressivo e brutale. Sembra avere tutto: una grande carriera, una moglie bella e amorevole, una figlia adorabile e uno stile di vita invidiabile. Ma una tragedia è in agguato e quando anche il suo storico amico e manager lo abbandona, Hope tocca il fondo. Grazie all’aiuto insperato di un nuovo allenatore riuscirà a risalire la china e ritrovare l’affetto della figlia. Un bel film, una parabola americana doc, con grandissimi attori e un melodramma di spessore in cui il pugilato è solo il mezzo con cui l’uomo caduto può rialzarsi e tornare a vivere. Toccante in molti aspetti il rapporto con la figlia, tenero e profondo, contrapposto alla violenza espressa sul ring. Molti i temi che si possono ritrovare in questo film: dal valore della famiglia, al rapporto genitori-figli, associato a quello allenatore-atleta che ne rappresenta un po’ l’analogo, dimostrando che ognuno ha bisogno di un padre e di una guida e che tutti, al di là delle difficoltà possono trovare negli altri un sostegno e un aiuto.

 

OPERAZIONE U.N.C.L.E.

di Guy Ritchie

Interpreti: Alicia Vikander, Henry Cavill, Armie Hammer. Distribuzione: Warner Bros. Avventuroso. USA.

Utilizzazione: Attività ordinaria

 

Il crimine si combatte con fascino e intelletto. Guy Ritchie ci racconta con il suo una spy story ispirata alla serie TV degli anni ’60. Negli anni in cui la Guerra Fredda raggiunge il suo apice, l’agente della CIA Napoleon Solo e quello del KGB Illya Kuryakin sono constretti a mettere da parte le ostilità di vecchia data e allearsi per eliminare una misteriosa organizzazione criminale internazionale. Il loro unico aggancio è la figlia di uno scienziato tedesco scomparso, la sola chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale.

 

UN’OCCASIONE DA DIO

di Terry Jones

Interpreti: Kate Beckinsale, Simon Pegg. Distribuzione: Eagle Pictures. Commedia. USA, 85′

Utilizzazione: Attività ordinaria

 

Un consiglio intergalattico di alieni decide di radere al suolo il Pianeta Terra perchè considerato un inutile pasticcio. Prima di annientarci, però, decidono di dare al nostro pianeta un’ultima occasione: conferiranno ad una persona scelta a caso il potere di fare tutto ciò che vuole. Se il potere verrà usato in maniera saggia il pianeta si salverà: la fine del mondo pare dunque alle porte perchè il terrestre selezionato, purtroppo per tutti, è Neil il cui unico nobile scopo nella vita è conquistare Catherine, litigando con il suo cane Dennis a cui ha donato la parola.