USCITE CINEMA 12 – 15 Febbraio 2015

USCITE CINEMA 12 – 15 Febbraio 2015

 

Uscite Cinema 12 – 15 Febbraio 2015

 

Film che possono essere di interesse

 

SELMA

di Ava DuVernay

Con: Tim Roth, Giovanni Ribisi, Cuba Gooding Jr. e Oprah Winfrey. Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/Cineforum

Ambientato negli Stati Uniti nel 1965, durante la presidenza di Johnson, il film è la storia della marcia della comunità nera della città di Selma per protestare contro gli abusi subiti dai cittadini afroamericani. Per la prima volta sul grande schermo la vita di Martin Luther King in un film in odore di Oscar, che vede attori di grande rilievo come Tim Roth, Giovanni Ribisi, Cuba Gooding Jr. e Oprah Winfrey.

 

SHAUN – VITA DA PECORA: IL FILM

di Mark Burton, Richard Starzack. Distribuzione: Koch Media. Genere: Animazione

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

La vita della fattoria sta iniziando a diventare noiosa. Giorno dopo giorno, il Fattore dice a Shaun quel che deve fare; così, Shaun architetta un piano per prendersi un giorno libero: ma si deve stare attenti a quel che si desidera! Insieme al gregge, elabora un’idea geniale: una dopo l’altra, le pecore saltano la staccionata così che il Fattore, contandole, si appisoli. Questo sarà l’origine di numerosi guai che porteranno alla scomparsa del Fattore. Shaun ritroverà il Fattore prima che se ne perdano le tracce per sempre? Commedia animata semplice e adatta alla visione familiare, anche per i più piccoli.

 

ROMEO AND JULIET

di Carlo Carlei

Con: Hailee Steinfeld, Douglas Booth, Damian Lewis, Kodi Smit-McPhee, Ed Westwick, Stellan Skarsgard, Paul Giamatti. Distribuzione: Good Films. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

La tragedia pià amata e famosa del drammaturgo inglese William Shakespeare, rivisitata ancora una volta al cinema questa volta da Carlo Carlei. Il film presenta scenari sontuosi e una ricostruzione d’epoca molto accurata.

 

TIMBUKTU

di Abderrahmane Sissako

Con: Ibrahim Ahmed aka Pino, Toulou Kiki, Abel Jafri. Distribuzione: Academy Two. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi. In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu. Ma il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore. Kidane sa che dovrà affrontare la nuova legge che hanno portato gli invasori…Film di intensa attualità che ci porta in luoghi e ambienti devastati da guerra e persecuzioni. Adatto per dibattiti.

 

TRIANGLE

di Costanza Quatriglio

Distribuzione: Cinecittà Luce. Genere: Documentario

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Il film affronta il tema del lavoro e della sicurezza dei luoghi in cui si lavora e si presta per dibattiti sull’argomento.

 

Le altre uscite

 

TAKEN 3 – L’ORA DELLA VERITÀ

di Oliver Megaton

Con: Liam Neeson, Forest Whitaker e Famke Janssen. Distribuzione: Fox . Genere: Thriller

Liam Neeson torna a vestire i panni dell’ax-agente operativo della CIA Bryan Mills. Consumato dalla rabbia e incastrato per l’omicidio della moglie, si dà alla macchia per eludere l’implacabile ricerca di CIA, FBI e polizia. Per l’ultima volta, Mills dovrà usare le sue “capacità molto particolari” per rintracciare i veri assassini, applicare il suo unico metro di giustizia e proteggere l’unica cosa che per lui conta veramente… sua figlia. Violenza eccessiva in un copione di genere senza novità.

 

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

di Sam Taylor-Johnson

Con: Jamie Dornan, Dakota Johnson, Jennifer Ehle, Luke Grimes. Distribuzione: Universal. Genere: Drammatico

Cinquanta sfumature di grigio è l’adattamento cinematografico del bestseller omonimo. Dalla sua uscita, la trilogia 50 sfumature ha avuto un notevole successo mondiale. Il film, nonostante la vena sentimentale, presenta temi e scene che lo rendono scabroso e diseducativo, specialmente pere i giovani spettatori.

 

WHIPLASH

di Damien Chazelle

Con: Melissa Benoist, J.K. Simmons, Miles Teller. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico

Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall’inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell’eccellenza.