USCITE CINEMA 12 – 15 MAGGIO 2016

USCITE CINEMA 12 – 15 MAGGIO 2016

USCITE CINEMA 12 – 15 Maggio 2016

 

Film segnalati

 

TINI – LA NUOVA VITA DI VIOLETTA

di Juan Pablo Buscarini

Con: Martina Stoessel, Jorge Blanco, Mercedes Lambre, Clara Alonso, Adrian Salzedo, Georgina Amoros, Francisco Viciana, Pasquale Di Nuzzo, Leonardo Cecchi, Ridder Van Kooten, Ángela Molina. Genere: Commedia, Musicale. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

 

Il personaggio amato dal pubblico degli adolescenti torna con nuove avventure e canzoni. Nel corso di un’estate interminabile, Tini vivrà un’avventura che la aiuterà a definire la propria personalità e a diventare un’artista completa e sicura di sé: una vera donna. Quando una notizia sconvolgente la costringe a mettere in discussione tutto quello che conosce sulla vita e sull’amore, Violetta accetta un invito misterioso per viaggiare intorno al mondo alla ricerca di risposte, alla scoperta di se stessa. Questo comporterà un risveglio artistico, musicale e personale. Mentre il suo passato, il suo presente e il suo futuro si scontrano, Violetta scoprirà la sua vera identità in un’emozionante storia di crescita che aprirà la strada a un nuovo futuro.

 

IL REGNO DI WUBA

di Raman Hui

Con: Eric Tsang, Wallace Chung, Baihe Bai. Genere: Fantasy. Distribuzione: Microcinema.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

 

Il giovane Tianyin si ritrova coinvolto in un evento che può cambiare la storia dell’umanità. Infatti, la regina dei mostri, che è incinta, gli affida il suo piccolo, destinato a diventare il nuovo re della sua specie. Così, Tianyin dovrà proteggerlo dai cacciatori di mostri che cercano di catturarlo. A rendere il tutto più complicato sarà l’incontro con la giovane cacciatrice Xiaonan, che gli offre protezione a caro prezzo…Nuovo fantasy con ambientazione e personaggi targati Cina.

 

THE BOY AND THE BEAST

di Mamoru Hosoda

Genere: Animazione. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

 

Kyuta è un bambino senza genitori. Smarritosi per le vie di Tokio, si ritrova in un universo parallelo dove incontra Kumatetsu, una creatura simile ad un orso che lotta per vivere. Kumatetsu prende Kyuta sotto la sua protezione e gli insegna tutti i segreti dell’arte del combattimento. Ormai cresciuto, il giovane Kyuta torna a Tokio mosso dal desiderio di riscoprire le sue origini. Lì scoprirà l’amore e una verità che non credeva più possibile…Ma proprio nel momento in cui sembrava raggiunta la serenità, i nemici del passato si ripresentano minando la sicurezza dell’intera città. Sarà pronto Kyuta per dimostrare a Kumatetsu di essere il più forte?

 

WHERE TO INVADE NEXT

di Michael Moore

Genere: Documentario. Distribuzione: Nexo Digital.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

 

Per sapere cosa gli Stati Uniti possono guadagnare dalle altre nazioni, Michael Moore scherzosamente le ” invade ” per vedere cosa hanno da offrire. Come sempre corrosivo e ironico, il regista americano costruisce una serrata critica alla politica estera americana e ai suoi errori.

 

LA SPOSA BAMBINA

di Khadija Al-Salami

Con: Reham Mohammed. Genere: Drammatico. Distribuzione: Barter Entertainment.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

 

Il film racconta la storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni. Nojoom è stata costretta dalla sua famiglia a sposare un uomo 20 anni più grande di lei nel fiore della sua infanzia, obbligata a ogni sorta di violenza fisica e psicologica. Una pratica tristemente diffusa nello Yemen come in tanti altri Paesi del mondo quella del matrimonio tra una bambina e un adulto, considerata legittima e soddisfacente per la dote derivante. Un’usanza arcaica, figlia di ignoranza e povertà, a cui Nojoom si è opposta rifiutandosi di avere rapporti con l’uomo che l’ha riportata dai genitori, come si fa con un “elettrodomestico difettoso”. Basato su una storia vera, raccontata nel libro “I am Nujood, age 10 and divorced” di Nojoud Ali e della giornalista Delphine Minoui il film è fortemente autobiografico poiché ripercorre il vissuto della stessa regista, Khadija Al Salami.

 

PERICLE IL NERO

di Stefano Mordini

Con: Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Valentina Acca, Gigio Morra. Distribuzione: BIM. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

 

Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.

 

VIAGGIO DA PAURA

di Ali F. Mostafa

Con: Fadi Rifaai, Shadi Alfons, Fahad Albutairi. Distribuzione: Cineama. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

 

Omar, Ramy e Jay, dopo anni di allontanamento a seguito della morte di Hadi, decidono finalmente di intraprendere il viaggio che avrebbero dovuto fare a suo tempo, da Abu Dhabì a Beirut, per visitare la tomba dell’amico. Omar è un personal trainer è quasi neo-papà, Jay è un playboy aspirante DJ, e Ramy un blogger attivista politico con 737 followers su Twitter! I tre devono partire di nascosto, chi dalla moglie prossima al parto, chi dalla madre ansiosa e oppressiva, chi da un padre-padrone. I tre guideranno da Abu Dhabi a Beirut attraversando l’Arabia Saudita, la Giordania e la Siria. Sequestrati da un gruppo di ribelli, rischieranno la vita e cominceranno a riconsiderare la loro visione del mondo. Tra avventure rocambolesche, esilaranti e rischiose giungeranno infine a Beirut più forti e più uniti di prima.

 

WILDE SALOMÉ

di Al Pacino

Con: Al Pacino, Jessica Chastain, Kevin Anderson, Roxanne Hart. Genere: Drammatico. Distribuzione: Distibuzione Indipendente

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

 

Wilde Salome proietta il pubblico nella vita personale di Al Pacino come mai era successo prima, offrendo un ritratto intimo e profondo della più grande icona del cinema alle prese con il ruolo più impegnativo mai interpretato: se stesso e il re Erode. Traboccante di verità e candore, Wilde Salome conduce Pacino in giro per il mondo, a Londra Parigi, Dublino, New York, Los Angeles, e dentro il suo camerino; niente appare off limits mentre Pacino esplora le complessità del dramma di Wilde, nonché i processi e le tribolazioni che hanno segnato la vita dello scrittore, offrendo al tempo stesso uno sguardo senza precedenti anche sulle proprie.

 

MONEY MONSTER

di Jodie Foster

Con: Caitriona Balfe, George Clooney, Jack O’Connell. Genere: Thriller. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria

 

Lee Gates (Clooney) è un venditore televisivo da strapazzo, il cui programma (intitolato Money Monster) e la vita vengono presi in ostaggio da un indignato uomo armato (O’Connell). Mentre il mondo guarda, Gates dovrà rimanere in vita e scoprire la verità dietro a un groviglio di bugie da tanti soldi, con l’aiuto della produttrice dello show.

 

Le altre uscite

 

THE BOY

di William Brent Bell

Con: Lauren Cohan, Rupert Evans, James Russell, Jim Norton, Diana Hardcastle. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Horror.

 

Greta (Cohan) è una giovane donna americana che sta cercando di fuggire da un passato travagliato. Accetta un lavoro in un piccolo villaggio in Inghilterra come tata per il figlio di 8 anni di una coppia benestante, mentre i due partono per una lunga vacanza. Arriva nella remota villa e scopre che c’è qualcosa che non va. Sorprendentemente gli anziani Mr. & Mrs. Heelshire hanno un elenco di severe regole che deve seguire nel prendersi cura del loro figlio Brahms, e misteriosamente avvertono Greta che, se non le seguirà con precisione, potrebbe accadere qualcosa di terribile. Ma quello che inquieta di più Greta è che Brahms non è un vero e proprio bambino di 8 anni. È una bambola di porcellana a grandezza naturale, che i genitori curano e amano profondamente, proprio come se fosse un bambino vero. Isolata e sola, Greta si accorge che ogni volta che infrange una regola, accade qualcosa di strano in casa e la bambola riappare in luoghi e posizioni diverse a dove lei lo aveva messo. Spinta a scoprire il mistero dietro Brahms, Greta chiede l’aiuto di un uomo del posto che consegna generi alimentari, l’unico essere umano che vede da settimane.

 

UN POLIZIOTTO ANCORA IN PROVA

di Tim Story

Con: Olivia Munn, Kevin Hart, Ice Cube. Distribuzione: Universal. Genere: Commedia.

 

Kevin Hart e Ice Cube tornano in “Un poliziotto ancora in prova”, il sequel dell’action-comedy precedente. Insieme a loro nel nuovo capitolo della serie torna anche il regista Tim Story, così come Will Packer, Matt Alvarez e Larry Brezner, che hanno prodotto il film insieme a Ice Cube. Siamo nell’ambito della commedia d’azione di tipo demenziale.