USCITE CINEMA 12 – 15 Marzo 2015

USCITE CINEMA 12 – 15 Marzo 2015

 

Uscite Cinema 12 – 15 Marzo 2015

 

Il film della settimana

 

CENERENTOLA

di Kenneth Branagh – Walt Disney Production

con Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Genere: Fiabesco.

Utilizzazione: Attività ordinaria –  Junior Cinema: Baby – Teens

A 65 anni dal celebre cartone animato, la Disney torna con questo nuova versione di Cenerentola, questa volta con attori in carne ed ossa e una scenografia ed ambientazione da mozzare il fiato. Coraggio e gentilezza, ma anche un pizzico di magia, che non guasta mai, sono queste le parole d’ordine per la nuova versione affidata all’acclamato regista inglese Kenneth Branagh, famoso per le sue trasposizioni delle opere di Shakespeare sullo schermo. Il risultato è una gioia per gli occhi. Applausi a scena aperta all’ultimo festival di Berlino.

 

Film che possono essere di interesse

 

SUITE FRANCESE

di Saul Dibb

Con: Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley. Distribuzione: VIDEA – C.D.E.. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum  

Dal celebrato romanzo di Irène Némirovsky, il racconto dell’amore bruciante di un uomo e una donna travolti dalla Storia. Ambientato in Francia nel 1940, il film narra della bellissima Lucile Angellier che, nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un’esistenza soffocante insieme alla suocera. La vita di Lucile viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive e la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno, un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione. Ma dopo un’iniziale indifferenza, Lucile inizia a esplorare sentimenti sepolti che la porteranno inevitabilmente verso Bruno. Film complesso, capace di suscitare interesse per le problematiche che propone e che riguardano il rapporto tra persone nemiche in un contesto estremamente difficile come la guerra.

 

IO SONO MATEUSZ

di Maciej Pieprzyca

Con: Dawid Ogrodnik, Dorota Kolak, Arkadiusz Jakubik. Genere: Drammatico. Distribuzione: Draka Distribution.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum  

Mateusz è affetto da una grave paralisi celebrale che, in tenera età, gli viene diagnosticata anche come ritardo mentale, che è causa, secondo il parere dei medici, di un isolamento dal resto del mondo che non ha soluzione. Dopo 25 anni si scoprirà che il ragazzo è perfettamente in grado di intendere e di volere. Il film ha inizio proprio nel momento in cui Mateusz sta per essere esaminato da una commissione che deve giudicare la sua “normalità” mentale. È lo stesso Mateusz ad accompagnarci lungo una retrospettiva che racconta la sua vita, fin da quando era bambino, nella Polonia degli anni ’80. Il film ci offre così il quadro toccante di un ragazzo che vive lucidamente tutte le emozioni e le riflessioni dei suoi coetanei: l’affetto per i genitori e la famiglia, la passione per le stelle, il primo amore, fino all’arrivo nella clinica per disabili mentali.

 

Le altre uscite

 

BLACKHAT

di Michael Mann

Con: Chris Hemsworth, Viola Davis, Tang Wei e Wang Leehom. Distribuzione: Universal. Genere: Drammatico

Blackhat segue la storia di un hacker spregiudicato Nicholas Hathaway, in licenza dal carcere federale, che insieme ai suoi soci americani e cinesi cerca di identificare e sventare una pericolosissima rete di criminalità informatica che opera a livello mondiale. Film di genere, senza particolari novità.

 

FOXCATCHER

di Bennett Miller

Con: Steve Carell, Channing Tatum, Mark Ruffalo, Sienna Miller. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Drammatico

Ispirato a fatti realmente accaduti, Foxcatcher racconta la fosca storia dell’improbabile e sostanzialmente tragico rapporto tra un eccentrico miliardario e due campioni di lotta libera. Quando il lottatore medaglia d’oro alle Olimpiadi Mark Schultz viene invitato dal facoltoso erede John du Pont a trasferirsi nella residenza di famiglia per aiutarlo a formare una squadra da allenare in vista dei giochi olimpici di Seul del 1988 nella sua nuova struttura sportiva all’avanguardia, Schultz coglie al volo l’opportunità, ma non potrà prevederne le conseguenze.

 

MA CHE BELLA SORPRESA

di Alessandro Genovesi

Con: Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto, Chiara Baschetti. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia

IL film racconta le vicende di Guido (Claudio Bisio), romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, la cui vita va in pezzi quando la sua fidanzata lo lascia per un altro uomo. Paolo (Frank Matano) – un suo ex svogliato studente, ora insegnante di educazione fisica – è diventato il suo improbabile migliore amico e farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi.