USCITE CINEMA 13 – 16 Novembre 2014

USCITE CINEMA 13 – 16 Novembre 2014

USCITE CINEMA 13 – 16 Novembre 2014

 

I film della settimana

 

DUE GIORNI, UNA NOTTE

di Jean-Pierre e Luc Dardenne

Con: Marion Cotillard e Fabrizio Rongione. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Sandra, assistita dal marito, ha a disposizione solo un fine settimana per andare a trovare i suoi colleghi e convincerli a rinunciare al loro premio di produzione affinché lei possa conservare il proprio posto di lavoro. I fratelli Dardenne tornano con un film sul lavoro e sulle difficoltà attuali per mantenerlo. Il film, come nello stile dei due cineasti, è asciutto e realistico e pone importanti problematiche, mettendo bene in risalto il valore della solidarietà. Adatto per dibattiti.

 

IL MIO AMICO NANUK

di Brando Quilici e Roger Spottiswoode

Con: Dakota Goyo, Goran Visnjic, Duane Murray, Kendra Timmins. Distribuzione: Medusa. Genere: Avventura.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

“Il mio amico Nanuk” è un’appassionante avventura nelle sconfinate, bellissime, ma ostili terre dell’Artico Canadese. Protagonisti Luke, ragazzo di 14 anni e Nanuk, un cucciolo di orso. Il giovane Luke sfiderà i pericolosi elementi naturali per riportare alla madre il piccolo orso. Lo aiuta nella difficile impresa Muktuk, guida Inuit che conosce quell’ambiente ostile. Nel rischioso viaggio fino all’estremo nord, una tempesta e il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke ed il cucciolo. Abbandonati a se stessi, i due dovranno vedersela da soli con branchi di orsi polari, iceberg giganti e una violenta tempesta. Riuscirà Luke, alla fine di un percorso che lo vedrà prendere decisioni difficili, a riportare a mamma orsa il suo cucciolo? Ottimamente fotografato e realizzato con cura, il film è adatto alla visione familiare.

 

Film che possono essere di interesse

 

FRANK

di Lenny Abrahamson

Con: Scoot McNairy, Maggie Gyllenhaal, Domhnall Gleeson, Michael Fassbender. Distribuzione: I Wonder Pictures. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Per un giovane aspirante musicista è una fortuna finire a suonare con Frank, o un terribile guaio? Perché Frank non è solo il leader di una band d’avanguardia dal nome impronunciabile, i Soronprfbs. Frank non è solo un genio della musica. Frank ha un vezzo inquietante: porta una gigantesca maschera di cartapesta. Forse è un pazzo, forse un profeta. Ma dopo aver lavorato con lui non sarai mai più lo stesso. Liberamente ispirato a Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista britannico Chris Sievey, e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart, questa vicenda ci porta sul confine tra genio e follia, per celebrare la vita ai margini. Sotto la maschera di Frank l’attore Michael Fassbender.

 

LA SCUOLA PIÙ BELLA DEL MONDO

di Luca Miniero

Con: Christian De Sica, Rocco Papaleo, Lello Arena, Miriam Leone, Angela Finocchiaro. Distribuzione: Universal. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

La scuola più bella del mondo è un’irresistibile commedia degli equivoci che, come suggerisce il titolo, è ambientata nel mondo della scuola. Christian De Sica è il preside puntiglioso di una scuola media toscana nella quale giunge in visita una classe di studenti napoletani accompagnati da un eccentrico professore (Rocco Papaleo). Non tutto però sembra corrispondere al programma, perché quando la tecnologia inganna – in questo caso basta solo che Accra, in Ghana, diventi… Acerra Napoli – si genera l’equivoco che porterà confusione e tanto scompiglio. Ma sicuramente divertimento e una riflessione sugli stereotipi che anche nella nostra Italia mettono a confronto pregiudizi razziali e ambientali di vario genere.

 

WORDS AND PICTURES

di Fred Schepisi

Con: Clive Owen, Juliette Binoche, Bruce Davison. Distribuzione: Adler Entertainment

Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria/Attività culturale/Cineforum

Words and Pictures è un film romantico, ricco di humour che vede protagonista il coinvolgente duo composto da Juliette Binoche e Clive Owen alla loro prima collaborazione su grande schermo. L’insegnante di inglese Jack Marcus lamenta l’ossessione dei suoi studenti per social media e buoni voti, piuttosto che impegnarsi con il potere della parola scritta. Jack ha un passato da stella letteraria, ma non pubblica da diversi anni e riempie il suo tempo libero con drink e digressioni sul rapporto tra arte visiva e parola scritta. Jack incontra una degna avversaria in Dina Delsanto, una pittrice astrattista e nuova insegnante nel campus, anche lei una volta era celebre per la sua arte. Con una incombente revisione delle sue prestazioni e il suo lavoro di insegnante a rischio, Jack escogita un piano geniale per galvanizzare l’interesse degli studenti nei loro studi: egli dichiara una guerra tra parola e immagine, fiducioso che la prima possa trasmettere un significato più profondo rispetto alle seconda. Dina e i suoi studenti d’arte accettano la sfida di Jack e dei suoi studenti d’inglese e la battaglia ha inizio. Film curioso che, al di là della vicenda sentimentale, può essere preso come mezzo per un discorso sul rapporto tra il linguaggio scritto e quello delle immagini.

 

TRE TOCCHI

di Marco Risi

Con: Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele. Distribuzione: Ambi Pictures. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Nel film si intrecciano sei storie. Storie di attori, o meglio, storie di uomini, con tutte le loro passioni e frustrazioni, gioie e delusioni, successi e fallimenti. Vite profondamente diverse ma accomunate da due grandi passioni: il calcio e il lavoro. Ed è tra un allenamento e un provino che le loro vite continuamente si sfiorano e si incrociano, ci svelano la loro misera esistenza, fatta ogni tanto anche di successi e momenti di gloria, ma sicuramente mai di vera, assoluta, felicità.

 

Le altre uscite

 

LA FORESTA DI GHIACCIO

di Claudio Noce

Con: Emir Kusturica, Ksenia Rappoport, Domenico Diele, Adriano Giannini. Distribuzione: Fandango. Genere: Thriller

Il film racconta un mistero che si sviluppa dietro l’apparente serenità di un piccolo paese alpino. Con una tempesta che incombe minacciosa sullo sfondo, Pietro, un giovane tecnico specializzato, arriva nella valle per riparare un guasto alla centrale elettrica in alta quota, e si trova improvvisamente di fronte ad una strana sparizione. Film di genere senza particolari pregi.

 

LO SCIACALLO – NIGHTCRAWLER

di Dan Gilroy

Con: Jake Gyllenhaal, Bill Paxton, Rene Russo. Distribuzione: Notorius Pictures Genere: Thriller

Lou non riesce a trovare lavoro. Un giorno assiste per caso a un incidente stradale e ha un’illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze, per riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisi. La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato finché, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire pericolosamente con l’arresto di due assassini.

 

NO GOOD DEED

di Sam Miller

Con: Taraji P. Henson, Idris Elba, Kate del Castillo. Distribuzione: Warner Bros.

Genere: Thriller

Un thriller incentrato su un ex procuratore distrettuale che viene rapito insieme ai suoi due figli dopo avere ospitato un misterioso uomo in casa.

 

SCEMO & + SCEMO 2

di Peter e Bobby Farrelly

Con: jim Carrey, Jeff Daniels, Rachel Melvin, Kathleen Turner, Brady Bluhm, Laurie Holden, Steve Tom, Rob Riggle. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia

Commedia demenziale, stanco sequel del primo episodio, con l’accentuazione delle gag senza senso e ormai ripetitive, oltre che assurde.

 

WILD CARD

di Simon West

Con: Jason Statham, Sofía Vergara, Angela Kerecz. Distribuzione: Koch Media. Genere: Thriller

Action thriller sulla storia di Nick Wild (Jason Statham), un giocatore d’azzardo in riabilitazione, che decide di dedicare la sua vita alla protezione delle persone coinvolte nel difficile mondo del gioco d’azzardo come “chaperon”. Il suo lavoro giornaliero passa in secondo piano quando una sua amica viene brutalmente picchiata da un pericoloso gangster.

 

CLOWN

di Jon Watts

Con: Andy Powers, Laura Allen, Peter Stormare. Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Horror

Il clown ha dato forfait e la festa per il decimo compleanno di Jack rischia di essere un disastro. Per fortuna Kent, il padre del bambino, trova un vecchio costume da clown e riesce a far tornare il sorriso al piccolo. Finiti i festeggiamenti Kent, esausto, si addormenta con il costume ancora addosso. Il giorno dopo, però, ogni tentativo di togliere trucco, parrucca e costume si rivela inutile….Sarà l’inizio di un incubo. Inizio abbastanza originale, poi il solito repertorio di eccessi tipico degli horror.