USCITE CINEMA 13 – 16 Ottobre 2016

USCITE CINEMA 13 – 16 Ottobre 2016

Uscite cinema 13 – 16 Ottobre 2016

 

Film consigliati

 

I VOLTI DELLA VIA FRANCIGENA

di Fabio Dipinto

Distribuzione: Cineama. Genere: Documentario.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

I volti della Via Francigena è un film documentario sui luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino e che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, un’umanità multiforme che rende vivo il percorso. Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l’abate Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice, e molti altri. Tutti con le loro storie, esperienze e motivazioni diverse che hanno intrapreso un cammino comune.

 

IL GRANDE GIORNO

di Pascal Plisson

Genere: Documentario. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum – Junior Cinema: Teens

Dopo il grande successo di Vado a scuola (2013), Pascal Plisson torna a raccontare i sogni e le speranze attraverso le storie dei quattro giovani protagonisti di Le grand jour, provenienti dai più disparati angoli del mondo. Per mesi, addirittura per anni, i quattro protagonisti del film, aspettano, si preparano e si preoccupano. Sanno che questo giorno speciale cambierà le loro vite per sempre. I nostri quattro eroi si preparano ad affrontare la prova che determinerà non solo il loro destino ma anche quello delle loro famiglie. Alla fine dopo tanto impegno, attenzione e perseveranza a scuola, sono arrivati alla consapevolezza che il sogno sta per avverarsi: entrare nella vita con il bagaglio di cultura e conoscenza che la scuola ha dato loro.

 

LETTERE DA BERLINO

di Vincent Perez

Con: Emma Thompson, Daniel Bruehl, Brendan Gleeson, Mikael Persbrandt, Louis Hofmann. Genere: Drammatico. Distribuzione: Videa.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Berlino 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia appartenente alla classe operaia che vive in un appartamento malmesso e che, come tutti, cerca di stare alla larga dai guai durante la dominazione nazista. Quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita spinge Otto e Anna a compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta. Iniziano così a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati. Presto la loro campagna antinazista richiama l’attenzione dell’ispettore della Gestapo Escherich e inizia una spietata caccia all’uomo. Nella loro ribellione silenziosa ma decisa, i Quangel riescono a sfidare il regime spietato e dispotico di Hitler con la sola forza delle parole.

 

Film di possibile utilizzazione

 

NERUDA

di Pablo Larraín

Con: Gael Garcia Bernal, Alfredo Castro, Pablo Derqui. Genere: Drammatico. Distribuzione: Good Films.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

1948: guerra fredda in Cile. Il senatore Pablo Neruda accusa il governo di tradire il partito comunista e viene accusato dal Presidente Gonzalez Videla. Il prefetto Oscar Peluchonneau deve arrestare il poeta che cerca di fuggire dal paese con la moglie. Ispirato dai drammatici eventi della sua nuova vita da fuggitivo, Neruda scrive “Canto General”. Neruda vede nella sua storia di poeta perseguitato dal suo implacabile avversario, la possibilità di diventare sia un simbolo di libertà che una leggenda letteraria.

 

BOZZETTO NON TROPPO

di Marco Bonfanti

Con: Bruno Bozzetto. Genere: Documentario. Distribuzione: Istituto Luce.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

E’ il ritratto del 78enne Bruno Bozzetto, il famoso creatore di capolavori come West and Soda, Vip-Mio fratello Superuomo, Allegro non troppo e del popolare Signor Rossi. Bozzetto ha firmato oltre 300 tra film, corti, lavori per il cinema, la tv e il web. Ha ricevuto un Orso d’Oro, una candidatura agli Oscar, premi e omaggi ovunque. E’ considerato un genio del cinema di animazione mondiale. Bozzetto non troppo ci fa entrare, guidati dal protagonista, nella sua casa e nel suo studio. Racconta il maestro mentre si muove in macchina, nei suoi sogni, con una matita in mano. Così mondo disegnato e mondo non disegnato diventano sorprendentemente un unico mondo.

 

INFERNO

di Ron Howard

Con: Felicity Jones, Tom Hanks. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Thriller.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Le avventure del simbolista di Harvard non sono finite. Robert Langdon si risveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia, dopo che alcuni uomini misteriosi hanno tentato di ucciderlo e sembrano voler portare a termine il lavoro. Si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e svelare i misteri che si annidano intorno all’opera immortale di Dante, le cui immagini criptiche sembrano non voler abbandonare la mente dello studioso. Il Consortium, un’organizzazione segreta, sarà il nuovo nemico da sconfiggere per salvare il mondo da una letale epidemia. Un ritmo ricco di tensione in una battaglia che si snoda tra le bellezze di Firenze che fanno da sfondo a una storia piena di colpi di scena.

 

CAFFÈ

di Cristiano Bortone

Con: Ennio Fantastichini, Miriam Dalmazio, Dario Aita, Michael Schermi, Hichem Yacoubi. Distribuzione: Officine UBU. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

In un’Italia colpita dalla crisi economica, Renzo, appassionato sommelier di caffè, lavora sottopagato in un piccolo snack-bar. Quando Gaia, la sua fidanzata, scopre di essere incinta, Renzo finisce coinvolto in una rapina in una fabbrica di caffè. In Belgio, Hamed è il proprietario di un banco dei pegni. E’ originario dell’Iraq e si è trasferito in Europa per garantire un futuro migliore alla proprio famiglia. A causa di una violenta manifestazione, il suo negozio viene derubato di una preziosa caffettiera. Dall’altra parte del pianeta, in Cina, Fei è un giovane manager di successo. Sta per sposarsi con la figlia del suo capo, proprietario di una grande industria chimica. La sua vita sembra perfetta fino a quando non gli viene chiesto di occuparsi di un guasto in una fabbrica a Yunnan, centro della produzione di caffè in Cina. Tre storie in tre diverse parti del mondo, con le loro problematiche diverse e comuni, collegate assieme dal Caffè.

 

QUALCOSA DI NUOVO

di Cristina Comencini

Con: Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco. Genere: Commedia. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Lucia e Maria si conoscono da sempre. Due amiche che più diverse non si può. Lucia ha chiuso col genere maschile, Maria invece non riesce proprio a farne a meno. Una sera incontra l’uomo perfetto. Bello, sensibile, appassionato, maturo. Il mattino però porta con sé incredibili sorprese e tra equivoci, grandi bugie e piccoli abbandoni Lucia e Maria si prenderanno una bella vacanza da se stesse. Forse quel ragazzo incontrato per caso è davvero l’Uomo che tutte cercano perché con le sue semplici teorie riesce a fare la vera radiografia delle loro vite, a buttare all’aria abitudini e falsi miti e a rivoluzionare ogni desiderio e ogni certezza.

 

RARA

di Pepa San Martín

Con: Julia Lübbert, Sigrid Alegría, Coca Guazzini, Mariana Loyola. Distribuzione: Nomad. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Sara vive con sua madre, sua sorella e la moglie di sua madre. La sua vita è felice e la sua quotidianità spensierata ma quando l’adolescenza si affaccia nella sua esistenza, l’impatto con le vite degli altri ragazzini e i primi confronti con l’altro sesso sollevano una serie di problemi. Le cose diventano ancora più complicate quando suo padre tenta a tutti i costi di ottenere la custodia delle sue figlie. Il film può essere utilizzato in fase di confronto e dibattito, per affrontare tematiche attuali sulla famiglia e le conseguenze delle sue disgregazioni.

 

Le altre uscite

 

MIKE & DAVE: UN MATRIMONIO DA SBALLO

di Jake Szymanski

Con: Zac Efron, Adam DeVine, Anna Kendrick, Aubrey Plaza. Distribuzione: Fox. Genere: Commedia demenziale.

Il film racconta la disavventura di due fratelli che, per trovare due ragazze che li accompagnino ad un ricevimento di nozze, mettono un annuncio su Craiglist. A rispondere saranno due pazze scriteriate, che faranno scoppiare il caos.

 

BAD MOMS – MAMME MOLTO CATTIVE

di Jon Lucas, Scott Moore

Con: Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Christina Applegate, Annie Mumolo, Jada Pinkett Smith. Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Commedia.

Amy Mitchell ha una vita apparentemente perfetta: un matrimonio fantastico, dei bambini adorabili, una bella casa e una carriera. Tuttavia lavora troppo, è super impegnata, è esausta a tal punto che sta per perdere la testa. Stufa, unisce le forze con altre due mamme super stressate, Kiki e Carla, in una missione per liberarsi dalle responsabilità convenzionali, darsi alla pazza gioia ed entrare in rotta di collisione con la regina dell’Associazione Insegnanti-Genitori, Gwendolyn, e la sua cricca di mamme perfette, Vicky e Stacy.

 

GO WITH ME

di Daniel Alfredson

Con: Anthony Hopkins, Julia Stiles, Ray Liotta, Alexander Ludwig, Hal Holbroock, Steve Bacic, Lochlyn Munro. Genere: Drammatico. Distribuzione: Microcinema.

Lillian, una giovane donna da poco tornata a vivere nella sua città natale, una comunità di taglialegna ai limiti della foresta, è vittima delle persecuzioni di Blackway, un ex poliziotto diventato un potente criminale, libero di spadroneggiare impunemente in questo luogo ai confini della civiltà. Dopo essere stata abbandonata dagli abitanti, in particolare dallo sceriffo (che le consiglia di lasciare la città), Lillian decide invece di combattere il pericoloso stalker, grazie all’aiuto di un ex taglialegna e del suo giovane assistente, gli unici due uomini tanto coraggiosi (e folli) da mettersi contro Blackway.