USCITE CINEMA 15 – 18 Ottobre

USCITE CINEMA 15 – 18 Ottobre

USCITE CINEMA  15 – 18 Ottobre

 

Film consigliati

 

WOMAN IN GOLD

di Simon Curtis

Con: Helen Mirren, Ryan Reynolds, Katie Holmes, Tatiana Maslany. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività ordinaria / Attività culturale-Cineforum

Sessant’anni dopo essere scappata da Vienna, l’anziana ebrea Maria Altmann inizia il suo viaggio teso a recuperare i beni di famiglia sequestrati dai nazisti, tra cui un famoso dipinto di Klimt che rappresenta una donna in oro. Insieme al suo inesperto, ma coraggioso giovane avvocato, Maria intraprende una battaglia legale che si prolungherà per ben otto anni e che la costringerà a confrontarsi con le difficili verità del passato. Accurata ricostruzione storica ed elegante fattura sono gli elementi essenziali di un film avvincente.

 

Film segnalati

 

LEONE NEL BASILICO

di Leone Pompucci

Con: Carla Signoris, Mariano Rigillo, Ida Di Benedetto, Catrinel Marlon. Distribuzione: Microcinema. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Maria Celeste (Ida di Benedetto), l’antipatica, l’orgogliosa, la severa, sola in una Roma deserta a metà agosto, si ritroverà a salvare la vita di Leone, un bambino di pochi mesi abbandonato tra le sue braccia dalla giovane e stravagante mamma (Catrinel Marlon). Inizia così l’epico e appassionante viaggio dei due protagonisti che si pur così diversi tra di loro sono involontariamente uniti da un destino che li porterà ad affrontare la vita salvando l’un l’altra da un’amara realtà. “Leone nel Basilico” è un film che vede il ritorno dietro la macchina da presa del regista Leone Pompucci che affronta temi come l’amore, la solitudine e l’emarginazione con un occhio a volte ironico e a volte cinico ma sempre e soprattutto ricco di poesia.

 

LO STAGISTA INASPETTATO

di Nancy Meyers

Con: Anne Hathaway, Robert De Niro, Nat Wolff. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

Una società di moda assume uno stagista decisamente fuori dagli schemi: Ben Whittaker (Robert De Niro), un settantenne pensionato che ha scoperto che in fondo la pensione non è come immaginava e decide così di sfruttare la prima occasione utile per rimettersi in pista. Nonostante le diffidenze iniziali, Ben dimostrerà alla fondatrice della compagnia (Anne Hathaway) di essere una valida risorsa per l’azienda e tra i due nascerà un’inaspettata sintonia. Commedia ironica e divertente per il vasto pubblico.

 

MAZE RUNNER: LA FUGA

di Wes Ball

Con: Dylan O’Brien, Thomas Brodie-Sangster, Kaya Scodelario. Distribuzione: Fox. Genere: Azione

Utilizzazione: Attività ordinaria

In questo nuovo capitolo dell’epica saga di “Maze Runner”, tratta dalla trilogia di romanzi di James Dashner, Thomas (Dylan O’Brien) e i suoi compagni dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli inimmaginabili. Con l’aiuto della resistenza, si troveranno ad affrontare la potentissima WCKD e sveleranno gli sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro.

 

ROOM

di Lenny Abrahamson

Con: Brie Larson Megan Park William H. Macy. Distribuzione: Universal. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Una storia dei nostri giorni che racconta l’amore sconfinato tra madre e figlio. Il piccolo Jack non sa nulla del mondo ad eccezione della camera singola in cui è nato e cresciuto.

 

ROSSO MILLE MIGLIA

di Claudio Uberti

Con: Martina Stella, Fabio Troiano, Remo Girone, Francesca Rettondini. Genere: Commedia, Distribuzione: Socialmovie

Utilizzazione: Attività ordinaria

Una giornalista insaziabile, un meccanico passionale, un barista inconsapevole si trovano insieme per la celebre Mille Miglia, sulla quale Maria, interpretata da Martina Stella, deve scrivere un pezzo per conto di un giornale tedesco. E’ l’inizio di una misteriosa avventura in cui i tre riusciranno a cucire i pezzi di una storia destinata a riportare in auge un gioiello automobilistico, il cui destino era quello di brillare. Si tratta della favolosa OM 665 S, che Maria e il meccanico Marco sperano di poter rimontare per iscriversi alla corsa “più bella del mondo”. I due, andando a ritroso nel tempo si imbatteranno in un segreto ormai sepolto che farà emergere un passato tenuto nascosto.

 

SOTTO IL CIELO DELLE HAWAII

di Cameron Crowe

Con: Emma Stone, Bradley Cooper, Rachel McAdams. Distribuzione: Fox. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

Brian Gilcrest, un consulente militare degli Stati Uniti, (Bradley Cooper) torna ad Aloha per supervisionare il lancio di un satellite spia avanzato. Il film mette insieme una vicenda sentimentale con interessanti considerazioni sul rapporto uomo-natura, sfruttando i panorami incontaminati delle Hawaii.

 

SUBURRA

di Stefano Sollima

Con: Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Nell’antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica e quello della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas. Suburra è film di genere, una crime story che si svolge in un arco temporale brevissimo. Sette giorni in cui ogni personaggio coinvolto proverà ad anticipare le mosse dell’altro scatenando una guerra senza quartiere che finirà per coinvolgere colpevoli e innocenti.

 

Le altre uscite

 

FUCK YOU, PROF!

di Bora Dagtekin

Con: Karoline Herfurth, Elyas M’Barek, Jana Pallaske. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia

Qualcuno ha deciso di costruire una palestra scolastica proprio nel punto in cui Charlie aveva nascosto i soldi rubati dell’amico Zeky, appena uscito dal carcere. L’ex galeotto non ha altra scelta se non quella di fingersi un insegnate presso la scuola superiore Goethe. Di giorno lavora come supplente e di notte scava di nascosto alla ricerca del suo bottino. I suoi drastici e stravaganti metodi per rimettere in riga gli irrequieti studenti della 10b si scontrano con quelli docili e ortodossi della collega Lisi creando divertenti siparietti fra i due che finiranno con l’innamorarsi l’uno dell’altra. Ma quando la brava e timida Lisi scoprirà la verità sul passato di Zeki…

 

THE LOBSTER

di Yorgos Lanthimos

Con: Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden. Distribuzione: GoodFilms. Genere: Thriller

Una storia d’amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, sono arrestate e trasferite in hotel. Qui sono costrette a trovare un compagno in 45 giorni. Se falliscono, vengono trasformate in un animale a loro scelta e abbandonate nel bosco.