USCITE CINEMA 16 – 19 Aprile 2015

USCITE CINEMA 16 – 19 Aprile 2015

Uscite Cinema 16 – 19 Aprile 2015

 

Film che possono essere di interesse

 

FIGLIO DI NESSUNO

di Vuk Rsumovic

Con: Denis Muric, Pavle Cemerikic, Zinaida Dedakin, Isidora Jankovic. Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum 

Vincitore del premio del pubblico RaroVideo come miglior film della Settimana della Critica, del Premio Fipresci come miglior film (sezioni Orizzonti e Settimana della Critica) e del Premio Fedeora per la migliore sceneggiatura alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2014.nNella primavera del 1988, fra le montagne della Bosnia, viene ritrovato un bambino cresciuto fra i lupi. Gli viene dato il nome di Haris e viene inviato in Serbia, all’orfanotrofio di Belgrado, dove è affidato alle cure di Ilke. Qui diventa amico inseparabile del piccolo Zika e, col tempo, impara a pronunciare le sue prime parole.

 

LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS

di Laurent Tirard

Con: Mathéo Boisselier, Valérie Lemercier, Kad Merad, Francis Perrin. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/Cineforum

Con la fine dell’anno scolastico, arrivano finalmente le tanto attese vacanze. Il piccolo Nicolas, insieme ai genitori e alla nonna, parte per il mare, e va ad alloggiare all’Hotel Beau-Rivage. Sulla spiaggia, Nicolas si fa presto dei nuovi amici. Tra la spiaggia, l’albergo e il bosco, insieme ai suoi amici, alla sua famiglia, al bagnino e all’istruttore di nuoto, Nicolas vivrà un’estate indimenticabile. Secondo film sul personaggio del bambino francese che in Italia potrebbe assomigliare a un Gian Burrasca, il racconto è anche un mezzo per mettere alla berlina certe manie e assurdità del comportamento degli adulti.

 

MIA MADRE

di Nanni Moretti

Con: John Turturro, Margherita Buy, Nanni Moretti. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Il film racconta le vite e le problematiche familiari di Giovanni e Margherita e il loro diverso modo di affrontare la malattia della anziana madre. Un nuovo affresco di Nanni Moretti che ha al centro la famiglia, come alcuni precedenti lavori del regista romano.  

 

QUANDO DAL CIELO…

di Fabrizio Ferraro

Con: Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Manfred Eiche. Genere: Documentario

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

In un auditorium deserto, un luogo sospeso nel tempo e nello spazio, due tra i più importanti musicisti jazz, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, incontrano per la registrazione di un disco lo storico produttore della ECM Manfred Eicher. Qui, di fronte ad una platea spettralmente vuota, si sviluppa un lavoro artistico e artigianale in tutto analogo a quello di un laboratorio rinascimentale. Un lavoro nel quale la ricerca sul suono, l’esecuzione, la costruzione della struttura musicale, diventano espressioni di una fuga senza moto. Una fuga in cerca della visione per un pubblico a venire.

 

RUTH & ALEX

di Richard Loncraine

Con: Morgan Freeman, Diane Keaton, Claire van der Boom. Distribuzione: Videa – CDE.. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Il giovane pittore Alex Carver acquista per lui e sua moglie Ruth un appartamento di due stanze un po’ malmesso nella periferia di New York, a Brooklyn. Oggi, dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth (Diane Keaton), ormai insegnante in pensione e Alex (Morgan Freeman) che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Permettono alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily (Cynthia Nixon), di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare…Affrontando gli imprevisti e un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti, RUTH e ALEX iniziano a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita.

 

CITIZENFOUR

di Laura Poitras

Genere: Documentario. Distribuzione: I Wonder Pictures

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Ricostruzione della vicenda di Edward Snowden e dello scandalo sulle sorveglianze illegali della NSA americana raccontato dallo stesso protagonista, che ha contattato l’autrice del documentario offrendogli di diffondere ulteriormente la sua storia.

 

SARÀ IL MIO TIPO? E ALTRI DISCORSI SULL’AMORE

di Lucas Belvaux

Con: Émilie Dequenne, Loïc Corbery, Sandra Nkake, Charlotte Talpaert. Distribuzione: Satine. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Il film narra la storia d’amore tra Clément, giovane professore di filosofia parigino trasferito per un anno ad insegnare ad Arras, una tranquilla cittadina nel nord della Francia, e Jennifer, un’esuberante parrucchiera che da sempre vive fieramente ad Arras. Ma mentre la vita di Clément è scandita dalla lettura di Kant o Proust, quella di Jennifer è ritmata dai romanzi rosa e dalle riviste di gossip. Riuscirà questo incontro a spezzare le loro barriere culturali e sociali?

 

Le altre uscite

 

BLACK SEA

di Kevin Macdonald

Con: Jude Law, Scoot McNairy, Jodie Whittaker. Distribuzione: Notorious Pictures. Genere: Thriller.

Il capitano di sommergibili Robinson (Jude Law), con un divorzio alle spalle e un figlio adolescente con cui non ha quasi alcun rapporto, viene licenziato dalla sua società di recupero relitti. Robinson decide di cercare il riscattarsi con un’impresa straordinaria: recuperare l’immenso carico d’oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941. A bordo di un sottomarino di fortuna e a capo di un equipaggio poco addestrato, il capitano parte così per un’avventura che si rivelerà ancora più pericolosa del previsto.