USCITE CINEMA 16 – 19 MARZO 2017

USCITE CINEMA 16 – 19 MARZO 2017

Uscite cinema 16 – 19 Marzo 2017

 

Il film della settimana

 

LOVING

di Jeff Nichols

Con: Michael Shannon, Joel Edgerton, Marton Csokas, Ruth Negga, Nick Kroll, Bill Camp, Jon Bass, David Jensen. Genere: Drammatico. Distribuzione: Cinema.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Mildred e Richard Loving si amano e decidono di sposarsi. Niente di più normale se non fosse che lui è bianco e lei e nera e che ci troviamo nell’America segregazionista degli anni 50. Lo Stato della Virgina, dove i Loving hanno deciso di stabilirsi, li chiama davanti a un tribunale dove i due sono condannati alla reclusione, con la sospensione della pena a condizione che abbandonino la Virginia. Considerando la condanna come una violazione dei loro diritti civili, Richard e Milded iniziano una lunga e dura battaglia legale, arrivando fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti che nel 1967 annulla la decisione della Virginia. Da allora, la sentenza “Loving contro Virginia” diventa il simbolo del diritto di amare per tutti, senza alcuna distinzione. Un film ricco di spunti di riflessione e discussione, che ci ricorda una pagina di storia purtroppo ancora attuale.

 

Film di possibile utilizzo

 

LA BELLA E LA BESTIA

di Bill Condon

Con: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad.

Distribuzione: Walt Disney Pictures. Genere: Fantasy. Uscita: 16 Marzo.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell’indimenticabile classico d’animazione Disney del 1991. La storia racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia scoprendo l’anima gentile del Principe che si cela dentro di lui. La Disney non ha badato a spese per questa rivisitazione dalla splendida scenografia, che si mantiene fedele nelle musiche e canzoni al precedente capolavoro animato e annovera attori di grande fama, tra cui Emma Watson, Kevin Kline e Emma Thompson. La magia di una storia senza tempo si ripete e torna piena di fascino.

 

UN TIRCHIO QUASI PERFETTO

di Fred Cavayé

Con: Dany Boon, Laurence Arné, Noémie Schmidt, Patrick Ridremont, Christophe Canard, Christophe Favre, Karina Marimon. Genere: Commedia. Distribuzione: BIM.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

François Gautier è tirchio! Risparmiare gli dà gioia, la prospettiva di dover pagare lo fa sudare freddo. La sua vita è scandita in funzione di un unico obiettivo: non mettere mai mano al portafoglio. Una vita che tuttavia viene completamente sconvolta in un solo giorno: si innamora di una donna e scopre di avere una figlia di cui ignorava l’esistenza. Costretto a mentire per riuscire ad occultare il suo terribile difetto, per François cominciano i problemi. Poiché a volte mentire può costare caro, molto caro…

 

AEFFETTO DOMINO

di Fabio Massa

Con: Fabio Massa, Mohamed Zouaoui, Cristina Donadio, Pietro De Silva , Salvatore Cantalupo, Ivan Bacchi, Martina Liberti. Genere: Drammatico. Distribuzione: Ismaele Film.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Nel film Fabio Massa presta il volto a Lorenzo, un trentenne che lavora in un’associazione che si occupa di insegnare ai bambini disagiati. Tra questi c’è il piccolo Kalid, che presto gli trasmette l’amore per il “continente nero”. Quando si presenta l’occasione di andare a lavorare proprio in Africa, Lorenzo non se la lascia sfuggire. Nel momento più bello della sua nuova esperienza, deve fare ritorno in Italia per ricevere una brutta notizia: un melanoma in fase avanzata innesca un effetto domino sulla sua vita: il rapporto con la famiglia, l’amore, l’amicizia, le scelte.

 

Le altre uscite

 

JOHN WICK 2

di Chad Stahelski

Con: Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Ian McShane, Common, Ruby Rose, John Leguizamo, Laurence Fishburne, Peter Stormare. Genere: Thriller. Distribuzione: Eagle Pictures.

Keanu Reeves torna nei panni del leggendario sicario John Wick, costretto a rimettersi in gioco grazie a un ex socio che trama di prendere il controllo di una oscura organizzazione internazionale. Vincolato da un giuramento di sangue, John decide di aiutarlo e si dirige a Roma dove affronterà alcuni dei più spietati killer al mondo.

 

CHI SALVERÀ LE ROSE?

di Cesare Furesi

Con: Carlo Delle Piane, Caterina Murino, Lando Buzzanca, Philippe Leroy. Genere: Drammatico. Distribuzione: Corallo Film

Giulio Santelia è un anziano signore. Ha fatto del poker una professione, dimenticando il titolo di Avvocato e dedicandosi alla sua storia d’amore con Claudio. Giulio ha una figlia, Valeria, rimasta orfana prestissimo, che da tempo non vive con lui, con cui ha un rapporto conflittuale e che invece adora Claudio… Dramma che mette insieme una relazione omosessuale con rapporti padre-figlia.

 

THE RING 3

di F. Javier Gutiérrez

Con: Johnny Galecki, Aimee Teegarden, Zach Roerig, Laura Wiggins, Bonnie Morgan. Genere: Horror. Distribuzione: Universal Pictures

Nel terzo capitolo della saga horror di The Ring, una giovane donna comincia a preoccuparsi per il suo ragazzo quando lo vede interessarsi ad un’oscura credenza intorno ad una misteriosa videocassetta che si dice uccida dopo sette giorni chi la guarda. Si sacrifica per salvare il suo ragazzo e nel farlo scopre qualcosa di orribile: c’è un “film dentro il film” che nessuno ha mai visto prima.