USCITE CINEMA 17 – 20 Novembre 2016

USCITE CINEMA 17 – 20 Novembre 2016

Uscite cinema 17 – 20 Novembre 2016

 

Tra i film da segnalare per le nostre sale troviamo questa settimana un film da utilizzare in programmazione ordinaria: il fantasy ANIMALI FANTASTICI E COME TROVARLI, saga parallela a quella di Harry Potter in cui gli effetti speciali si accompagnano a una trama avventurosa e un film da utilizzare per l’attività culturale: AGNUS DEI ricco di spunti di riflessione. Interessante per l’attività culturale anche LA VERITA’ NEGATA sul negazionismo dell’olocausto. Degli altri film possiamo citare per i cultori del calcio e come specchio di un mondo con luci e ombre IBRAHIMOVIC: DIVENTARE LEGGENDA, il film d’animazione BIANCA & GREY e TI AMO PRESIDENTE, sulla storia d’amore tra il presidente Obama e sua moglie. Un solido thriller è anche ANIMALI NOTTURNI da utilizzare eventualmente per un pubblico adulto e preparato.

 

Film di possibile interesse

 

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

di David Yates

Con: Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ezra Miller, Katherine Waterston, Samantha Morton, Dan Fogler, Ron Perlman, Alison Sudol, Jon Voight. Genere: Fantasy. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Animali Fantastici e dove trovarli inizia nel 1926 con Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto, se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano. Una nuova saga nata dalla penna dell’autrice di Harry Potter e con i personaggi e gli ambienti strettamente collegati al mondo reso celebre dai libtri e film sul maghetto e i suoi amici.

 

AGNUS DEI

di Anne Fontaine

Con: Lou de Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne, Joanna Kulig. Genere: Drammatico. Distribuzione: Good Films.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

Polonia, 1945. Mathilde, un giovane medico francese della Croce Rossa, è in missione per assistere i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale. Quando una suora arriva da lei in cerca di aiuto, Mathilde viene portata in un convento, dove alcune sorelle incinte, vittime della barbarie dei soldati sovietici, vengono tenute nascoste. Nell’incapacità di conciliare fede e gravidanza le suore si rivolgono a Mathilde, che diventa la loro unica speranza. Il film affronta tematiche drammatiche e complesse mettendo in risalto lo spirito di solidarietà, il dolore e la fede profonda di donne segnate da eventi drammatici della storia.

 

LA VERITÀ NEGATA

di Mick Jackson

Con: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden, Caren Pistorius, Alex Jennings, Harriet Walter, Mark Gatiss. Genere: Drammatico. Distribuzione: Cinema.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Basato sul famoso libro “Denial: Holocaust History on Trial” di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall’autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving che negava l’Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton provare una verità fondamentale, ovvero che l’Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XIX secolo, era tutt’altro che un’invenzione.

 

BIANCA & GREY

di Maxim Volkov, Andrey Galat. Genere: Animazione. Distribuzione: Barter Entertainment.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens.

In una lontana terra magica, in un piccolo villaggio pittoresco immerso tra prati verdi e dolci colline, vive un gregge di pecore. Ma la loro vita viene interrotta quando un branco di lupi si accampa in un burrone nelle vicinanze. In conformità con le antiche tradizioni, il capobranco Magra annuncia che il suo futuro successore dovrà mostrarsi il più forte tra i suoi rivali. Quando il potente e sanguinario Ragear si fa avanti, l’unico lupo con il coraggio di sfidarlo è Grey, il favorito del branco, ma goffo e senza speranze. Per diventare un leader e conquistare l’amore di Bianca, Grey si reca nel bosco, dove scopre un campo di conigli. E’ qui che il coniglio indovino Mami gli dà una pozione magica. Grey beve la pozione e torna alla tana dei lupi, ma al suo arrivo scopre di essere stato trasformato in… un ariete!

 

IBRAHIMOVIC: DIVENTARE LEGGENDA

di Magnus Gertten, Fredrik Gertten

Genere: Documentario biografico. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Gli anni decisivi del calciatore svedese Zlatan Ibrahimović, raccontati attraverso rare immagini di archivio nelle quali il giovane atleta parla apertamente della sua vita e delle sue sfide. Il film lo segue da vicino, dal suo debutto nella squadra del Malmö FF nel 1999 attraverso gli anni conflittuali nell’Ajax Amsterdam, fino alla sua esplosione finale nella Juventus nel 2005. Ibrahimovic: Diventare Leggenda è un film sulla maturazione che cattura il viaggio complesso di questo giovane, talentuoso e problematico calciatore nel suo divenire una superstar del calcio internazionale.

 

ANIMALI NOTTURNI

di Tom Ford

Con: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Isla Fisher, Aaron Taylor-Johnson, Armie Hammer, Michael Shannon, Laura Linney, Karl Glusman. Genere: Thriller. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Susan Morrow, una mercante d’arte di Los Angeles, conduce una vita agiata ma vuota insieme al marito Hutton Morrow. Durante un weekend, mentre Hutton è via per un viaggio di lavoro, Susan trova un pacco inaspettato nella cassetta delle lettere. È un romanzo intitolato Nocturnal Animals, scritto dal suo ex marito, Edward Sheffield, con cui Susan non ha contatti da anni. Insieme al manoscritto c’è un biglietto di Edward che incoraggia Susan a leggere il libro e a chiamarlo durante la sua visita in città. Sola nel suo letto, di notte, Susan si immerge nella lettura. Il romanzo è dedicato a lei ma il contenuto è violento e devastante. Susan è molto colpita dalla scrittura di Edward e non può fare a meno di ricordare i momenti più intimi della loro storia d’amore. Cercando di guardare dentro se stessa oltre la superficie patinata della sua esistenza, Susan vede sempre più chiaramente come quel libro sia il racconto di una vendetta, che la costringe a rivalutare le scelte fatte e risveglia in lei una capacità di amare che temeva di aver perso, mentre la storia procede verso una resa dei conti che riguarderà sia l’eroe del romanzo che lei.

 

TI AMO PRESIDENTE

di Richard Tanne

Con: Parker Sawyers, Tika Sumpter, Vanessa Bell Calloway. Genere: Drammatico. Distribuzione: Microcinema.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Chicago, un magico giorno d’estate del 1989. Due colleghi decidono di incontrarsi fuori dal prestigioso studio legale in cui lavorano. Lei, Michelle, è il supervisore di lui, l’affascinate Barack. L’incontro ha tutta l’aria di essere un primo appuntamento nonostante la reticenza di Michelle. Il giovane avvocato cerca di conquistare l’irremovibile collega, nel corso di un appuntamento che li porta da una mostra d’arte alla proiezione di Fa’ la cosa giusta di Spike Lee, per giungere alla gelateria Baskin-Robbins e al loro dolce primo bacio. Da quel giorno il mondo non è stato più lo stesso.

 

LA SINDROME DI ANTONIO

di Claudio Rossi Massimi

Con: Biagio Iacovelli, Queralt Badalamenti, Antonio Catania, Remo Girone, Moni Ovadia, Giorgio Albertazzi. Distribuzione: Draka distribution.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Nel settembre del 1970, Antonio Soris, vent’anni e sessantottino convinto, parte da Roma con la cinquecento della madre alla volta di Atene. Pochi soldi in tasca e tanta voglia di conoscere il mondo. La meta non è stata scelta a caso, Antonio ha il mito di Platone ed è convinto, o almeno spera, che in Grecia troverà la caverna delle ombre di Platone, il luogo oltre il quale abita la conoscenza. Un viaggio di ricerca dunque che non lo porterà alla famosa caverna ma che gli darà la possibilità di vivere un grande amore per una ragazza greca di nome Maria.

 

Le altre uscite

 

PER MIO FIGLIO

di Frédéric Mermoud

Con: Emmanuelle Devos, Nathalie Baye, David Clavel, Diane Rouxel, Samuel Labarthe, Oliver Chantreau. Genere: Drammatico. Distribuzione: Officine UBU.

Diane Kramer ha un’unica ossessione: trovare il conducente della Mercedes color moka che ha investito suo figlio e devastato la sua vita. Con una valigia, pochi soldi e una pistola, si trasferisce a Evian, dove scopre vivere il conducente dell’auto. Ma a volte, la strada della vendetta è molto più tortuosa di quello che sembra… Diane si troverà a fronteggiare un’altra donna, affascinante e misteriosa.

 

QUEL BRAVO RAGAZZO

di Enrico Lando

Con: Herbert Ballerina, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Daniela Virgilio, Enrico Lo Verso, Maccio Capatonda, Ivo Avido. Genere: Commedia. Distribuzione: Medusa Film.

Cosa succede se un potentissimo boss mafioso sta per morire e vuole lasciare il comando della sua spietatissima cosca a un figlio che non ha mai riconosciuto? Ma, soprattutto, cosa succede se quel figlio è un innocuo, ingenuo e goffo ragazzotto di 35 anni che fa il chierichetto e che è vissuto in un orfanatrofio di un paesino del Sud Italia?