USCITE CINEMA 18 – 21 Settembre 2014

USCITE CINEMA 18 – 21 Settembre 2014

  

USCITE CINEMA 18 – 21 Settembre

 

Film che possono essere di interesse

 

UN RAGAZZO D’ORO

di Pupi Avati

Con: Sharon Stone, Riccardo Scamarcio, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli, Giovanni Leuratti. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Davide Bias è un creativo pubblicitario col sogno di scrivere qualcosa di bello, di vero. Ansia e insoddisfazione lo accompagnano: per tenerle a bada, solo le pillole. Quando suo padre, uno sceneggiatore di film di serie B muore, Davide si trasferisce a Roma dove incontra la bellissima Ludovica, un’editrice interessata a pubblicare un libro autobiografico che il papà di Davide aveva intenzione di scrivere. Il libro lo scriverà lui, come se a farlo fosse suo padre: questo lo aiuterà a riconciliarsi finalmente con la figura paterna, ma non a risolvere le sue inquietudini.

 

L’APE MAYA – IL FILM

di Alexs Stadermann, Glenn Fraser

Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Animazione

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Sullo sfondo di una lotta secolare tra api e vespe, la piccola e anticonformista Maia nasce in un alveare dove non è facile essere diversi.  I suoi buffi sforzi per essere come gli altri e diventare una brava ape la mettono in conflitto con la malvagia consigliera dell’Ape Regina che nel frattempo sta organizzando un grosso furto di pappa reale. Quando Maia scoprirà il suo piano minaccioso, chiamerà a raccolta tutti gli insetti, comprese le temute vespe, che si riveleranno ottimi alleati. Per la visione familiare, anche con i più piccoli.

 

TARTARUGHE NINJA

di Jonathan Liebesman

Con: Megan Fox, Alan Ritchson, Will Arnett, Whoopi Goldberg. Distribuzione: Universal.  Genere: Fantasy

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

La città ha bisogno di eroi. L’oscurità è calata su New York City quando Shredder e il suo diabolico Clan del Piede hanno preso il controllo su tutto, dalla polizia alla politica. Il futuro è buio, o almeno lo sarà fino a che quattro improbabili ed emarginati fratelli usciranno dalle fognature per scoprire il loro destino come Tartarughe Ninja. Le Tartarughe dovranno lavorare senza paura con la reporter April e il suo fantastico cameraman Vern Fenwick per salvare la città e svelare il piano diabolico di Shredder. Arti marziali e avventure secondo uno schema consolidato per personaggi noti ormai al vasto pubblico: nulla di nuovo e di particolare per adolescenti fan del celebre quartetto.

 

LA NOSTRA TERRA

di Giulio Manfredonia

Con: Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte. Distribuzione: Videa_CDE. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

La Nostra Terra è la storia di una strana antimafia, fatta piantando pomodori e di qualcosa che viene prima: la terra. Quella che ci ospita, ci nutre e ci seppellisce. Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dalla Stato e assegnato a una cooperativa, che però non riesce ‐ per celati o dichiarati boicottaggi ‐ ad avviare l’attività. Per questa viene mandato in loro aiuto Filippo (Stefano Accorsi), un uomo che da anni fa l’antimafia lavorando in un ufficio del Nord, e quindi impreparato ad affrontare la questione “sul campo”. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra, e spesso deve resistere all’impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso di sfida e le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi, in particolar modo Cosimo (Sergio Rubini) l’ex fattore del boss e Rossana, la bella e determinata ragazza che forse ha un passato da riscattare.

 

RESTA ANCHE DOMANI

di RJ Cutler

Con: Chloe Grace Moretz,  Mireille Enos, Joshua Leonard, Jamie Blackley e Stacy Keach. Distribuzione: Warner Italia. Genere: Drammatico

 Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

La storia racconta le vicende di Mia, studentessa promettente e brava violencellista. La vita le sorride perché oltre ad avere una famiglia affettuosa ed unita, ha anche un fidanzato devoto. Questo fino a quando in seguito ad un incidente d’auto, risvegliatasi scopre di esserne l’unica superstite e per giunta in coma. Da questo stato la ragazza osserva quello che accade in ospedale e racconta nel frattempo la sua vita precedente e la storia d’amore con il suo ragazzo. Tornerà indietro dallo stato in cui si trova? Il film affronta un tema complesso con originalità e al di là di alcuni aspetti superficiali può servire da introduzione per dibattiti sul tema dei malati in stato vegetativo e ciò che li circonda.

 

SE CHIUDO GLI OCCHI NON SONO PIU’ QUI

di Vittorio Moroni

Con: Giorgio Colangeli, Giuseppe Fiorello, Mark Manaloto. Distribuzione: Maremosso. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum 

Kiko (Mark Manaloto), sedici anni, ha perso il padre italiano in un incidente e vive con la madre filippina Marilou e il suo nuovo compagno Ennio (Giuseppe Fiorello), un caporale che sfrutta immigrati clandestini in cantieri edili. Ogni giorno dopo scuola Kiko è costretto a lavorare per Ennio. Sente di vivere nel pianeta sbagliato. C’è un solo posto dove è possibile sognare: un vecchio autobus abbandonato che il ragazzo ha trasformato nel suo rifugio. L’incontro con Ettore (Giorgio Colangeli), un vecchio amico del padre che si offre di aiutarlo negli studi, cambierà il suo destino.

 

Le altre uscite

 

ANIME NERE

di Francesco Munzi

Con: Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane. Distribuzione: Good Films. Genere: Drammatico

“Anime nere” è la storia di una famiglia criminale, vista dall’interno, negli aspetti più emotivi e contraddittori, che si spinge fino agli archetipi della tragedia greca. In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno, si svolge il racconto di tre fratelli, che dal Sudamerica, e dalla Milano della finanza, sono costretti a tornare, nel paese natale, sulle vette selvagge della Calabria per affrontare i nodi irrisolti del passato. Film duro e complesso, difficile da utilizzare se non in contesti in cui si voglia effettivamente affrontare tematiche legate alla criminalità organizzata in Italia e ai suoi numerosi collegamenti.

 

JIMI: ALL IS BY MY SIDE

di John Ridley

Con: André Benjamin, Imogen Poots, Hayley Atwell, Burn Gorman, Ashley Charles.  Distribuzione: I Wonder Pictures. Genere: Biografico Musicale

Descritta dallo scrittore e regista John Ridley come una delle vicende meno raccontate della storia del rock, Jimi: All is By My Side delinea solo un anno della vita di un uomo: l’anno in cui sbocciò e divenne Jimi Hendrix, l’anno in cui, giovane musicista, tentò di sfondare per le strade e i club di Londra, in Inghilterra. Gli amori, le amicizie e i colleghi musicisti che lo aiutarono a riuscire nell’intento. Biografia del cantante Jimi Hendrix il film ha interesse per i cultori del genere.

 

LA PREDA PERFETTA – A WALK AMONG THE TOMBSTONES

di Scott Frank

Con: Liam Neeson, Boyd Holbrook, Astro, Dan Stevens, Stephanie Andujar. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Thriller

Basato sulla serie di romanzi gialli best seller di Lawrence Block, “La preda perfetta” vede protagonista Liam Neeson come Matt Scudder, un ex poliziotto del Dipartimento di Polizia di New York che ora lavora come investigatore privato senza licenza operando al di fuori della legge. Quando Scudder accetta con riluttanza di aiutare un trafficante di eroina (Dan Stevens) a dare la caccia agli uomini che hanno rapito e poi brutalmente assassinato la moglie, l’investigatore privato scopre che non è la prima volta che questi uomini hanno commesso lo stesso tipo di perverso reato …né sarà l’ultima. Sul confine indecifrabile tra giusto e sbagliato, Scudder intraprende una ricerca tra vicoli di New York per rintracciare questi brutali killer prima che possano uccidere di nuovo. Film di genere senza particolari pregi.