USCITE CINEMA 19 – 22 Febbraio 2015

USCITE CINEMA 19 – 22 Febbraio 2015

 

Uscite Cinema 19 – 22 Febbraio 2015

 

Film che possono essere di interesse

 

IL SEGRETO DEL SUO VOLTO

di Christian Petzold

Con: Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Megan Gay, Nina Kunzendorf. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Giugno 1945. Sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz, Nelly torna a Berlino, dov’è nata, gravemente ferita e col volto sfigurato. Ad accompagnarla c’è Lene, impiegata dell’Agenzia ebraica e amica di Nelly da prima della guerra. Senza neppure aspettare di essersi ripresa dall’intervento di chirurgia plastica al viso, e contro il parere di Lene, Nelly parte alla ricerca di suo marito, Johnny: l’uomo che ha cercato fino alla fine di proteggerla dalla persecuzione nazista. I familiari di Nelly sono tutti morti nell’olocausto. Johnny è convinto che anche sua moglie sia morta. Quando finalmente Nelly lo rintraccia, Johnny intravede solo una vaga somiglianza e non crede che possa trattarsi veramente di sua moglie. Per mettere al sicuro l’eredità della famiglia di lei, però, Johnny propone a Nelly di assumere l’identità della moglie morta. Nelly accetta e diventa l’impostora di se stessa. Vuole sapere se Johnny l’amava veramente, e se l’ha tradita. Vuole riprendersi la sua vita.

 

IL SETTIMO FIGLIO

di Sergey Bodrov

Con: Ben Branes, Jeff Bridges, Julianne Moore, Alicia Vikander. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Fantasy.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Tratto dal libro di Joseph Delaney “L’apprendista del mago”, il film racconta l’apprendistato de giovane Thomas, costretto a imparare a esorcizzare fantasmi, catturare streghe e imprigionare un potente stregone. Il suo apprendistato si trasformerà in una terribile avventura quando verrà indotto con l’inganno a liberare Mamma Malkin, la strega più malvagia della Contea. Notevoli mezzi e invenzioni sceniche per un film spettacolare che si propone al pubblico giovanile.

 

MORTDECAI

di David Koepp

Con: Johnny Depp, Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor, Olivia Munn, Jeff Goldblum e Paul Bettany. Distribuzione: Adler Entertainment. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

Gestire un branco di russi inferociti, i servizi segreti inglesi, una moglie dalle gambe chilometriche ed un terrorista internazionale non sarà cosa facile. Ma Charlie Mortdecai ci riuscirà. In giro per il mondo, armato solo del suo fascino e della sua bellezza, Charlie intraprenderà una corsa contro il tempo per riuscire a recuperare un dipinto rubato, che si dice contenga il codice per accedere ad un conto bancario in cui era stato depositato l’oro dei Nazisti. Commedia, avventura, azione…il film è un po’ tutto questo e in alcuni momenti risulta inverosimile per essere credibile, mentre in altri, realistico per essere un racconto di fantasia.

 

NOI E LA GIULIA

di Edoardo Leo

Con: Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi e Carlo Buccirosso. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Diego, Fausto e Claudio sono tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite che, da perfetti sconosciuti, si ritrovano uniti nell’impresa di aprire un agriturismo. A loro si unirà Sergio, un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa, una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. Ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito, un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. Questa minaccia li costringerà a ribellarsi ad un sopruso in maniera rocambolesca e lo faranno dando vita a un’avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica. Una commedia con venature di denuncia sociale.

 

THE REPAIRMAN

di Paolo Mitton

Con: Daniele Savoca, Hannah Croft, Paolo Giangrasso, Fabio Marchisio, Irene Ivaldi. Distribuzione: Cineama. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Il film è una commedia che ha per protagonista Scanio, uno stralunato quanto geniale riparatore. Scanio, interpretato da Daniele Savoca, non sembra attratto dal successo e conduce un’esistenza piuttosto essenziale nella provincia piemontese, fra le molte contraddizioni della vita moderna. L’incontro con Helena, ragazza inglese trasferitasi nelle Langhe per lavoro e interpretata da Hannah Croft, pare condurlo verso la soluzione dei suoi problemi. Ma non sarà che l’inizio dell’ennesima tragicomica avventura, lunga quanto tutto il film…Tipico film di ambientazione che trasferisce i toni della commedia minimalista in Piemonte.

 

UN PICCIONE SEDUTO SUL RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA

di Roy Andersson

Con: Holger Andersson, Nisse Vestblom. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

In un non precisato paesaggio occidentale, un venditore e un ritardato mentale intraprendono un viaggio. Un percorso fatto di incontri e situazioni inaspettate, che diventano strumento per offrire un punto di vista originale sulla società attuale, caratterizzata dalla supremazia della vanità. Leone d’oro a Venezia 2014 il film è indubbiamente interessante, anche se richiede un pubblico preparato ed esperto.

 

Le altre uscite

 

THE PYRAMID

di Gregory Levasseur

Con: Denis O Hare, James Buckley, Christa Nicola, Ashley Hinshaw. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Horror.

Una squadra di archeologi tenta di svelare i segreti di una piramide ritrovata sotto il deserto egiziano, ma si ritroveranno assediati da una oscura presenza…Horror convenzionale e senza particolari pregi.