USCITE CINEMA 19-22 GENNAIO 2017

USCITE CINEMA 19-22 GENNAIO 2017

Uscite cinema 19 – 22 Gennaio 2017

 

Il film della settimana

 

ARRIVAL

di Denis Villeneuve

Con: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma, Mark O’Brien.

Genere: Fantascienza. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/Cineforum

A volte ritornano. Parliamo degli alieni che di tanto in tanto si riaffacciano sullo schermo per ricordarci che i problemi sul nostro pianeta non hanno niente a che fare con loro. Così accade anche in Arrival di Denis Villeneuve, un film che dietro il genere fantascientifico nasconde una riflessione profonda sull’incontro con l’altro e sul senso della maternità. Tutto comincia quando sulla Terra compaiono misteriosi oggetti provenienti dallo spazio. Viene formata una squadra capitanata dalla linguista Louise Banks che, in lotta contro il tempo, tenta di scoprire le ragioni di quell’arrivo. Per fare questo dovrà decifrare il loro linguaggio e instaurare un rapporto pacifico con quelli che il resto del mondo considera dei pericolosi invasori. Il cuore del film si sposta sul ruolo che la comunicazione svolge nella relazione col “diverso”, sull’importanza della comprensione e della compassione, sulla necessità di un dialogo. Presentato con successo al Festival di Venezia il film supera la semplice avventura fantascientifica per affrontare problematiche attuali e coinvolgenti.

 

Film di possibile utilizzo

 

DOPO L’AMORE

di Joachim Lafosse

Con: Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Catherine Salée, Tibo Vandenborre. Genere: Drammatico. Distribuzione: BIM distribuzione.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Dopo 15 anni di matrimonio, Marie e Boris decidono di divorziare. Dal momento che Boris non può permettersi un’altra casa, devono continuare a vivere insieme. Una situazione molto complicata perché nessuno dei due è disposto a cedere.

 

L’ORA LEGALE

di Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Con: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Vincenzo Amato, Leo Gullotta, Antonio Catania, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo. Genere: Commedia. Distribuzione: Medusa Film.

Utilizzazione: Attività ordinaria

In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso nell’agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti, un’alternativa in occasione del suo primo voto. I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti.

 

NEBBIA IN AGOSTO

di Kai Wessel

Con: Ivo Pietzcker, Sebastian Koch, Thomas Schubert, Fritzi Haberlandt, Henriette Confurius, Branko Samarovski, David Bennent, Karl Markovics. Genere: Drammatico. Distribuzione: Good Films.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum JUNIOR CINEMA: TEENS-YOUNG

Germania del Sud, inizio anni 40. Ernst è un ragazzino orfano di madre, molto intelligente ma disadattato. Le case e i riformatori nei quali ha vissuto l’hanno giudicato “ineducabile”, ed è stato confinato in un’unità psichiatrica a causa della sua natura ribelle. Qui però si accorge che alcuni internati vengono uccisi sotto la supervisione del dottor Veithausen. Ernst decide quindi di opporre resistenza, aiutando gli altri pazienti, e pianificando una fuga insieme a Nandl, il suo primo amore. Ma Ernst è in realtà in grave pericolo, perché è la dirigenza stessa della clinica a decidere se i bambini debbano vivere o morire. Film sull’olocausto da utilizzare in occasione della Giornata della memoria.

 

DORAEMON IL FILM – NOBITA E LA NASCITA DEL GIAPPONE

di Shinnosuke Yakuwa

Genere: Animazione. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: TEENS

Nobita e i suoi amici, stanchi del mondo odierno, decidono di partire per una nuova avventura viaggiando indietro nel tempo di ben 70.000 anni, in un’epoca in cui il Giappone non era ancora abitato. Qui, grazie ai poteri di Doraemon, popolano il Pianeta di creature magiche, finché un giorno incontrano Kukuru, un ragazzo dell’epoca primitiva il cui villaggio è stato distrutto dalla tribù di Ghigazombie, un terribile e infido stregone-sciamano. Nobita e i suoi amici aiuteranno Kukuru a combattere Ghigazombie e a liberare i suoi compagni.

 

QUA LA ZAMPA!

di Lasse Hallström

Con: Dennis Quaid, Gerry Scotti, Britt Robertson, Josh Gad, Peggy Lipton. Genere: Commedia. Distribuzione: Eagle Picures.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: TEENS

Il narratore della storia è Bailey, un cucciolo di cane saggio e divertente che tra mille avventure e tanti proprietari ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell’amore e della lealtà, superando il velo sottile che separa animali ed esseri umani. Da non prendere troppo sul serio, superando gli inevitabili e zuccherosi stereotipi di cui il film è disseminato.

 

Le altre uscite

 

IL MONDO MAGICO

di Raffaele Schettino

Con: Chiara Travisonni, Alessandra Tavarone, Mara Calcagni, Raffaele Schettino, Gaetano Tavarone, Maretta Capossela. Genere: Drammatico. Distribuzione: Groucho Cinema srl.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Anni ’40. Gianni, chiamato alle armi nella campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale, diserta e trova asilo in una famiglia a Piadena, in provincia di Cremona, dove si innamora della bella e misteriosa Teresa. Nella confusione che segue l’armistizio del 1943, e solo dopo aver promesso a Teresa di tornare per sposarla, Gianni decide di rientrare a Frigento, in Irpinia, sua città di origine. Qui ritrova Tina, il suo primo amore. Teresa, non avendo più avuto notizie di Gianni, lo raggiunge a Frigento per scoprire la spiacevole sorpresa del tradimento. La rabbia della donna dalle conoscenze occulte si trasforma per ripicca in maledizione. Da quel momento, la vita di Gianni è condannata alla sciagura…

 

xXx: IL RITORNO DI XANDER CAGE

di D.J. Caruso

Con: Vin Diesel, Samuel L. Jackson, Nina Dobrev, Ruby Rose, Toni Collette, Donnie Yen, Rory McCann, Tony Jaa. Genere: Thriller. Distribuzione: Universal

Il terzo esplosivo capitolo della serie che ha ridefinito lo spy thriller vede Xander Cage, amante degli sport estremi assoldato dal governo, rientrare dal suo esilio volontario e affrontare il guerriero alpha Xiang e la sua squadra in una corsa per recuperare un’arma potenzialmente letale nota come “Vaso di Pandora”. Circondato da un nuovo gruppo di avventurosi alleati, Xander si ritrova coinvolto in una cospirazione mortale che punta a far scontrare tutti i governi mondiali.