USCITE CINEMA 19 – 22 MAGGIO 2016

USCITE CINEMA 19 – 22 MAGGIO 2016

USCITE CINEMA 19 – 22 Maggio 2016

 

Film segnalati

 

LA PAZZA GIOIA

di Paolo Virzì

Con: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Anna Galiena, Valentina Carnelutti, Marco Messeri. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Drammatico

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

 

Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti interpretano Beatrice e Donatella, due pazienti psichiatriche con storie molto diverse, ma entrambe con vicissitudini giudiziarie. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia nata all’interno di una comunità d’accoglienza, che porterà ad una fuga avventurosa e toccante, alla ricerca di un pò di gioia in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani. Il film suscita importanti riflessioni sui rapporti umani e offre uno spaccato di vita mettendo insieme aspetti drammatici e altri più leggeri, come nello stile ormai collaudato del regista livornese.

 

WHISKEY TANGO FOXTROT

di lenn Ficarra e John Requa

Con: Tina Fey, Margot Robbie, Martin Freeman, Alfred Molina, Christopher Abbott. Distribuzione: Universal. Genere: Biografico

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

 

Basato sulle memorie di Kim Barker, “The Taliban Shuffle: Strange Days in Afghanistan and Pakistan”, il film racconta l’arrivo a Kabul della giornalista nel 2002. Parlava solo in inglese e non aveva idea della situazione talebana tra l’Afghanistan e il Pakistan. Man mano che si addentrò nella regione, l’amore per questo paese crebbe assieme alla paura per la sua futura stabilità.

 

X-MEN: APOCALISSE

di Bryan Singer

Con: James McAvoy, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Jennifer Lawrence, Evan Peters, Hugh Jackman. Distribuzione: Fox. Genere: Fantascienza.

Utilizzazione: attività ordinaria

 

Dopo il successo di X-Men: Giorni di un Futuro Passato, il regista Bryan Singer torna con quersto nuovo film sui super-eroi. Il primo e più potente mutante dell’universo Marvel degli X-Men, Apocalisse ha inglobato i poteri di molti altri mutanti, divenendo immortale e invincibile. Dopo essersi risvegliato dopo migliaia di anni, disilluso dal mondo, trova e ingaggia un gruppo di potenti mutanti con l’intento di purificare l’umanità e creare un nuovo ordine dell’universo, su cui regnare.

 

MORTADELLO E POLPETTA CONTRO JIMMY LO SGUERCIO

di Javier Fesser

Genere: Animazione. Distribuzione: Twelve Entertainment e Sommo Indipendent Movie.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: teens

 

La vicenda del film inizia con un vero e proprio colpo di teatro in grande stile: lo spettacolare furto della preziosa cassaforte della T.I.A. (l’agenzia per cui lavorano Mortadello e Polpetta e che fa il verso nella sua denominazione alla C.I.A.) da parte nientedimeno che di Jimmy Lo Sguercio, un pericoloso criminale dallo sguardo decisamente folle. Il furto avviene sotto gli occhi del direttore dell’agenzia, Mister L. ed è qui che entrano in scena i nostri eroi che, oltre a dover recuperare la cassaforte, dovranno vedersela con una galleria di personaggi scombinati e divertenti, dal professor Bacterio, capo inventore della T.I.A, all’ingombrante e temibile Tranciamuli, un energumeno di 3 quintali appena uscito di prigione e intenzionato a vendicarsi di Polpetta che lo ha fatto arrestare 15 anni prima. Seguiranno ogni genere di avventure e disavventure, tra inseguimenti in moto degni di Mission Impossible e palazzi che crollano come nei più spettacolari disaster movie, senza risparmiare una comparsata durante la diretta TV del Grande Fratello ed esplosioni catastrofiche.

 

OGGI INSIEME DOMANI ANCHE

di Antonietta De Lillo

Genere: Documentario. Distribuzione: Mariposa Cinematografica.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

 

Oggi insieme domani anche è un mosaico di sguardi, volti, storie raccolte da numerosi autori in giro per l’Italia. Il film partecipato, ideato e curato da Antonietta De Lillo, attraverso frammenti di materiali diversi – documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio – compone un ritratto dell’amore ai nostri tempi.

 

Le altre uscite

 

SI VIS PACEM PARA BELLUM

di Stefano Calvagna

Con: Stefano Calvagna, Francesca Fiume, Massimo Bonetti, Giulia Anchisi. Genere: Thriller. Distribuzione: Poker Entertainment.

 

Stefano è un “ragazzo di strada”. E’ un uomo solitario, lavora come buttafuori in una discoteca, non frequenta amici o parenti. Gira spesso Roma in moto e ama il cibo cinese. Proprio questa sua passione per il cibo cinese lo porterà a conoscerà Lee Ang, una ragazza che lavora come cameriera nel ristorante di famiglia. I due scopriranno che il padre di Lee Ang è coinvolto in giri loschi con tutte le conseguenze del caso.

 

INSOSPETTABILI SOSPETTI

di Zach Braff

Con: Morgan Freeman, Michael Caine, Alan Arkin, Joey King, Ann-Margret , Christopher Lloyd, Matt Dillon, Maria Dizzia. Genere: Commedia. Distribuzione: Warner Bros.

 

Freeman, Caine, e Arkin interpretano tre pensionati amici da una vita, Willie, Joe e Al, che decidono di abbandonare per la prima volta la retta via quando vedono i loro fondi pensione andare in fumo. Furiosi per non poter pagare i conti e preoccupati per il futuro delle loro famiglie, decidono di vendicarsi della banca che si è dileguata con i loro soldi.

 

MY FATHER JACK

di Tonino Zangardi

Con: Francesco Pannofino, Matteo Branciamore, Eleonora Giorgi, Elisabetta Gregoraci. Genere: Commedia. Distribuzione: Zenith Distribution.

 

Il film è presentato come una vicenda che potrebbe sembrare, almeno all’inizio, una specie di telenovela venezuelana con il protagonista, un uomo, sui 30 anni, interessante, simpatico, intelligente. Si chiama Matteo de Falchi e fa l’avvocato. L’avvocato di successo, per l’esattezza, perchè da qualche anno è entrato nel famoso studio Pontecorvo e sta per sposare la figlia del titolare. La promessa sposa si chiama Clara ed è bella, sexy, simpatica ed intelligente pure lei. E allora Matteo e Clara si sposano e “vissero felici e contenti”? No, ovviamente.