USCITE CINEMA 19-22 Novembre

USCITE CINEMA 19-22 Novembre

USCITE CINEMA 19 – 22 Novembre

 

Film segnalati

 

IQBAL: BAMBINI SENZA PAURA

di Michel Fuzellier, Babak Payami. Distribuzione: Academy Two

Genere: Animazione

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum – Junior Cinema: Teens

Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L’epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa. Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un Bangapur Azzurro. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori. Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi ‘per sempre’. Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai, malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa…Un film di animazione che può essere utilizzato a livello di dibattiti e riflessioni con i ragazzi sui temi attuali della povertà e delle situazioni di difficoltà in cui vivono tanti bambini nel mondo.

 

BELLA E PERDUTA

di Pietro Marcello

Con: Elio Germano, Tommaso Cestrone, Sergio Vitolo, Gesuino Pittalis. Distribuzione: Cinecittà Luce. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, servo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalo e lo porta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

 

  1. HOLMES – IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO

di Bill Condon

Con: Laura Linney, Hiroyuki Sanada, Ian McKellen. Distribuzione: VIDEA – C.D.E.. Genere: Poliziesco

Utilizzazione: Attività ordinaria

E’ il 1947. Il detective più famoso al mondo, Sherlock Holmes, ormai in pensione, conduce una vita tranquilla in una fattoria della campagna inglese. Si occupa di piante e api, ma sente che la sua vera identità si sta sgretolando. Con l’aiuto di Roger, il figlio quattordicenne della sua domestica, Holmes riaprirà l’unico caso irrisolto nella sua vita e sarà costretto a rispondere alle domande che non si era mai posto. Un racconto intenso e misterioso con una memorabile interpretazione di Sir Ian McKellen.

 

A TESTA ALTA

di Emmanuelle Bercot

Con: Benoit Magimel, Catherine Deneuve, Sara Forestier. Distribuzione: OfficineUBU. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Abbandonato dalla madre quando aveva 6 anni, Malony entra ed esce dal tribunale dei minori. Attorno a questo giovane allo sbando si forma una famiglia adottiva: Florence, un giudice minorile vicino alla pensione, e Yann, un assistente sociale a sua volta reduce da un’infanzia molto difficile. Insieme seguono il percorso del ragazzo e tentano testardamente di salvarlo. Quando Malony viene mandato in una struttura correttiva dove incontra Tess, una ragazza molto speciale che gli dimostrerà che ci sono dei motivi per sperare nel futuro.

 

DOBBIAMO PARLARE

di Sergio Rubini

Con: Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese. Distribuzione: Cineama. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Dobbiamo parlare: è questo l’incipit più temuto nei discorsi di ogni coppia….Vanni, cinquant’anni, è uno scrittore affermato, Linda, trenta, collabora nell’ombra ai suoi romanzi. Hanno un attico in affitto, nel centro di Roma. Forti del loro amore, al matrimonio hanno preferito la convivenza.

I loro migliori amici, invece, Costanza e Alfredo detto il Prof (un famoso cardiochirurgo) sono sposati, benestanti, e gestiscono il loro matrimonio come una SpA. Una sera, il Prof e Costanza irrompono in casa di Vanni e Linda. Costanza ha scoperto che Alfredo ha un’amante. Parte così una lunga fila di recriminazioni che durerà per tutta la notte, e farà emergere rancori inattesi in entrambe le coppie. Quale delle due, l’indomani mattina, in quell’attico divenuto un campo di battaglia, resterà in piedi?

 

FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO

di Paolo Gaudio

Con: Alessia Alciati, Angelique Cavallari, Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo. Distribuzione: Mediaplex. Genere: Animazione, Fantasy

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Un viaggio misterioso e senza tempo attraverso le aspirazioni, le sofferenze e le “fantasticherie” di un poeta, di un giovane studente e di un bambino sperduto nel bosco. Jean Jacques Renou è uno scrittore che vive nel 1876, in un piccolo e squallido seminterrato. Povero e vecchio inizia a scrivere Fantasticherie di un passeggiatore solitario, un romanzo di formazione che è anche un ricettario fantastico. Theo è un giovane laureando in filosofia dei nostri tempi, da sempre intrappolato tra le vicende opprimenti della propria famiglia e la sua bizzarra passione per i libri incompiuti, non ultimo quello di un certo Renou. Totalmente rapito dal romanzo, Theo giunge all’inattesa conclusione di voler realizzare la “Fantasticheria n° 23”: l’ultima “ricetta” scritta dal poeta che conduce in un luogo straordinario noto come Vacuitas. Infine, la storia di un bambino smarrito in un bosco senza tempo: il protagonista di quel libro che Renou sta scrivendo e che Theo sta leggendo con tanto trasporto…

 

HUNGER GAMES – IL CANTO DELLA RIVOLTA: PARTE 2

di Francis Lawrence

Con: Jennifer Lawrence, Natalie Dormer, Liam Hemsworth. Distribuzione: Universal.. Genere: Fantasy

Utilizzazione: Attività ordinaria

Il fenomeno mondiale di Hunger Games si appresta ad arrivare nei cinema con l’ultimo, finale, capitolo della saga. Riuscirà Katniss Everdeen a diventare il leader della rivolta dei cittadini di Panem contro Capitol City e il Presidente Snow? Il romanzo su cui si basa il film è il terzo capitolo della trilogia scritta da Suzanne Collins stampata in più di 65 milioni di copie nei soli Stati Uniti.

 

LORO CHI?

di Francesco Miccichè, Fabio Bonifacci

Con: Marco Giallini, Edoardo Leo. Distribuzione: Warner Bros.. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

David ha 36 anni e un’unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell’azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. Finalmente la sua occasione sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario che gli garantirà la gloria e l’apprezzamento inseguiti da sempre. Ma in una sola notte l’incontro con Marcello, un abile truffatore aiutato da due avvenenti socie, cambierà il corso della sua vita. David perde tutto: fidanzata, casa e lavoro e per recuperare il brevetto dovrà imparare l’arte della truffa proprio da colui che l’ha messo nei guai.

 

Le altre uscite

 

IN FONDO AL BOSCO

di Stefano Lodovichi

Con: Filippo Negro, Camilla Filippi. Distribuzione: Notorious Pictures. Genere: Thriller

Inverno 2010. Dolomiti. Tommaso Conci, un bambino di 4 anni, scompare durante una festa in cui persone mascherate da diavoli, i Krampus, terrorizzano il paese con fruste e catene. Cinque anni dopo viene ritrovato un bambino senza nome e documenti. Il DNA coincide: è Tommi. Manuel, il padre, può finalmente riabbracciare il suo bambino. La madre Linda, invece, non riesce ad adattarsi a quella nuova situazione. Un sospetto scava dentro di lei: e se quel bambino non fosse davvero suo figlio?

 

MISS JULIE

di Liv Ullmann

Con: Nora McMenamy, Samantha Morton, Colin Farrell, Jessica Chastain. Genere: Drammatico

Una notte di mezza estate in una residenza nobiliare nell’Irlanda di fine ‘800; un lungo gioco di seduzione fatto di attrazione e crudeltà tra la figlia del barone, Miss Julie, e il cameriere John; un atto finale tragico quanto sublime che si consuma all’alba e scioglie il conflitto tra speranza e disperazione.

 

NÉ GIULIETTA NÉ ROMEO

di Veronica Pivetti

Con: Corrado Invernizzi, Pia Engleberth, Francesco De Miranda, Filippo Dini. Distribuzione: Microcinema. Genere: Drammatico

Rocco ha sedici anni, genitori separati, un ottimo rapporto con la mamma e la stravagante nonna, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Sempre vicini a lui, i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina romana molto vivace, e Mauri, un po’ goffo e ingenuo. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco si innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay. Così, madre e nonna lo inseguono in un viaggio esilarante, che porterà tutti a Milano e a conoscersi meglio…

 

UN MOMENTO DI FOLLIA

di Jean-Francois Richet

Con: Vincent Cassel, Francois Cluzet. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia

Antoine e Laurent sono due amici di lunga data, che trascorrono le loro vacanze in Corsica con le rispettive figlie Louna di 17 anni e Marie di 18. Una sera sulla spiaggia, Louna viene sedotta da Laurent. Louna è innamorata, ma per Laurent tutto questo non è che un momento di follia… Senza rivelare il nome del suo amante, Louna si confida con il padre che cerca in tutti i modi di scoprire chi è… Per quanto tempo riusciranno a custodire il segreto?