USCITE CINEMA 2 – 5 Ottobre 2014

USCITE CINEMA 2 – 5 Ottobre 2014

USCITE CINEMA 2 – 5 Ottobre 2014

 

Film che possono essere di interesse

 

BOXTROLLS – LE SCATOLE MAGICHE

di Graham Annable, Anthony Stacchi

Distribuzione: Universal. Genere: Animazione (Stop Motion)

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Boxtrolls – Le Scatole Magiche è una favola comica ambientata a Cheesebridge, un’elegante cittadina dell’epoca Vittoriana i cui abitanti sono ossessionati dalla ricchezza, dalle classi, e dall’odore del formaggio. Sotto le sue suggestive stradine dimorano i Boxtrolls, degli immondi mostriciattoli che di notte strisciano fuori dalle fogne per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi. O almeno, questa è la leggenda a cui hanno sempre creduto. In realtà, i Boxtrolls sono una comunità sotterranea di eccentrici, stravaganti ed adorabili creature che indossano scatole di cartone riciclato come se fossero gusci di tartaruga. I Boxtrolls hanno anche accolto e cresciuto un orfano umano fin dall’infanzia, insegnandogli a rovistare nei cassonetti e raccogliere cianfrusaglie, come uno di loro. Quando i Boxtrolls saranno minacciati da un malvagio disinfestatore di parassiti, questa comunità timida ed ingegnosa dal cuore gentile, dovrà fare affidamento sul ragazzo adottato e su una giovane ricca ed avventurosa, per collegare il loro mondo con quello degli umani, e sperare in un cambiamento. La storia e l’animazione stop motion sono interessanti e il film è adatto alla visione familiare.

 

UNA PROMESSA

di Patrice Leconte

Con: Maggie Steed, Toby Murray, Richard Madden, Alan Rickman, Rebecca Hall. Distribuzione: OfficineUBU. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Germania, 1912. Un giovane di umili origini viene assunto come impiegato in un’acciaieria. Colpito dalla sua efficienza, il proprietario lo promuove a segretario personale. In seguito, a causa dell’età avanzata e della salute precaria, il proprietario inizia a lavorare da casa, dove si trasferisce anche il giovane segretario. Lì incontra la moglie del datore di lavoro, una donna molto più giovane, bella e riservata. Con il passare del tempo il giovane s’innamora appassionatamente ma non osa rivelare i suoi sentimenti. Nell’opprimente casa borghese, s’insinua un intrigo romantico, fatto di sguardi e silenzi, senza che trapeli mai una sola parola o un gesto d’amore. Quando il proprietario annuncia la sua intenzione di inviare il giovane segretario in Messico per gestire le sue miniere, la reazione della moglie rivela al giovane che anche lei è segretamente innamorata – un sentimento che non può esprimere per rispetto al  marito malato. Dopo la guerra e anni di lontananza, il loro amore sarà sopravvissuto al brutale passare del tempo? Ambientazione curata e raffinata per un film romantico molto ben realizzato.

 

DANS LA COUR

di Pierre Salvadori

Con: Catherine Deneuve, Gustave Kervern, Féodor Atkine. Distribuzione: Good Films. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Dopo aver chiuso con la carriera da musicista, il quarantenne Antoine trova lavoro come portiere di uno stabile. Lì conosce Mathilde, un’anziana signora che, dopo essersi presentata, gli confida di aver paura che, per via di una crepa, l’intero edificio possa improvvisamente sprofondare. Per educazione, ma anche per non rischiare di perdere il lavoro, Antoine decide di assecondare la donna, finché tra i due non nasce una particolare e sorprendente amicizia.

 

LA TRATTATIVA

di Sabina Guzzanti

Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Documentario

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Un’indagine sui misteri della nostra storia più recente, che svelerà i segreti della vicenda più spinosa della seconda Repubblica: la trattativa Stato-Mafia. Come succede quasi sempre in questi film è che si tratta di film a tema che rispecchiano l’opinione dell’autore (autrice in questo senso). Il film è sicuramente adatto per dibattiti, in questo caso di tipo politico, con il rischio, però, che qualcuno veda gratificate dal film le proprie opinioni e altri ne siano nettamente contrari.

 

MEDIANERAS – INNAMORARSI A BUENOS AIRES

di Gustavo Taretto

Con: Pilar López de Ayala, Javier Drolas, Inés Efrón. Distribuzione: Bolero. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Martin è fobico, benché sia in via di guarigione. Poco alla volta, prova ad uscire dall’isolamento del suo monolocale e soprattutto dalla sua realtà virtuale. È un web designer. Mariana è appena uscita da una lunga storia d’amore. La sua vita è una totale confusione, proprio come l’appartamento in cui si rifugia. Martin e Mariana vivono in edifici opposti sulla stessa strada, ma non si sono mai incontrati. Percorrono gli stessi luoghi, ma non si sono mai accorti l’uno dell’altra. Come potrebbero del resto incontrarsi in una città di 3 milioni di abitanti? Il film ci fa conoscere una cinematografia a noi poco nota come quella Argentina e può essere utilizzato in contesti culturali e di confronto.

 

FRATELLI UNICI

di Alessio Maria Federici

Con: Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Miriam Leone. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

Il regista di “Stai lontana da me” dirige i due sex symbol del cinema italiano, per la prima volta insieme sullo schermo. Pietro (Raoul Bova) è un uomo affermato che non sa più come si ama, Francesco (Luca Argentero) è un eterno ragazzino che non ha mai amato. Sono fratelli, ma hanno passato tutta la vita a desiderare di essere figli unici. Un incidente fa perdere completamente la memoria a Pietro: ora è come un bambino. La sua ex moglie Giulia (Carolina Crescentini) sta per risposarsi e non ne vuole sapere di lui, così Francesco è costretto a portarselo a casa e, per la prima volta, a fare la parte dell’adulto…Commediola superficiale che sfrutta attori noti.

 

Le altre uscite

 

PEREZ

di Edoardo De Angelis

Con: Marco d’Amore, Luca Zingaretti, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo. Distribuzione: Medusa. Genere: Drammatico

“Perez” è un avvocato d’ufficio. Poteva essere un grande uomo di legge, ma la paura lo ha fregato. Ha sempre considerato la sua condizione mediocre un efficace “riparo dall’infelicità”. Quando il pericolo si insinua in casa sua, scopre fatalmente che non è così. Incalzato dagli eventi, nello strenuo tentativo di difendere la vita di sua figlia, infrange ogni regola e ogni legge.

 

SIN CITY – UNA DONNA PER CUI UCCIDERE

di Frank Miller, Robert Rodriguez

Con: Bruce Willis, Jessica Alba, Eva Green, Mickey Rourke, Josh Brolin. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Thriller

Il film vede Josh Brolin nei panni di un Dwight dai connotati cambiati (nel primo film il personaggio era interpretato da Clive Owen), che viene braccato da Ava Lord (Eva Green), l’unica donna che abbia mai amato, per poi intraprendere senza indugio una strada che porta dritto verso l’inferno e che passa per i vicoli di Sin City. Troppo sopra le righe e troppo eccessivo per cercare di essere vero.

 

TAKE FIVE

di Guido Lombardi

Con: Peppe Lanzetta, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco. Distribuzione: Microcinema. Genere: Drammatico

Un ricettatore, un gangster leggendario e depresso, un pugile squalificato a vita, un fotografo di matrimoni, ex rapinatore, reduce da un infarto e un idraulico con il vizio del gioco, che un giorno si ritrova nel caveau di una banca, per via di una perdita della rete fognaria e si fa venire un’idea…Cinque “irregolari” alle prese con una rapina milionaria. Diffidenti, solidali, infine travolti da un reciproco gioco al massacro dove contano soltanto il denaro e la lotta per la sopravvivenza. Film di genere privo di particolari pregi.

 

ANNABELLE

di Gary Dauberman

Con: Annabelle Wallis, Alfre Woodard, Eric Ladin. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Horror

Solito horror che ripete tutte le caratteristiche del genere senza nulla di nuovo.