USCITE CINEMA 20 – 23 Ottobre 2016

USCITE CINEMA 20 – 23 Ottobre 2016

Uscite cinema 20 – 23 Ottobre 2016

 

Film Consigliati

 

IO, DANIEL BLAKE

di Ken Loach

Con: Hayley Squires, Micky McGregor, Natalie Ann Jamieson, Dave Johnson, Colin Coombs. Genere: Drammatico. Distribuzione: Cinema.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell’assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato. Daniel Blake, una voce isolata in mezzo a tante voci difformi. Il film è il racconto straziante dell’odissea di un uomo alle prese con la kafkiana burocrazia dell’assistenza di Stato e un amarissimo affresco della società neoliberista che in nome del profitto calpesta i diritti e la dignità dei più deboli. Film di notevole valore umano e civile, premiato con la Palma d’Oro a Cannes 2016.

 

IL MISSIONARIO

di Marcelo Torcida

Con: Carlos Cabra, Juan Manuel Rojas, Carlos Echevarria, Harry Stanley. Distribuzione: Dominus Production. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

In un Paraguay diviso tra illimitata ricchezza ed estrema povertà, Juan è un adolescente irrequieto, che soffre per un profondo conflitto con il padre. Alla ricerca di divertimento, indipendenza e libertà, viene sopraffatto da una realtà avida e senza scrupoli, che priva gradualmente la sua vita di ogni senso. L’incontro con un missionario porterà alla svolta: in un turbinio di colpi di scena e forti emozioni, quando tutto sembrerà perduto, tutto sarà riconquistato. Toccare il dolore più profondo, porterà al ritrovamento dell’amore più grande. Si tratta di un film che viene da una cinematografia che raramente si affaccia a livello internazionale e crea, già per questo motivo, un notevole interesse. Il film ha partecipato a vari festival ed ha ottenuto anche riconoscimenti importanti. Si presta per una riflessione sui temi della povertà, della droga, della violenza organizzata, del disagio giovanile e della corruzione ma offre anche interessanti stimoli per la ricerca di soluzioni a tali problematiche. Il tema della caduta e della redenzione è visto attraverso la forza salvifica della preghiera grazie ad un uomo che la usa come unica arma.

 

PIUMA

di Roan Johnson

Con: Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella, Brando Pacitto, Francesca Antonelli, Massimo Reale. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

E’ la storia di Ferro e Cate, due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano: la famiglia (quella accogliente e “normale” del ribelle Ferro, quella sgangherata e fuori dagli schemi della più assennata Cate), la scuola (i fatidici esami di maturità), gli amici (che sì, li capiscono, ma devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami), il lavoro (che non c’è). Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali. Un film leggero e accattivante che pone in modo semplice molte problematiche del mondo giovanile di oggi.

 

CICOGNE IN MISSIONE

di Nicholas Stoller, Doug Sweetland

Genere: Animazione. Distribuzione: Warner Bros.

Junior Cinema: Baby – Teens

Le cicogne portano i bambini… o almeno una volta era così. Adesso consegnano i pacchi per Cornerstore.com, il gigante del commercio online. Junior, il miglior impiegato dell’azienda, è sul punto di ricevere una promozione quando per sbaglio attiva la Macchina Fabbrica-Bambini, dando così vita a una bimba adorabile e assolutamente non autorizzata. Nel disperato tentativo di recapitare questo fagottino di problemi prima che il capo se ne accorga, Junior e la sua amica Tulip, l’unica umana a Stork Mountain, iniziano una corsa contro il tempo per portare a termine la loro prima consegna, intraprendendo un viaggio frenetico e rivelatore durante il quale più di una singola famiglia potrebbe trovare la felicità e le cicogne potrebbero tornare a svolgere la loro vera missione.

 

AMERICAN PASTORAL

di Ewan McGregor

Con: Ewan McGregor, Dakota Fanning, Jennifer Connelly, Uzo Aduba, Molly Parker. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Tratto dal libro di Philip Roth vincitore del Premio Pulitzer, American Pastoral è la storia di Seymour Levov detto “lo Svedese”, un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata, ma il cui mondo pian piano va in pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un attacco terroristico che provoca una vittima. Come è possibile che una tragedia di questo tipo sia accaduta proprio allo Svedese, la persona che per tutta la sua vita ha incarnato il Sogno Americano? Dove ha sbagliato? Film intenso, ricco di spunti e problematiche attuali.

 

Film di possibile utilizzo

 

JACK REACHER 2: PUNTO DI NON RITORNO

di Edward Zwick

Con: Tom Cruise, Cobie Smulders, Patrick Heusinger, Robert Knepper, Aldis Hodge, Danika Yarosh. Distribuzione: Universal. Genere: Thriller.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Jack Reacher (Tom Cruise) ritorna con il suo marchio di giustizia nel sequel Jack Reacher: Punto di non ritorno. Susan Turner (Cobie Smulders), maggiore dell’esercito che dirige la vecchia unità investigativa di Reacher, viene arrestata con l’accusa di spionaggio e Reacher, consapevole della sua innocenza, deve aiutarla ad uscire di prigione e scoprire la verità dietro una grande cospirazione del governo per proteggere i loro nomi e salvare le loro vite. Fuggitivo dalla legge, Reacher scopre un potenziale segreto del suo passato che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.

 

Le altre uscite

 

PAY THE GHOST

di Uli Edel

Con: Nicolas Cage, Sarah Wayne Callies, Veronica Ferres, Lyriq Bent, Stephen McHattie. Genere: Thriller. Distribuzione: Barter Entertainment.

A un anno dalla tragica scomparsa del figlio, avvenuta misteriosamente durante una parata di Halloween a New York, Mike Lawford (Nicolas Cage) comincia a essere ossessionato da terrificanti visioni del figlio e a sentire intorno a lui l’inspiegabile e spaventosa presenza di una misteriosa figura. Deciso ad entrare in azione, Mike si riavvicina alla moglie Kristen (Sarah Wayne Callies) per indagare sulla scomparsa del figlio. I due insieme si mettono alla disperata ricerca del figlio e riescono a scoprire una serie di terrificanti indizi riguardo alla sua scomparsa. In breve scoprono cosa accade ogni anno durante la notte di Halloween: un fantasma feroce e vendicativo appare durante la festa per rapire i bambini. Se Mike e Kristen non riusciranno a salvare il loro figlio prima dello scoccare della mezzanotte, allora il suo spirito andrà perso per sempre.