USCITE CINEMA 20 – 25 APRILE 2017

USCITE CINEMA 20 – 25 APRILE 2017

Uscite cinema 20-25 Aprile 2017

 

Film consigliati

 

BABY BOSS

di Tom McGrath

Distribuzione: Fox. Genere: Film d’animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: Baby.

Baby Boss è la divertentissima storia di una famiglia che si trova a dare il benvenuto al piccolo nuovo arrivato, il tutto raccontato dal punto di vista di un delizioso e inaffidabile narratore: un divertente e fantasioso bambino di 7 anni di nome Tim, il fratello maggiore. Con ironia e tenerezza la Dreamworks spettacolarizza uno dei momenti più delicati della vita di un bambino: la nascita di un fratellino, con la valanga di aspettative infrante che porta con sé e il carico altrettanto pesante di timori che lo accompagnano, primo fra tutti quello di vedersi abbandonare dall’amore dei genitori a suo unico e insopportabile beneficio. Film brioso e spiritoso, adatto alla visione familiare anche per i più piccoli.

 

FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO – ISTRUZIONI NON INCLUSE

di Hugo Gélin.

Con Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Gloria Colston, Ashley Walters. Genere Commedia. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Samuel trascorre le sue giornate in un paese sul mare nel sud della Francia, dove vive serenamente con le persone che lo circondano e senza prendersi troppe responsabilità. Un giorno una sua ex fidanzata si ripresenta nella sua vita e gli consegna una bimba di pochi mesi che dice essere sua figlia. Samuel fa di tutto per ridare la bimba alla madre ma non riesce a rintracciarla. Così decide di tenerla con sé e quando, con il passare degli anni, il loro rapporto diventa bello e importante, la madre si ripresenta alla sua porta. Una commedia non banale che affronta con leggerezza, ma anche con partecipazione, temi come l’adozione e l’affido. I personaggi del film sono ben caratterizzati e la storia è coinvolgente.

 

LA TENEREZZA

di Gianni Amelio

Con Renato Carpentieri, Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno, Greta Scacchi. Genere Drammatico. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano. Il nuovo film di Amelio affronta temi attuali e complessi con drammatica partecipazione umana.

 

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2

di James Gunn

Con: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Kurt Russell, Vin Diesel, Karen Gillan, Bradley Cooper. Genere: Fantascienza. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Uscita: 25 Aprile.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: Teens.

Al ritmo di una nuova raccolta di brani musicali (Awesome Mixtape #2), Guardiani della Galassia Vol. 2, racconta le nuove avventure dei Guardiani, stavolta alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill. Scritto e diretto nuovamente da James Gunn, il film vede il ritorno dei Guardiani originali impegnati in una nuova avventura.

 

 

Film di possibile utilizzo

 

ALDABRA – C’ERA UNA VOLTA UN’ISOLA

di Steve Lichtag

Con Oldrich Kaiser. Genere Documentario. Distribuzione: 12 Entertainment.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

L’isola che non c’è esiste realmente e si trova nel cuore dell’Oceano Indiano. Si chiama Aldabra ed è l’ultimo paradiso incontaminato al mondo. Per sei volte affondato e riemerso dalle acque e destinato ad inabissarsi ancora, è uno dei più grandi atolli del nostro pianeta, abitato soltanto da rare specie animali e sul quale l’uomo non può mettere piede.

 

CIAO AMORE VADO A COMBATTERE

di Simone Manetti

Con Chantal Ughi, Andrew Robert Thomson, Anissa Meksen, Benoit Mateu. Genere Documentario. Distribuzione: I Wonder

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Una donna che non deve chiedere mai, ma deve combattere sempre. Chantal Ughi, ex modella, attrice e cantante, è ora campionessa di muay thai, la boxe thailandese, un’arte a cui è approdata dopo un terribile periodo di crisi e buio. Il film di Simone Manetti, montatore e fotoreporter, segue le fasi di preparazione ai match, sotto la guida dell’allenatore Thomason, alternandole alla vita privata di Chantal, dagli amori sfortunati ai conflitti con il padre. C’è rabbia, in questa donna e in questo film, ma ci sono anche e soprattutto la grinta, il metodo e la determinazione con cui la campionessa sa trasformare questa rabbia in energia positiva. Per lottare e per vincere, sul ring e fuori.

 

LE COSE CHE VERRANNO – L’AVENIR

di Mia Hansen-Løve

Con Isabelle Huppert, Edith Scob, Roman Kolinka, André Marcon, Marion Ploquin. Genere Drammatico. Distribuzione: Satine.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Nathalie ha cinquantacinque anni, due figli, un marito e una madre fragile. Insegnante di filosofia, la sua vita si muove tra casa e scuola, principi filosofici e interrogativi morali. Affidabile, onesta e leale, Nathalie si prende cura della sua famiglia e di una madre anziana sfinita dalla vita. Il suo procedere spedito dentro le cose umane è interrotto dalla confessione improvvisa del consorte, che vuole lasciarla per un’altra e dalla morte della madre, ricoverata a malincuore in una casa di riposo. Disorientata dal doppio abbandono e da una libertà ritrovata, Nathalie ripiega nel ‘rifugio’ di un ex allievo brillante e anarcoide. In quell’intervallo esistenziale e in compagnia di una gatta nera ereditata, ritrova il senso e il bandolo di sé.

 

BOSTON – CACCIA ALL’UOMO

di Peter Berg

Con Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, John Goodman, J. K. Simmons, Kevin Bacon. Genere Drammatico. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Culturale/Cineforum

Boston, 15 aprile 2013. A causa di una sanzione disciplinare, il sergente Tommy Saunders è costretto a integrare la squadra incaricata della sicurezza della maratona, la più vecchia degli Stati Uniti. Il clima festivo è interrotto dall’esplosione di due bombe. Gli ordigni, piazzati lungo la linea d’arrivo sulla Boylston Street, uccidono tre persone e ne feriscono duecentosessantaquattro. In tempi rapidissimi la videosorveglianza permette di identificare i due colpevoli, due fratelli di origine cecena devoti alla causa estremista. FBI e polizia cominciano una serrata caccia all’uomo attraverso una città in stato di choc. Una corsa contro il tempo a cui Tommy Saunders darà il suo eroico contributo.

 

FORTUNATA

di Sergio Castellitto

Con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla.

Genere Drammatico. Distribuzione: Universal.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

La storia di una giovane donna con un matrimonio fallito alle spalle, che combatte tutti i giorni per realizzare il suo piccolo sogno di aprire un negozio di parrucchiera tutto suo. Film per certi aspetti minimalista, incentrato su una figura drammatica presa ad emblema dei problemi e delle difficoltà della vita di oggi.

 

ACQUA DI MARZO

di Ciro De Caro

Con Roberto Caccioppoli, Claudia Vismara, Rossella d’Andrea, Sara Tosti, Gianni d’Andrea. Genere Drammatico. Distribuzione: Mediterranea.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Libero torna nella cittadina d’origine per dare l’addio alla nonna in fin di vita. Ma la nonna non muore, e il passato che credeva essersi lasciato alle spalle lo travolge. Libero piomba in un limbo adolescenziale mai davvero superato, mentre la fissità di quell’universo cristallizzato gli urla che il tempo passa, e le cose cambiano. Poi, un evento inaspettato come un acquazzone primaverile segna la fine dell’inverno. E in un atto di libera, sincera incoerenza, Libero chiude finalmente il cerchio.

 

L’ECCEZIONE ALLA REGOLA

di Warren Beatty

Con Haley Bennett, Lily Collins, Matthew Broderick, Alden Ehrenreich, Taissa Farmiga. Genere Commedia. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Nel 1958, la ventiduenne battista Marla Mabrea aspira a diventare un’attrice e decide di andare ad Hollywood. Poco prima anche Frank Forbes, ambizioso e giovane uomo d’affari e devoto metodista, si sposta a Los Angeles. La loro figura di riferimento sarà l’eclettico Howard Hughes. Ultimo lavoro di Warren Beatty il film è un’analisi del mondo di Hollywood con i suoi miti e le sue miserie.

 

LIBERE

di Rossella Schillaci

Genere Documentario. Distribuzione: Lab 80.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Il film racconta una Resistenza parallela, la Resistenza delle donne, a volte non coincidente nelle diverse motivazioni e modalità d’azione con la Resistenza cui convenzionalmente ci si richiama.

 

WHITNEY

di Nick Broomfield

Con Whitney Houston. Genere Documentario. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Whitney Houston, scomparsa nel 2011, è stata una cantante (e attrice) di successo. Ma la sua vita è stata ricca di alti e bassi, dalle storie d’amore tormentate ai problemi di dipendenza dalle droghe. Il documentario racconta la sua storia.

 

Altre Uscite

 

LASCIAMI PER SEMPRE

di Simona Izzo

Con Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi, Veruska Rossi, Vanni Bramati. Genere Commedia. Distribuzione: Notorious Pictures.

La storia si sviluppa intorno a Viola, una giovane madre divorziata, che ha ritrovato la fiducia nell’amore tra le braccia di Nikos e che decide di lasciarsi alle spalle il passato riunendo la “mandria parentale” composta da mariti, ex mariti, padri e patrigni, figli e figliastri, cognati e ex cognati, sorelle, cugini acquisiti e quant’altro, in occasione dei festeggiamenti per i vent’anni dell’irrequieto figlio, Lorenzo. Commedia che affronta temi che avrebbero bisogno di essere approfonditi in modo non superficiale.

 

L’ACCABADORA

di Enrico Pau

Con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco, Anita Kravos. Genere Commedia. Distribuzione: Koch Media.

Primi anni ’40. Annetta arriva a Cagliari alla ricerca di Tecla, di cui si è presa cura dopo che la madre della ragazza è morta. Dalla povertà del paese natio Annetta si trasferisce al lusso del palazzo cagliaritano dove assume l’incarico di custode quando le proprietarie sfollano in campagna per sfuggire ai bombardamenti che stanno devastano il capoluogo sardo. In quella Cagliari sventrata dalla guerra Annetta si muove come un’ombra, come un oscuro angelo della morte: ha ereditato dalla madre un compito e un destino, quello dell’accabadora, donna che nella tradizione sarda dava ai malati terminali la “buona morte”, soffocandoli con un cuscino o coprendoli con un bastone. Un ruolo che Annetta non ha scelto ma che ha accettato con la quieta rassegnazione con cui molte donne hanno acconsentito al posto loro assegnato in una società arcaica dalle tradizioni millenarie.

 

THE BYE BYE MAN

di Stacy Title

Con Douglas Smith, Lucien Laviscount, Cressida Bonas, Doug Jones, Michael Trucco. Genere Horror. Distribuzione: Koch Media.

Elliott, la fidanzata Sasha e l’amico John affittano una villetta fuori città, ma ben presto cominciano a sentire rumori misteriosi e a fare scoperte curiose. Elliott trova in un comodino un foglio con la scritta “Non dirlo, non pensarlo” ripetuta infinite volte e sotto, inciso sul fondo, “The Bye Bye Man”. Quando i tre partecipano a una seduta spiritica guidata da Kim, una ragazza sensitiva, Elliott pronuncia a voce alta il nome. Da lì in avanti le loro vite sono in pericolo.