USCITE CINEMA 22 – 25 Ottobre

USCITE CINEMA 22 – 25 Ottobre

USCITE CINEMA 22 – 25 Ottobre

 

Film segnalati

 

THE WALK

di Robert Zemeckis

Con: Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Charlotte Le Bon. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Young

“I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni” P. Petit. Il regista Premio Oscar Robert Zemeckis (“Forrest Gump”) dirige il film che racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio. Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell’ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.

 

DHEEPAN – UNA NUOVA VITA

di Jacques Audiard

Con: Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan, Claudine Vinasithamby. Distribuzione: BIM . Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

In fuga dalla guerra civile in Sri Lanka, un ex guerriero Tamil, una giovane donna e una bambina si fingono una famiglia. Accolti come rifugiati in Francia, vanno ad abitare in una banlieu difficile dove, pur conoscendosi appena, cercano di vivere in armonia. Cruda attualità, narrata con verismo, che può essere uno spunto per riflessioni e discussioni su temi attuali.

 

VIVA LA SPOSA

di Ascanio Celestini,

Con: Ascanio Celestini, Alba Rohrwacher. Distribuzione: Parthenos. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che stia smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie, tutti personaggi esemplari più o meno di situazioni sociali e ambientali nell’Italia di oggi. In mezzo a tutte queste storie c’è quella dell’americana che gira l’Italia vestita da sposa. Un’Italia senza speranze, ma non disperata perché il contrario della speranza certe volte non è la disperazione, ma il fatalismo.

 

IO CHE AMO SOLO TE

di Marco Ponti

Con: Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

Il film è la storia di Ninella (Maria Pia Calzone), cinquant’anni e un grande amore, don Mimì (Michele Placido), con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia Chiara (Laura Chiatti) si fidanza proprio con Damiano (Riccardo Scamarcio), il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato di uno degli angoli più magici della Puglia. Commedia classica con una storia abbastanza scontata.

 

IO SONO INGRID

di Stig Bjorkman

Con: Jeanine Basinger, Pia Lindstrom, Fiorella Mariani. Distribuzione: BIM. Genere: Documentario

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Nella primavera del 2011, il regista Stig Björkman conosce la figlia di Ingrid Bergman: Isabella Rossellini. Isabella gli suggerisce di “fare un film su mamma” e così, con il suo aiuto, Stig riesce a raccontare la storia di Ingrid attraverso le sue riprese private, i suoi appunti, le lettere, i diari e le interviste con i figli e gli amici. Il film mostra un quadro mai visto prima della vita di una giovane donna svedese che diventò una delle più famose attrici del cinema mondiale.

 

LA BUGIA BIANCA

di Giovanni Virgilio

Con: Nela Lucic, Stefano Pesce, Francesca di Maggio, Federica De Benedittis, Isabel Russinova. Distribuzione: Movieside. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

La vita di Veronika è scandita da ritmi regolari e rassicuranti. Le sue giornate si susseguono tra università e lezioni di violoncello, la sua grande passione. Vive in un piccolo borgo della Serbia dove tutti si conoscono e in cui raramente succede qualcosa di particolare. Quella della ragazza è però solo una pace apparente, fatta di omissioni e verità scomode, dove aleggia il fantasma terribile della guerra di Bosnia Erzegovina di 20 anni prima. Ma negare che il male esista, non serve a farlo sparire magicamente e una bugia resta tale anche se detta a fin di bene.

 

MEMORIE – IN VIAGGIO VERSO AUSCHWITZ

di Danilo Monte

Genere: Documentario. Distribuzione: Lab80

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Il film è il racconto di un viaggio compiuto dal regista insieme al fratello Roberto alla ricerca di un ricordo, di un legame. Gli ultimi anni della sua vita Roberto li ha passati tra carcere, droga, comunità e libri di storia e il dialogo in famiglia spesso è mancato. Danilo allora, per il trentesimo compleanno del fratello, decide di regalargli un viaggio in treno verso il campo di concentramento di Auschwitz. Una meta che potrebbe sembrare insolita, ma che per Roberto significa molto, vista la sua grande passione per la storia dell’Olocausto; un viaggio che è l’occasione per riscoprirsi e ritrovarsi. Girato tutto in soggettiva dal regista, il treno diventa luogo in cui si parla, si discute, si piange, si litiga, senza vie di mezzo, ma sempre con umanità.

 

Le altre uscite

 

CRIMSON PEAK

di Guillermo del Toro

Con: Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska e Charlie Hunnam. Distribuzione: Universal. Genere: Horror

Quando il suo cuore viene rubato da un affascinante straniero, una giovane donna viene travolta in una casa in cima a una montagna dalla terra rosso sangue: un posto pieno di segreti che la perseguiteranno per sempre. Tra il desiderio e le tenebre, tra mistero e follia, si trova la verità dietro Crimson Peak.

 

DARK PLACES – NEI LUOGHI OSCURI

di Gilles Paquet-Brenner

Con: Charlize Theron, Chloë Grace Moretz, Nicholas Hoult, Christina Hendricks, Drea de Matteo, Tye Sheridan. Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Thriller

Unica sopravvissuta alla strage dove hanno perso la vita la madre e le sorelle, Libby Day (Charlize Theron) vive con la consapevolezza che la sua testimonianza, di quando era solo una bambina, ha condannato suo fratello Ben all’ergastolo per l’orrendo omicidio. Quando un gruppo di appassionati di cronaca nera, il Kill Club, contatta Libby venticinque anni dopo e la convince a riesaminare gli eventi di quella notte, nuovi ricordi e vecchi sospetti irrompono nuovamente nella vita della donna.

 

GAME THERAPY

di Ryan Travis

Con: Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Commedia

Francesco (FaviJ) e Giovanni (Federico Clapis) non se la cavano benissimo con la scuola, con le ragazze e con gli amici ma sono eroi nei video giochi. I giochi sono la loro “isola che non c’è”, dove tutto quello che hanno sempre sognato non solo è possibile, ma sta per trasformarsi in realtà. Interpretato da personaggi del momento il film è solo un pretesto per metterli in evidenza.

 

SEI TUTTO QUELLO CHE VOGLIO

di Dado Martino

Con: Dado Martino, Patrizia Pugliese, Fabrizio Mancia, Stefania Pecchini, Anna Palmeri, Piero Torricelli, Francesco Palmeri, Virginia Barontini. Genere: Commedia. Distribuzione: 3Angle

Massimo e Sheila sono fidanzati da oltre tre anni. La loro è una bella storia d’amore fatta di piccoli momenti romantici che i due si regalano ogni giorno, se non fosse per quegli attimi di irrequietudine di Massimo per colpa della sua paura di affrontare la quotidianità, Massimo difatti soffre di attacchi di panico e ansia, e sarà proprio durante uno di questi attacchi che Massimo si ritrova ad attraversare una strada lasciandoci la vita. La vita del protagonista continua anche dopo la morte, una corsa contro il tempo per poter dare un ultimo addio alla sua amata Sheila. Mentre l’angelo venuto a prelevare la sua anima, fa di tutto per poterlo portar via, Massimo trova degli stratagemmi per poter portare a compimento la sorpresa che aveva preparato per la sua amata. Questo film racconta aneddoti di vita quotidiana, marcando l’importanza di non sottovalutare i piccoli momenti che la vita regala ogni giorno, con un monito importante, quello di apprezzare le persone finché sono al nostro fianco. Sarà con questa esperienza sovrannaturale che Sheila capirà l’importanza di un rapporto umano dando niente per scontato.

 

THE WOLFPACK

di Crystal Moselle

Con: Narayana Angulo, Mukunda Angulo, Krsna Angulo, Jagadisa Angulo, Govinda Angulo, Bhagavan Angulo. Genere: Documentario. Distribuzione: Wanted.

Rinchiusi in un appartamento del Lower East Side di Manhattan, isolati dalla società, i sei fratelli Angulo imparano a conoscere il mondo attraverso i film che vedono. Soprannominati The Wolfpack, hanno passato la loro infanzia creando una loro versione dei lungometraggi preferiti, utilizzando elaborate attrezzature sceniche e costumi fatti in casa. Il loro mondo, però, è destinato a cambiare quando uno dei fratelli scappa.