USCITE CINEMA 23 – 26 FEBBRAIO 2017

USCITE CINEMA 23 – 26 FEBBRAIO 2017

Uscite cinema 23 – 26 Febbraio 2017

 

Film di possibile utilizzo

 

ALLA RICERCA DI UN SENSO

di Marc de la Ménardière, Nathanaël Coste

Genere: Documentario. Distribuzione: Cineama.

Utilizzazione: Attività culturale – Cineforum

Il road-movie di una generazione disillusa, che affronta temi importanti quali: il rapporto tra progresso e modernità, l’ecologia, e la forza della società legata all’evoluzione delle nostre convinzioni. Alla ricerca di saggezza e buon senso, gli autori ci invitano a condividere il loro modo di rimettersi in discussione interrogando la nostra visione del mondo.

 

CRAZY FOR FOOTBALL

di Volfango De Biasi

Genere: Documentario. Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Utilizzazione: Attività culturale – Cineforum

Un gruppo di pazienti che arrivano dai dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, uno psichiatra, Santo Rullo, come direttore sportivo, un ex giocatore di serie A di calcio a 5, Enrico Zanchini per allenatore e un campione del mondo di pugilato, Vincenzo Cantatore, a fare da preparatore atletico. Sono questi i protagonisti di Crazy for Football, il documentario di Volfango De Biasi sulla prima nazionale italiana di calcio che concorre ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka. Un viaggio dall’Italia al Giappone. Si comincia con le prove di selezione per definire la rosa dei 12 che poi parteciperanno al ritiro, approdando finalmente al torneo più ambito, i campionati mondiali. Ma a fare da filo conduttore un altro viaggio, più profondo, attraverso le rapide della coscienza di chi ha conosciuto lo smarrimento della malattia psichiatrica. Un percorso in bilico fra sanità e follia che appartiene a tutti noi.

 

BARRIERE

di Denzel Washington

Con: Denzel Washington, Viola Davis, Mykelti Williamson, Saniyya Sidney, Russell Hornsby, Jovan Adepo, Stephen Henderson. Distribuzione: Universal Pictures. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale – Cineforum

Barriere è la storia di una ex promessa del baseball che lavora come netturbino a Pittsburgh e della sua complicata relazione con la moglie, il figlio e gli amici. Siamo negli anni Cinquanta, un padre afroamericano lotta contro le discriminazioni razziali negli Stati Uniti nel tentativo di crescere al meglio la sua famiglia e di confrontarsi con le avversità che gli riserva la vita di tutti i giorni. Un film di stampo realistico che affronta problematiche antiche che, in modi diversi, risultano sempre attuali negli Stati Uniti di oggi. Un film che affronta con partecipazione umana vicende quotidiane alla ricerca di una vita migliore.

 

BEATA IGNORANZA

di Massimiliano Bruno

Con: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Guglielmo Poggi. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività ordinaria

La commedia racconta le vicende i due nemici/amici, insegnanti di liceo, che si sfidano in un divertente confronto su una problematica attualissima: è giusta o no questa dipendenza dai social network? E’ vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? Diverse le idee dei protagonisti del film: se Gassmann è assolutamente integrato nella modernità, Giallini è un uomo all’antica sostenitore dei “vecchi tempi”. Così, tra gag e riflessioni, i due professori arriveranno a scambiarsi le vite per sostenere la propria tesi.

 

JACKIE

di Pablo Larraín

Con: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt, Billy Crudup, Greta Gerwig, Max Casella, Beth Grant. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: Attività ordinaria / Attività culturale – Cineforum

Jacqueline Kennedy aveva solo 34 anni quando suo marito venne eletto Presidente degli Stati Uniti. Elegante, piena di stile ed imperscrutabile, divenne immediatamente un’icona in tutto il mondo, una delle donne più famose di tutti i tempi. Il suo gusto nella moda, negli arredi e nelle arti divenne per molti un modello da imitare. Poi, il 22 Novembre 1963, durante un viaggio a Dallas per la sua campagna elettorale, John F. Kennedy venne assassinato e l’abito rosa di Jackie si macchiò di sangue. Quando Jackie salì sull’Air Force One per tornare a Washington, il suo mondo era andato in pezzi. Sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva fu costretta ad affrontare momenti che non avrebbe mai immaginato di dover vivere: consolare i suoi due bambini, lasciare la casa che aveva restaurato con grande fatica e pianificare le esequie di suo marito. Jackie capì subito però che quei sette giorni sarebbero stati decisivi nel definire non solo l’immagine e l’eredità storica di John F. Kennedy, ma anche come lei stessa sarebbe stata ricordata. Ricostruzione storica impeccabile, coadiuvata da una grande interpretazione di Natale Portman.

 

LA MARCIA DEI PINGUINI: IL RICHIAMO

di Luc Jacquet

Genere: Documentario. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: Attività culturale – Cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

A dieci anni di distanza Luc Jacquet ci riporta tra i ghiacci con la magia delle riprese in alta definizione e l’utilizzo di innovative camere subacquee e droni. Una nuova avventura alla scoperta dell’Antartide come non lo avete mai visto. Protagonista un giovane pinguino che intraprende il suo primo viaggio insieme ai propri simili per una destinazione sconosciuta, guidato solo dall’istinto.

 

THE GREAT WALL

di Zhang Yimou

Con: Matt Damon, Andy Lau, Willem Dafoe, Pedro Pascal, Eddie Peng. Genere: Avventura. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Il film racconta la storia di un gruppo scelto, alle prese con la valorosa difesa dell’umanità su uno dei più iconici monumenti del mondo: la grande muraglia cinese. Kolossal cinese diretto dall’acclamato regista Zhang Yimou che presenta un racconto ricco di azione e scene grandiose.

 

Le altre uscite

 

TRAINSPOTTING 2

di Danny Boyle

Con: Ewan McGregor, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Ewen Bremner. Genere: Drammatico. Distribuzione: Warner Bros.

20 anni dopo Trainspotting, molte cose sono cambiate, ma altrettante sono rimaste le stesse. Mark Renton torna all’unico posto che da sempre chiama casa. Lì ad attenderlo ci sono Spud, Sick Boy, e Begbie, insieme ad altre vecchie conoscenze: il dolore, la perdita, la gioia, la vendetta, l’odio, l’amicizia, l’amore, il desiderio, la paura, il rimpianto, l’eroina, l’autodistruzione e la minaccia di morte. Sono tutti in fila per dargli il benvenuto, pronti ad unirsi ai giochi. Rivisitazione di un film famoso, non mancano tutte le componenti che hanno caratterizzato il primo episodio, ostentate in modo da rendere molto problematico l’utilizzo.

 

GIMME DANGER

di Jim Jarmusch

Con: Iggy Pop. Genere: Documentario. Distribuzione: BIM e Nexo Digital.

Jim Jarmusch, incontra la più oltraggiosa delle band: la storia di Iggy Pop e della band che col suo carattere provocatorio ha saputo cambiare l’immagine stessa del rock. Documentario musicale di nicchia per appassionati del genere.