USCITE CINEMA 23 – 26 MARZO 2017

USCITE CINEMA 23 – 26 MARZO 2017

 

 

Uscite cinema 23 – 26 Marzo 2017

 

Film di possibile utilizzo

 

IL PUGILE DEL DUCE

di Tony Saccucci

Genere: Documentario. Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Il pugile del Duce racconta la storia sepolta e riscoperta dalla polvere degli archivi, di Leone Jacovacci: un pugile tecnicamente perfetto, agile, intelligente e potente. Leone parlava perfettamente quattro lingue, cinque col romanesco. Era italiano e forse anche fascista. Sicuramente non antifascista. La sera del 24 giugno 1928, allo stadio Nazionale di Roma, davanti a quasi 40.000 spettatori e in collegamento radio con le città d’Italia, Leone Jacovacci si laureava campione europeo dei pesi medi. Beniamino del pubblico internazionale in un periodo in cui il pugilato era lo sport per eccellenza, aveva un solo problema: era un italiano nero. Dopo l’incontro, il Duce lo fece cancellare dalla storia d’Italia e inventò il ‘bianco’ Carnera.

 

I AM NOT YOUR NEGRO

di Raoul Peck

Con: Samuel L. Jackson. Genere: Documentario. Distribuzione: Wanted Cinema

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Raccontato interamente con le parole di James Baldwin, attraverso il testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto, I Am Not Your Negro tocca le vite e gli assasinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers per fare chiarezza su come l’immagine dei Neri in America venga oggi costruita e rafforzata.

 

IN VIAGGIO CON JACQUELINE

di Mohamed Hamidi

Con: Fatsah Bouyahmed, Jamel Debbouze, Lambert Wilson, Julia Piaton, Hajar Masdouki, Patrice Thibaud. Genere: Commedia. Distribuzione: Teodora Film.

Utilizzazione: Attività ordinaria – culturale/Cineforum

Fatah, piccolo coltivatore algerino, ha occhi solo per la sua mucca Jacqueline e sogna di portarla a Parigi al Salone Internazionale dell’Agricoltura. Quando finalmente riceve l’agognato invito, deve trovare il modo per raggiungere la Francia e Parigi, lasciando il suo sperduto villaggio in Algeria. Con una colletta di tutti i compaesani attraversa il mare e approda a Marsiglia. Di lì inizia per l’uomo e il quadrupede un lungo, faticoso viaggio a piedi attraverso tutta la Francia. Incontri pericolosi, incontri sorprendenti, l’inattesa caduta e la risalita, la solidarietà e l’ottusità, tra risate, sorprese, crucci e allegria in un viaggio inaspettato e pieno di tenerezza.

 

LIFE: NON OLTREPASSARE IL LIMITE

di Daniel Espinosa

Con: Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Ryan Reynolds, Hiroyuki Sanada, Naoko Mori, Olga Dihovichnaya. Genere: Fantascienza. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Il film racconta la storia dell’equipaggio di una stazione spaziale internazionale in procinto di fare una delle scoperte più importanti della storia: raccogliere la prima prova di una vita terrestre su Marte. Quando l’equipaggio inizia a svolgere le prime ricerche sul campione, capirà di trovarsi di fronte una forma di vita più intelligente del previsto.

 

MODA MIA

di Marco Pollini

Con: Francesco Desogus, Pino Ammendola. Genere: Drammatico. Distribuzione: Ahora! Film

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Giovanni ha 16 anni ed è figlio di un pastore, Antonio e di una madre, Alice, che fragile ed esausta dei continui tradimenti del marito, decide di abbandonare la famiglia. Il ragazzo frequenta un istituto tecnico artistico in Sardegna e coltiva un sogno, lavorare nel mondo della moda. E’ giugno e la scuola sta finendo. Giovannino deve occuparsi della casa e della sorellina di 8 anni Stella, vessato continuamente dal padre che lo costringe a seguire le pecore e il terreno e lo tratta con disprezzo. Frustrazioni e aspirazioni giovanili si rincorrono in un ambiente bello e selvaggio.

 

 

NON È UN PAESE PER GIOVANI

di Giovanni Veronesi

Con: Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica. Genere: Drammatico. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Se ne stanno andando tutti. E insieme a loro se ne va la bellezza, l’avventura, l’entusiasmo, l’amore e il futuro del nostro paese. Sono i ragazzi italiani, tecnologicamente connessi tra di loro come mai prima, ma sparpagliati nel mondo alla ricerca di un luogo dove diventare grandi. Due di loro, Sandro e Luciano, ruzzolano fuori dalle rotte battute dai loro coetanei e approdano in una terra di frontiera, Cuba, all’inseguimento di un’attesa svolta economica. Ma il loro destino è segnato e s’imbattono immediatamente in Nora, una ragazza “interrotta”, bella e irriducibile, sentimentale, estrema e italiana pure lei, che cambierà le loro vite. La bellezza e la violenza dell’isola, porteranno Luciano a perdere ogni punto di riferimento, proprio quando Sandro invece scoprirà il motivo per cui ha deciso di seguirlo fino a lì.

 

Le altre uscite

 

ELLE

di Paul Verhoeven

Con: Isabelle Huppert, Christian Berkel, Anne Consigny, Virginie Efira, Charles Berling, Laurent Lafitte, Vimala Pons, Jonas Bloquet. Genere: Thriller. Distribuzione: Lucky Red.

Il film racconta di Michelle, capo di un’azienda che produce videogiochi. Un giorno viene attaccata in casa sua da uno sconosciuto: rintracciarlo diviene presto per lei un’ossessione. Film non facile per un regista spesso incline ad eccessi visivi.

 

LA CURA DAL BENESSERE

di Gore Verbinski

Con: Jason Isaacs, Dane DeHaan, Celia Imrie, Susanne Wuest, Mia Goth, Carl Lumbly. Genere: Horror. Distribuzione: Fox.

Un ambizioso giovane è stato mandato ad incontrare il CEO della sua azienda in un idilliaco ma altrettanto misterioso “centro benessere” situato in una località remota sulle alpi Svizzere. Capirà molto presto che i trattamenti miracolosi della spa non sono quello che sembrano e rimarrà intrappolato nel centro. La sua stessa salute mentale sarà messa a dura prova quando scoprirà di

 

SLAM – TUTTO PER UNA RAGAZZA

di Andrea Molaioli

Con: Ludovico Tersigni, Jasmine Trinca, Luca Marinelli, Barbara Ramella, Gianluca Broccatelli, Pietro Ragusa, Fiorenza Tessari. Genere: Drammatico. Distribuzione: Universal Pictures.

Sam è un ragazzo di sedici anni con la passione per lo skateboard e per Tony Hawk, uno dei più grandi skaters al mondo: a lui, o meglio, al suo poster, Sam confida le sue paure, i suoi problemi e cerca di trovare risposte nelle frasi dell’autobiografia dello skater. Tony Hawk diventa la voce narrante; è lui ad accompagnare le (dis)avventure di Samuele. Sam conosce e frequenta Alice, una ragazza bellissima con cui instaura un rapporto che lo allontana momentaneamente dallo skate, dagli amici e dalla famiglia. Nel momento in cui Sam decide di lasciarla, Alice gli confessa di aspettare un bambino. Davanti all’errore che ha segnato tutta la sua famiglia, Sam decide di scappare e di far perdere le sue tracce.