USCITE CINEMA 24 – 28 MARZO 2016

USCITE CINEMA 24 – 28 MARZO 2016

USCITE CINEMA 24 – 28 Marzo 2016

 

Film segnalati

 

LAND OF MINE

di Martin Zandvliet

Con: Roland Møller, Mikkel Boe Følsgaard, Laura Bro. Distribuzione: Notorious Pictures. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Acclamato all’ultimo festival di Toronto, il film racconta di un frammento di storia ancora sconosciuto a molti. Nei giorni che seguirono la resa della Germania nazista nel maggio del 1945, i soldati tedeschi in Danimarca furono deportati e vennero messi a lavorare per quelli che erano stati i loro prigionieri. Obiettivo rimuovere due milioni di mine posizionate dalle truppe tedesche sulle coste danesi. Incredibilmente attento e delicato, il film racconta il desiderio di vendetta, ma anche il ritrovamento del senso di umanità di un popolo dilaniato dalla guerra e fa luce su questa tragedia storica, raccontando una storia che coinvolge l’amore, l’odio e la riconciliazione.

 

HEIDI

di Alain Gsponer

Con: Bruno Ganz, Anuk Steffen, Katharina Schuttler, Jella Haase. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Avventuroso. Data di Uscita: 24 Marzo

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: Baby-Teens

Heidi è una bambina felice che vive in compagnia del nonno in una piccola casetta sulle montagne svizzere. Insieme al suo migliore amico Peter si diverte prendendosi cura delle caprette e godendosi la libertà della vita sui monti. Ma queste giornate spensierate si interrompono quando la zia Dete decide di portare Heidi a Francoforte. Lì dovrà fare compagnia a Klara, la figlia del ricco Signor Seseman, e insieme a lei imparare a leggere e scrivere sotto la supervisione della severa signorina Rottnmeier. In città Heidi conoscerà quindi un’amica inseparabile e l’amore per la lettura, ma la nostalgia delle sue amate montagne e di suo nonno si faranno sentire presto…Versione con attori e scenari reali della celebre serie animata, il film risulta adatto alla visione familiare, anche per i più piccoli.

 

GROTTO

di Micol Pallucca

Con: Christian Roberto, Gabriele Fiore, Iris Caporuscio, Samuele Biscossi. Distribuzione: Thalia Film. Genere: Fantasy. Data di uscita: 24 Marzo.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: Baby-Teens

Grotto è una stalagmite vivente dagli occhioni azzurri che abita le profondità della terra, si esprime solo attraverso suoni gutturali e non ama essere toccato. Girato integralmente nello splendido scenario delle Grotte di Frasassi, il film è una commedia avventurosa che racconta l’incontro tra una misteriosa creatura, interamente realizzata in computer graphic, e cinque bambini. Tutto ha inizio quando tre di loro costringono un compagno di classe a una prova di coraggio. Finiranno per essere inghiottiti in un mondo sotterraneo e comincerà un’avventura fantastica.

 

BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE

di Zack Snyder

Con: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Avventura.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Batman v Superman è basato sui personaggi dell’universo di Superman, creati da Jerry Siegel & Joe Shuster, sui personaggi di Batman, creati da Bob Kane, e su quelli del mondo di Wonder Woman, creati da William Moulton Marston, apparsi nei fumetti pubblicati dalla DC Entertainment. Temendo le azioni di un supereroe, rimasto troppo a lungo senza controllo, il formidabile vigilante di Gotham City affronta il più osannato salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman si dichiarano guerra, improvvisamente una nuova minaccia emerge, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano.

 

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 2

di Kirk Jones

Con: John Corbett, Elena Kampouris, Nia Vardalos, Ian Gomez, John Stamos.. Distribuzione: Universal. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2 seguito di una delle commedie romantiche di maggior successo di sempre vede il ritorno di Nia Vardalos insieme all’intero cast del primo film. Il sequel rivela un segreto dei Portokalos che radunerà insieme tutti i membri della famiglia per un nuovo, più grande matrimonio greco.

 

IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI

di Samuel Benchetrit

Con: Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi, Michael Pitt. Distribuzione: Cinema. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. Il vecchio Sternkowitz e l’infermiera, l’attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l’astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.

 

LA CANZONE PERDUTA

di Erol Mintas

Con: Feyyaz Duman, Zubeyde Ronahi. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lab80.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Siamo in Turchia e Ali insegna, scrive libri e ha una relazione con una ragazza. Sua madre invece non si rassegna alla nuova vita ed è tormentata dal desiderio di tornare al villaggio: prepara ripetitivamente i bagagli per partire, convinta che amici e vicini abbiano già lasciato Istanbul per tornare alle origini, e spesso vaga per la città. Ali cerca di spiegarle che nessuno ha fatto ritorno, si prende cura di lei affettuosamente e fa di tutto per cercare la vecchia canzone tradizionale che lei desidera tanto ma che nessuno sembra conoscere. Quando la sua fidanzata resta incinta, il desiderio di inserirsi e affermarsi nella realtà turca di Ali e il richiamo alle origini rappresentato dal tormento di sua madre sembrano diventare inconciliabili.

 

UN PAESE QUASI PERFETTO

di Massimo Gaudioso

Con: Fabio Volo, Silvio Orlando, Nando Paone. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Pietramezzana, piccolo paese sperduto nelle Dolomiti lucane, rischia di scomparire. I giovani lo stanno abbandonando e i pochi abitanti rimasti, per lo più ex minatori, vivono con una cassa integrazione che minaccia di trasformarsi presto in disoccupazione permanente. Ci sarebbe di che scoraggiarsi. E invece no. I suoi abitanti, trascinati dal vulcanico Domenico (Silvio Orlando) non demordono e, non appena intravedono nell’apertura di una fabbrica la soluzione a tutti i loro guai, si attivano affinché il progetto vada a buon fine. La prima cosa da fare è trovare un medico – senza il medico non può esserci nessuna fabbrica – e fortuna vuole che si imbattano in Gianluca Terragni (Fabio Volo), rampante chirurgo estetico milanese. La seconda cosa, ben più complicata, sarà convincerlo a restare.

 

LA MACCHINAZIONE

di David Grieco

Con: Massimo Ranieri, Libero de Rienzo, Roberto Citran. Genere: Drammatico. Distribuzione: Microcinema.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Nel 2015 sono passati quarant’anni dalla scomparsa di Pasolini, eppure il suo omicidio è ancora uno dei misteri italiani più discussi. Quando il 2 novembre del ’75 il corpo senza vita di Pasolini fu trovato all’Idroscalo, David Grieco fu tra i primi a giungere sul posto insieme al medico legale Faustino Durante. Grieco aveva cominciato a lavorare nel cinema giovanissimo proprio con Pasolini e i due erano legati da profonda amicizia; a lui la famiglia chiese di scrivere la memoria di parte civile del primo processo per l’omicidio. La macchinazione racconta gli ultimi tre mesi di vita di Pasolini, interpretato da un intenso Massimo Ranieri, e pone ipotesi sul suo omicidio.

 

Le altre uscite

 

UN MOMENTO DI FOLLIA

di Jean-Francois Richet

Con: Vincent Cassel, Francois Cluzet. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia

Antoine e Laurent sono due amici di lunga data, che trascorrono le loro vacanze in Corsica con le rispettive figlie Louna di 17 anni e Marie di 18. Una sera sulla spiaggia, Louna viene sedotta da Laurent. Louna è innamorata, ma per Laurent tutto questo non è che un momento di follia. Senza rivelare il nome del suo amante, Louna si confida con il padre che cerca in tutti i modi di scoprire chi è. Per quanto tempo riusciranno a custodire il segreto? Commedia francese corredata da varie scabrosità.