USCITE CINEMA 26 – 29 Marzo 2015

USCITE CINEMA 26 – 29 Marzo 2015

Uscite Cinema 26 – 29 Marzo 2015

 

I film della settimana

 

LA FAMIGLIA BÉLIER

di Eric Lartigau

Con: Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria/Attività culturale/Cineforum

Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi ad eccezione della sedicenne Paula, che fa da interprete per i suoi genitori e per la gestione della loro fattoria. Un giorno, spinta dall’insegnante di musica che ha scoperto le sue doti canore, Paula decide di partecipare al concorso indetto da Radio France. Questa scelta di vita per lei significherebbe però allontanarsi dalla famiglia e avvicinarsi alla vita adulta. Commedia francese fresca e ricca di sentimento. Originale nell’impostazione e nello svolgimento, il film offre uno spaccato di vita familiare autentico, coinvolgente e commovente con personaggi ricchi di umanità.

 

L’ULTIMO LUPO

di Jean-Jacques Annaud

Con: Shaofeng Feng, Shawn Dou, Ankhanyam Racchaam, Yin Zhusheng e Basen Zhabu. Distribuzione: Notorious Pictures. Genere: Avventura.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens, Young

Chen Zhen, un giovane studente di Pechino, viene inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa dalla sua, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare sulla comunità, sulla libertà ma specialmente sul lupo, la creatura più riverita della steppa. Sedotto dal legame che i pastori hanno con il lupo e affascinato dall’astuzia e dalla forza dell’animale, Chen un giorno trova un cucciolo e decide di addomesticarlo. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare, a qualunque costo, tutti i lupi della regione. Dal regista de “Il nome della rosa” e “Sette anni in Tibet” un altro film ricco di avventura e grandi spazi incontaminati, destinato a diventare un classico del genere.

 

HOME – A CASA

di Tim Johnson

Distribuzione: Fox. Genere: Film d’animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Quando la Terra è presa in consegna dagli eccessivamente fiduciosi Boov, una razza aliena in cerca di un nuovo posto da chiamare casa, tutti gli esseri umani vengono prontamente trasferiti, mentre un’orda di Boov si mette all’opera per riorganizzare il pianeta. Ma quando un’intraprendente ragazza di nome Tip riesce ad evitare la cattura, si ritrova complice accidentale di un Boov bandito di nome Oh. I due fuggiaschi si rendono conto che c’è molto di più in gioco che i rapporti intergalattici e così intraprendono il viaggio di una vita in cerca di una soluzione che possa salvare uomini ed alieni. Un film di animazione originale e accattivante che si lascia seguire con simpatia.

 

LETTERE DI UNO SCONOSCIUTO

di Zhang Yimou

Con: Gong Li, Chen Daoming, Zhang Huiwen. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Lu Yanshi e Feng Wanyu sono una coppia unita, costretta a separarsi quando lui viene arrestato e mandato in un campo di lavoro come prigioniero politico. Rilasciato nel corso degli ultimi giorni della Rivoluzione Culturale, Lu riesce finalmente a tornare a casa ma lì scopre che la moglie che tanto ama è affetta da amnesia e ricorda poco del suo passato. Incapace di riconoscerlo, Feng continua ad attenderne pazientemente il ritorno del marito. Estraneo in seno ad una famiglia distrutta, Lu Yanshi è però deciso a far rivivere il loro passato e a risvegliare i ricordi della moglie…Ultimo film di Zhang Yimou, interpretato da Gong Li, il film è di notevole intensità drammatica, utile alla riflessione su un periodo storico spesso travisato in occidente e interessante per la cura con cui i personaggi sono delineati e presentati.

 

Film che possono essere di interesse

 

HO UCCISO NAPOLEONE

di Giorgia Farina

Con: Micaela Ramazzotti, Pamela Villoresi, Libero De Rienzo. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Nel giro di ventiquattro ore la vita di Anita, single e brillante manager in carriera, viene spazzata via da un uragano di guai. Il lavoro, l’amore, il futuro, tutto in macerie nel giro di un giorno. Anita si ritrova seduta sull’altalena di un parco giochi licenziata in tronco e incinta del suo capo, suo amante clandestino, sposato e padre di famiglia. Ma Anita è come un sofficino congelato, per conservarsi si è fatta fredda, glaciale. Senza scendere a compromessi, pretende che tutto torni come prima, il suo lavoro, la sua vita, la sua libertà di single senza figli. E perché questo accada è necessario ordire un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli. Ma a volte accade che anche il piano perfetto vacilli di fronte all’imprevisto, soprattutto se l’imprevisto ha le sembianze di un timido e goffo avvocato di nome Biagio. Nel frattempo Anita cresce, la sua pancia cresce e cresce dentro di lei la capacità di aprirsi al mondo e scongelare il sofficino che ha messo al posto del cuore. Quando la sua bambina nascerà, Anita sarà una persona diversa.

 

LA TERRA DEI SANTI

di Fernando Muraca

Con: Valeria Solarino, Antonino Bruschetta, Lorenza Indovina, Tommaso Ragno, Marco Aiello. Distribuzione: ASAP Cinema Network. Genere: Thriller.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Vittoria è un magistrato, viene dal nord e crede nella giustizia. Assunta è la vedova di un soldato di ‘ndrangheta, non è mai uscita dalla sua terra e gli unici legami che riconosce sono quelli della famiglia. Il film pone l’attenzione su un aspetto della ‘ndrangheta poco esplorato quello femminile attraverso uno sguardo antropologico sul fenomeno mafioso. Da utilizzare per incontri e dibattiti sull’argomento.

 

ONDE ROAD

Di Massimo Ivan Falsetta

Con: Federico l’Olandese Volante, Awanagana, Fabrice Quagliotti dei Rockets, Battaglia e Miseferi, Paolo Pasquali, Barbara Cambrea, Francesca Zavettieri. Distribuzione: Distribuzione Indipendente. Genere: Documentario

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Awanagana, speaker storico di Radio Montecarlo, con un atto terroristico ma romantico blocca tutte le frequenze delle radio moderne. Una fantomatica speaker, nascosta chissà dove in Calabria, inonda l’etere con trasmissioni di repertorio nazionali degli anni settanta e ottanta. Un viaggio di sola andata nel mondo delle radio libere, in cui capiterà di tutto e ascolteremo di tutto (rigorosamente contenuti originali), tra balli, risate, incontri ravvicinati con alieni e un finale persino oltreoceano, a New York.

 

Le altre uscite

 

BOULEVARD

di Dito Montiel

Con: Robin Williams, Bob Odenkirk, Kathy Baker. Distribuzione: VIDEA – C.D.E.. Genere: Drammatico

Williams è un uomo fedele alla moglie, ma molto deluso dalla mancanza di passione nella loro relazione. L’incontro con un uomo più giovane (Roberto Aguire), cambierà il suo punto di vista e lo costringerà a confrontarsi con i suoi segreti. Dopo la scomparsa dell’attore il film è stato recuperato per mostrarne le capacità interpretative, unico aspetto di interesse del lavoro.

 

FRENCH CONNECTION

di Cédric Jimenez

Con: Jean Dujardin, Gilles Lellouche, Céline Sallette, Melanie Doutey. Distribuzione: Medusa. Genere: Thriller

Basato su una storia vera, diretto da Jimenez, racconta la battaglia di un magistrato francese, interpretato dal premio Oscar Jean Dujardin (“The Artist”), per sconfiggere una delle più importanti organizzazioni dedite allo spaccio di droga. Film di genere, abbastanza convenzionale.