USCITE CINEMA 27 – 30 Ottobre 2016

USCITE CINEMA 27 – 30 Ottobre 2016

Uscite cinema 27 – 30 Ottobre 2016

 

Film di possibile interesse

 

IN GUERRA PER AMORE

di Pierfrancesco Diliberto (Pif)

Con: Pierfrancesco Diliberto (Pif), Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Aurora Quattrocchi, Robert Madison. Genere: Commedia. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: Attività ordinaria

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un boss mafioso. Per convolare a nozze, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia che cambierà le sorti della guerra, ma darà anche alla mafia l’opportunità di presentarsi come interlocutore politico e istituzionale. Il film riesce a far ridere senza dimenticare le cose serie, mescolando leggerezza e gravità nel solco della grande tradizione della commedia all’italiana, tra qualche consolazione, amarezza e un tocco di surrealismo.

 

LA RAGAZZA SENZA NOME

di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Con: Adèle Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione, Thomas Doret, Christelle Cornil. Genere: Drammatico. Distribuzione: Bim Distribuzione.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Una sera, dopo l’orario chiusura del suo studio, Jenny, giovane medico generalista, sente suonare alla porta ma non va ad aprire. Il giorno dopo, viene informata dalla polizia del ritrovamento nelle vicinanze di una giovane ragazza, non ancora identificata…I fratelli Dardenne continuano a presentarci un loro cinema scarno, essenziale, ma ricco di aspetti profondamente umani.

 

DOCTOR STRANGE

di Scott Derrickson

Con: Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Michael Stuhlbarg. Genere: Fantasy. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Doctor Strange racconta la storia del neurochirurgo di fama mondiale Stephen Strange, la cui vita cambia per sempre dopo che un terribile incidente automobilistico lo priva dell’uso delle mani. Quando la medicina tradizionale si dimostra incapace di guarirlo, Strange è costretto cercare una cura in un luogo inaspettato: una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj. Scoprirà presto che non si tratta soltanto di un luogo di guarigione, ma della prima linea di una battaglia contro invisibili forze oscure decise a distruggere la nostra realtà. Presto, Strange imparerà a padroneggiare la magia e sarà costretto a scegliere se fare ritorno alla sua vita agiata o abbandonare tutto per difendere il mondo. Ritorna il mondo dei fumetti trasportati al cinema, con azione ed effetti speciali per raccontare un universo immaginario con una fantasia senza freni.

 

ENCLAVE

di Goran Radovanovic

Genere: Drammatico. Distribuzione: Lab 80 film

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Racconto della vita di una enclave serba in un villaggio albanese del Kosovo post-bellico. Storia di un matrimonio e un funerale in due comunità divise dall’odio e del rapporto tra due bimbi, Nenad e Bashkim, come specchio del conflitto e unico luogo in cui può nascere il cambiamento.

 

TROLLS

di Mike Mitchell, Walt Dohrn

Genere: Animazione. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Dai creatori di Shrek, arriva Trolls, una nuova commedia musicale che porta sul grande schermo le creature dai coloratissimi capelli. Partendo per un’epica avventura che la porterà oltre il mondo da lei conosciuto, Poppy unirà le forze con Branch, in una rischiosa missione per salvare i suoi amici dalle grinfie del sinistro Bergen e del loro capo, il re Gristle.

 

Le altre uscite

 

OUIJA: L’ORIGINE DEL MALE

di Mike Flanagan

Con: Elizabeth Reaser, Henry Thomas, Lin Shaye, Doug Jones, Annalise Basso, Sam Anderson. Genere: Horror. Distribuzione: Universal Pictures.

Non è mai stato solo un gioco. Ouija 2 L’origine del male invita il pubblico a scoprire ancora una volta la tradizione della tavola degli spiriti con una nuova e terrificante storia che fa da seguito al thriller di grande successo del 2014. Nella Los Angeles del 1965, una madre vedova e le sue due figlie introducono un nuovo trucco alle loro consuete frodi spiritiche per ravvivare l’attività di famiglia, finendo per attirare senza volerlo un autentico spirito maligno nella propria casa. Quando la figlia più giovane viene posseduta dall’implacabile entità, questa piccola famiglia dovrà fare i conti con paure inimmaginabili per poterla salvare e rispedire il suo possessore nell’aldilà.

 

PAROLA DI DIO

di Kirill Serebrennikov

Con: Viktoriya Isakova, Yuliya Aug, Pyotr Skvortsov. Genere: Drammatico. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Il film vuole presentare una situazione limite in cui un ragazzo, profondamente religioso, rischia il fondamentalismo, cercando di imporre una visione estremamente rigida della religione cristiana. Più che di religione sarebbe opportuno parlare di religiosità. Ovviamente non manca il contrappeso razionalista, impersonato da una insegnante. Il sospetto è che si tratti di una furba operazione commerciale sulla scia del film “Dio esiste e vive a Bruxelles”, dove tematiche religiose confuse, presentate da chi di religiosità mostra di saperne ben poco, offrono il fianco alla dimostrazione di una presunta superiorità razionalistica. Paradossalmente, il film, a suo modo, può apparire interessante proprio per chi di religiosità è esperto (in ambiti ristretti e consapevoli) per sviluppare, in condizioni di dibattito e confronto, il tema del rapporto tra lettera e spirito.

 

THE ACCOUNTANT

di Gavin O’Connor

Con: Ben Affleck, Anna Kendrick, Jon Bernthal, J.K. Simmons, John Lithgow, Jeffrey Tambor, Alison Wright, Cynthia Addai-Robinson, Ron Yuan. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico.

Christian Wolff, un genio matematico che ha più affinità con i numeri che con le persone, lavora sotto copertura in un piccolo studio come contabile freelance per alcune delle più pericolose organizzazioni criminali del pianeta. Nonostante abbia la Divisione anti-crimine del Dipartimento del Tesoro alle costole, Christian accetta l’incarico di un nuovo cliente: una società di robotica dove una delle contabili ha scoperto una discrepanza nei conti di milioni di dollari. Ma non appena Christian inizia a svelare il mistero e ad avvicinarsi alla verità, il numero delle vittime inizia a crescere.