USCITE CINEMA 28 – 31 Maggio 2015

USCITE CINEMA 28 – 31 Maggio 2015

Uscite Cinema 28 – 31 Maggio 2015

 

Film che possono essere di interesse

 

IL LIBRO DELLA VITA

di Jorge R. Gutierrez

Distribuzione: Fox . Genere: Animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Prodotto da Guillermo Del Toro e dalla Fox Animation, il film racconta il viaggio iniziatico del figlio di un torero che decide di non seguire le orme paterne e fare, invece, il musicista. Un film d’animazione originale e molto curato nel disegno.

 

LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T. S. SPIVET

di Jean Pierre Jeunet

Con: Julian Richings, Niamh Wilson, Judy Davis, Robert Maillet, Helena Bonham Carter. Distribuzione: Microcinema. Genere: Avventuroso.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

T.S. Spivet è un bambino prodigio di 10 anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme a sua mamma, ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato, sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America e suo fratello gemello Layton. Un giorno, T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian, che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo stravagante viaggio attraverso l’America in direzione Washington… ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino!

 

LOUISIANA

di Roberto Minervini

Genere: Documentario. Distribuzione: I wonder.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

In un territorio invisibile, ai margini della società, sul confine tra illegalità e anarchia, vive una comunità dolente che tenta di reagire a una minaccia: essere dimenticati dalle istituzioni e vedere calpestati i propri diritti di cittadini. Veterani in disarmo, adolescenti taciturni, drogati che cercano nell’amore una via d’uscita dalla dipendenza, ex combattenti delle forze speciali ancora in guerra con il mondo, giovani donne e future mamme allo sbando, vecchi che non hanno perso la voglia di vivere… In questa umanità nascosta, si aprono gli abissi dell’America di oggi.

 

PITZA E DATTERI

di Fariborz Kamkari

Con: Mehdi Meskar, Giuseppe Battiston, Maud Buquet. Distribuzione: Bolero. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Una storia d’amore, raccontata con ironia e dolcezza, seguendo le orme di una piccola comunità musulmana. La pacifica comunità musulmana di Venezia è stata sfrattata dalla sua moschea da un’avvenente parrucchiera che la trasforma in un salone di bellezza. Viene chiamato in soccorso un giovane e inesperto Imam afghano per riprendersi il loro luogo di culto. Tutti i loro goffi tentativi falliscono comicamente, ma alla fine troveranno un luogo e un aiuto da chi non avrebbero mai pensato. Sulle note dell’Orchestra di Piazza Vittorio, un film che fa sorridere con ironia su temi attuali, dimostrando che basterebbe poco per vivere in pace.

 

SAN ANDREAS

di Brad Peyton

Con: Dwayne Johnson, Paul Giamatti, Alexandra Daddario, Carla GuginoDistribuzione: Warner Bros. Genere: Azione

Utilizzazione: Attività ordinaria

In seguito ad un terremoto di Magnitudo 9, in California, scatenato dal risveglio della famigerata faglia di Sant’Andrea, un pilota di elicotteri (Dwayne Johnson), specializzato in ricerca e salvataggio, insieme alla ex moglie, intraprenderà un viaggio da Los Angeles a San Francisco, per cercare di trarre in salvo la loro unica figlia. Proprio quando penseranno di essersi lasciati il peggio alle spalle… capiranno che il peggio è solo l’inizio.

 

IL FASCINO INDISCRETO DELL’AMORE

di Stefan Liberski

Con: Pauline Etienne e Taichi Inoue. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Trasposizione cinematografica del romanzo autobiografico “Né di Eva né di Adamo” della scrittrice belga Amélie Nothomb, “Il fascino indiscreto dell’amore” di Stefan Liberski accompagna la giovane protagonista nella sua permanenza nel Paese dei suoi sogni, quel Giappone nel quale è nata per caso e che ha lasciato quando aveva solo cinque anni. Infatti Amélie torna in Giappone piena di entusiasmo e d’illusioni e per mantenersi decide di dare lezioni di francese. Incontra così Rinri, il suo primo e unico studente, un giovane giapponese con il quale crea subito un rapporto molto intimo. La storia d’amore fra due giovani coetanei appartenenti a culture diverse è un confronto diretto fra abitudini, caratteristiche e modi di vivere estremamente lontani.

 

Le altre uscite

 

THE TRIBE

di Myroslav Slaboshpytskiy

Con: Alexander Panivan, Alexander Sidelnikov, Alexander Osadchiy, Ivan Tishko, Yaroslav Biletskiy, Dsiadevich. Distribuzione: OfficineUBU. Genere: Drammatico.

Recitato interamente nel linguaggio dei segni, privo di dialoghi e sottotitoli, il film è ambientato all’interno di un collegio per ragazzi sordomuti. Uno di loro, Sergey, dovrà lottare per conquistare il proprio spazio all’interno della gerarchia criminale che, fra violenze e prostituzione, regola la vita dell’istituto. Coinvolto in una serie di furti, il nuovo arrivato si guadagnerà presto la fiducia dei compagni. Ma l’amore per Anna, una delle ragazze del gruppo, lo porterà ad infrangere pericolosamente tutte le regole del branco. The Tribe è un film spietato e senza compromessi che si avvale delle performance di straordinari attori non professionisti e di una regia rigorosa. Il film richiede spettatori preparati e maturi, capaci di valutare gli aspetti più complessi e controversi della storia e le asperità della vicenda.

 

PITCH PERFECT 2

di Elizabeth Banks

Con: Anna Kendrick Brittany Snow Anna Camp Rebel Wilson Adam DeVine Alexis Knapp. Distribuzione: Universal. Genere: Commedia

Le Barden Bellas sono tornate! Le abbiamo viste scatenarsi sul palco in una competizione all’ultima hit per cercare la propria voce e la propria identità. Ma la sfida di Beca, Ciccia Amy, Chloe e le altre non è finita, pronte a mettere nuovamente alla prova la loro intesa musicale e a raggiungere nuovi traguardi. Film musicale per gli appassionati del genere.