USCITE CINEMA 3 – 6 Dicembre

USCITE CINEMA 3 – 6 Dicembre

USCITE CINEMA 3 – 6 Dicembre

 

Film consigliati

 

CHIAMATEMI FRANCESCO

di Daniele Luchetti

Con: Rodrigo De la Serna. Distribuzione: Medusa. Genere: Biografico

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/cineforum

Daniele Luchetti, regista di “Mio Fratello è Figlio Unico” e “La Nostra Vita”, torna dietro la macchina da presa per raccontarci la storia di un giovane destinato ad un futuro straordinario: diventare Papa Francesco. Il film segue le vicende della vita del futuro papa durante il periodo della dittatura in Argentina, mettendone in risalto la profonda fede e l’umanità che lo spinsero a mettere a repentaglio la propria vita per cercare di salvare persone innocenti.

 

Film segnalati

 

HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK

di Ron Howard

Con: Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Ben Whishaw. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività ordinaria

Nell’inverno del 1820 l’Essex, una baleniera del New England, viene aggredita da qualcosa dall’aspetto incredibile: una balena dalle dimensioni mastodontiche, mossa quasi da sentimenti di vendetta umani. Subito dopo l’agghiacciante episodio, che ispirerà lo scrittore Herman Melville per il romanzo Moby Dick, i membri dell’equipaggio rimasti in vita sono spinti oltre ogni limite e sono costretti a tentare l’impossibile per sopravvivere. Sfidando le tempeste, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini rimetteranno in discussione le loro più profonde convinzioni mentre il loro inesperto capitano George Pollard ricercherà una direzione in mare aperto e il suo primo uomo Owen Chase non mollerà la caccia alla balena. Adattamento dell’omonimo romanzo di Nathaniel Philbrick.

 

IL MAGO, L’INCREDIBILE VITA DI ORSON WELLES

di Chuck Workman

Con: Martin Scorsese, Walter Murch, Peter Bogdanovich, Orson Welles. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Documentario

Utilizzazione: Attività culturale/cineforum

Un documentario sulla vita di uno dei più grandi uomini di cinema mai esistiti (sia attore che grande regista). Quel “Magician” sta bene addosso al racconto che ne ha fatto la figlia Chris Welles: “L’immagine sconvolgente che ho di mio padre Orson è mentre fa il mago sotto la tenda per uno spettacolo benefico, un magic show per le truppe durante la guerra. Era abilissimo coi trucchi, ce li faceva anche a casa e in scena doveva eseguire il famoso numero del segare la donna in due. La prima sera si prestò Rita Hayworth, di cui era innamorato, ma la Columbia le proibì di lavorare gratis, essendo una celebrità; così dalla seconda sera fu Marlene Dietrich a mettersi nella scatola magica”.

 

QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA

di Alfonso Gomez-Rejon

Con: Nick Offerman, Jon Bernthal, Olivia Cooke. Distribuzione: Fox. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/cineforum

Vincitore del premio del pubblico e della giuria all’ultimo festival di Sundance, e tratto da un libro di grande successo negli USA che uscirà presto in Italia, il film racconta di un diciassettenne appassionato di cinema e della sua amicizia con una ragazza malata di leucemia e con il suo coetaneo Earl. Una storia divertente e commovente, che tratta temi importanti con grande ironia e humor.

 

Le altre uscite

 

11 DONNE A PARIGI

di Audrey Dana

Con: Isabelle Adjani, Alice Belaïdi, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier. Distribuzione: Microcinema. Genere: Commedia

Parigi. 11 donne. Madri, donne d’affari, fidanzate, amanti o mogli … Tutte rappresentano un aspetto della donna di oggi: complessa, gioiosa, complessata, esplosiva, insolente, sorprendente …

 

KRAMPUS – NATALE NON È SEMPRE NATALE

di Michael Dougherty

Con: Adam Scott, Toni Collette, David Koechner, Allison Tolman, Conchata Ferrell. Distribuzione: Universal. Genere: Commedia, Fantasy, Horror

Quando la sua problematica famiglia vive un momento di forte scontro durante le vacanze, il giovane Max decide di voltare definitivamente le spalle al Natale. Non sa che questa mancanza di spirito festivo scatenerà l’ira del Krampus: un’antica forza demoniaca intenzionata a punire i non credenti. Si scatena così l’inferno e le amate icone delle festività assumono una mostruosa vita propria, assediando la casa di questa famiglia divisa i cui membri saranno costretti a lottare l’uno per l’altro nella speranza di riuscire a sopravvivere.

 

MON ROI

di Maiwenn Le Besco

Con: Vincent Cassel, Louis Garrel, Emmanuelle Bercot, Ludovic Berthillot, Félix Bossuet. Distribuzione: Videa_CDE. Genere: Drammatico

Tony è ricoverata in un centro di riabilitazione dopo un grave incidente di sci. Dipendente dal personale medico e dagli antidolorifici, si prende il tempo per guardare indietro ad una relazione turbolenta che ha vissuto con Georgio. Perché si sono amati? Chi è realmente quest’uomo che amava così profondamente? Come ha fatto a sottomettersi a questa passione così soffocante e distruttiva? Per Tony, un difficile processo di guarigione è di fronte a lei, un lavoro fisico che puo’ finalmente liberarla…

 

REGRESSION

di Alejandro Amenábar

Con: Emma Watson, Ethan Hawke. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Thriller

Quando i dettagli dell’ultima indagine del Detective Bruce Kenner confermano un caso di riti satanici, non c’è altra scelta che chiamare in aiuto lo psicologo Dr. Raines. I loro peggiori timori vengono confermati: presto si trovano ad investigare negli angoli più bui della psiche umana e nell’oscuro mondo dell’occulto.