USCITE CINEMA 3 – 6 MARZO 2016

USCITE CINEMA 3 – 6 MARZO 2016

USCITE CINEMA 3 – 6 Marzo 2016

 

I film della settimana

 

MARIE HEURTIN (dal buio alla luce)

di Jean-Pierre Améris

Con: Isabelle Carré, Ariana Rivoire, Brigitte Catillon, Noémie Churlet. Distribuzione: Mediterranea. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens-Young

E’ difficile immaginare come sia vivere in un mondo senza suoni e senza immagini. Con questo film il regista Jean-Pierre Ameris presenta la storia di Marie Heurtin, nata nel 1885 in una casa di contadini in mezzo alla meravigliosa campagna francese che fino all’età di 10 anni vive la libertà nella forma più primitiva, ma limitata dal buio delle sue incapacità. L’amore incondizionato dei genitori purtroppo non basta a crescere una bambina con tali difficoltà, la quale viene portata nel convento delle suore di Larnay. Il primo incontro è turbolento, la bimba percepisce l’imminente distacco dal suo affezionato padre e in preda al panico si rifugia sopra un albero. Solo la coraggiosa Marguerite si avvicina con cautela alla creatura impaurita. Il contatto delle loro mani, del volto, fanno trapelare l’inizio di un rapporto di amore e di fiducia. Inizia così la missione di Marguerite di illuminare con il sapere l’oscurità del mondo da cui Marie non è mai potuta uscire. Film di notevole interesse per i temi che propone e per come li propone, risulta valido per riflessioni e dibattiti anche a livello scolastico.

 

ROOM

di Leonard Abrahamson

Con: Brie Larson, Jacob Tremblay, Joan Allen, Sean Bridgers. Genere: Drammatico. Distribuzione: Universal.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/Cineforum

Il film segue le vicende di una giovane donna (Ma) rinchiusa da sette anni all’interno di una stanza chiusa. Rapita da un uomo che la tiene prigioniera, vive con il suo bambino di cinque anni. Il mondo per il piccolo Jack si limita a questa stanza. Così gli ha detto la madre per proteggerlo dalla drammatica situazione in cui sono costretti a vivere, l’ha cresciuto in un mondo immaginario, limitato nello spazio, ma in cui si ritagliano molti momenti di gioia… Sono molte le cose che lasciano stupefatti alla fine della visione di un film come Room. La principale, tuttavia, è l’apparente semplicità con cui il regista Leonard Abrahamson ottiene molto con pochissimo. Una storia narrata dal punto di vista di un bambino. Eppure Room è tante altre cose: avventura, crescita, scoperta, separazione, rinascita, tragedia, guarigione, amore. Presto ci si rende conto di quanta sensibilità e quanta cura ci sia alla base di questo risultato: la capacità di vedere le cose a misura di bambino, filmandole alla sua altezza, vicine al suo sguardo e al suo sentire, trasformando la prosa delicata della Donoghue (dal cui romanzo il film è tratto) in vibrante e densissimo racconto cinematografico che si fa esperienza intima e personale. Un film decisamente da vedere e consigliare.

 

Film segnalati

 

HUMAN

di Yann Arthus-Bertrand

Genere: Documentario. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Human è un dittico di storie e di immagini del mondo, per immergerci nella profondità del genere umano. Attraverso testimonianze piene d’amore, di felicità ma anche di odio e violenza, Human ci permette di confrontarci con l’altro e riflettere sulla nostra vita. Monologhi struggenti e di rara sincerità si alternano a immagini aeree inedite, accompagnate da musiche particolarmente coinvolgenti.

 

ASTROSAMANTHA

di Gianluca Cerasola

Genere: Documentario. Distribuzione: Officine Ubu.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

La voce dell’attore Giancarlo Giannini ci accompagna negli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Un’avventura formidabile vissuta dalla protagonista e dal suo team, documentata dal giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola che racconta le diverse fasi di preparazione alla missione, l’arrivo nello spazio e l’emozionante rientro a casa di Samantha. Il film svela al grande pubblico una versione inedita della donna detentrice del record europeo di permanenza nello spazio, che con la sua impresa è diventata un simbolo di coraggio e determinazione.

 

ATTACCO AL POTERE 2

di Babak Najafi

Con: Gerard Butler, Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Radha Mitchell. Genere: Film d’azione. Distribuzione: M2 Pictures.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Il film ha inizio a Londra, dove il Primo Ministro inglese muore in circostanze misteriose e il suo funerale è un evento al quale tutti i leader del mondo occidentale non possono mancare. Ma quella che dovrebbe essere la situazione più protetta del Pianeta, si rivelerà un complotto letale per uccidere i capi di Stato più potenti della Terra, distruggere i luoghi simbolo della capitale inglese e dare una terribile visione di quello che sarà il futuro. Solo tre persone hanno la possibilità di fermare tutto questo: il Presidente degli Stati Uniti, il suo capo dei servizi segreti e un agente inglese che non si fida di nessuno. Cinematograficamente, il film coinvolge per ritmo e suspense e risulta un ottimo intrattenimento per gli amanti del genere, lasciando nello spettatore qualche dubbio sul fatto che tutto ciò che è raccontato potrebbe un domani accadere davvero.

 

MI RIFACCIO IL TRULLO

di Vito Cea

Con: Uccio De Santis, Lorena Cacciatore, Pietro Genuardi, Stefano Masciarelli. Genere: Commedia. Distribuzione: Adriatica Film.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Michele Modugno, un muratore pugliese con l’hobby della musica, vive in un grande trullo con la vecchia madre, la sorella Melania e il cognato Sebastiano, anche lui muratore e suo socio. Per ripianare un debito contratto con la banca, Michele affitta d’estate un piccolo trullo sul mare di sua proprietà. Il giorno prima di ospitare una turista (Giada), riceve però, una brutta sorpresa: qualcuno ha rubato il trullo. La costruzione è stata depredata delle pietre e del cono. Michele cerca un’altra sistemazione per la turista, ma alla fine, è costretto ad ospitarla in casa sua. La convivenza con Giada, una bella manager milanese, porta lo scompiglio nella vita del povero muratore. I due, per caratteri e modi di vivere diversi, all’inizio si scontrano e litigano su tutto. Ma poi, lentamente, scoprono di essere attratti l’uno dell’altro e tra loro inizia una bella, quanto improbabile storia d’amore.

 

PEDRO – GALLETTO CORAGGIOSO

di Gabriel Riva Palacio Alatriste, Rodolfo Riva-Palacio Alatriste

Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Film d’animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Totò, fin da pulcino ha sempre desiderato battersi su un vero ring come il suo mito Rocky Galloa. L’occasione arriva quando si tratta di vincere un match importantissimo il cui primo premio potrebbe salvare la sua fattoria dalla rovina economica. Divertente film d’animazione messicano, adatto anche ai più piccoli.

 

SUFFRAGETTE

di Sarah Gavron

Con: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep. Distribuzione: BIM. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

L’incredibile storia delle prime esponenti del movimento di emancipazione della donna. Il film racconta delle prime donne costrette nella clandestinità a ribellarsi contro l’oppressione politica e sociale del proprio tempo e a chiedere diritti fondamentali come quello di partecipare alle elezioni politiche fino ad allora concesso ai soli uomini. Ricostruzione d’epoca raffinata e sofisticata e attrici di talento al servizio di una nobile causa.

 

URGE

di Riccardo Rodolfi

Con: Alessandro Bergonzoni. Genere: Commedia. Distribuzione: Exit Media.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Tratto dall’omonimo successo teatrale, il film è la ripresa del monologo con cui l’attore-autore bolognese si scaglia, artisticamente e civilmente, contro le vacuità e le metastasi culturali della società di massa. Realizzato con cinque cineprese in alta definizione, che restituiscono punti di vista inediti, Urge diventa altro e va oltre lo spettacolo teatrale.

 

Le altre uscite

 

LEGEND

di Brian Helgeland

Con: Tom Hardy, Taron Egerton, Emily Browning, Colin Morgan. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Thriller.

La vera storia dell’ascesa e della caduta dei famigerati gangster londinesi Reggie e Ronnie Kray. Insieme, i gemelli Kray conquistarono la città di Londra. Tuttavia il loro legame e il loro impero vennero minati da violente lotte di potere e da una donna, in un crescendo di follia. Legend è un noir che racconta la storia segreta degli anni ’60 e gli eventi che hanno favorito l’egemonia criminale dei gemelli Kray.

 

REGALI DA UNO SCONOSCIUTO (The Gift)

di Joel Edgerton

Con: Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton, Allison Tolman. Genere: Thriller. Distribuzione: Koch Media.

Al centro del film la domanda: che cosa accadrebbe se qualcuno a cui in passato si è fatto del male ricomparisse dopo un incontro casuale? Simon e Robyn sono una giovane coppia di sposi la cui vita procede tranquillamente fino a quando un incontro casuale con un conoscente di Simon getta la loro vita in una spirale di esperienze sconvolgenti. All’inizio Simon non riconosce Gordo ma, dopo una serie di incontri indesiderati e regali misteriosi dai significati inquietanti, un orribile segreto riemerge dal passato dopo oltre vent’anni.