USCITE CINEMA 30 Ottobre – 2 Novembre 2014

USCITE CINEMA 30 Ottobre – 2 Novembre 2014

USCITE CINEMA 30 Ottobre – 2 Novembre 2014

 

Film che possono essere di interesse

 

ANNIE PARKER

di Steven Bernstein

Con: Aaron Paul, Corey Stoll, Maggie Grace, Helen Hunt e Samantha Morton. Distribuzione: Koch Media. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Samantha Morton (Annie Parker) è una donna piena di vita, ma che ha trascorso una dura infanzia sin da quando undicenne vede morire la madre per un tumore al seno. Dopo un paio di anni, la stessa sorte tocca alla sorella maggiore e, appena ventenne e sposata con Paul, anche Annie scopre di essere affetta dal primo dei tre tumori che riuscirà a sconfiggere. Marie-Claire King (Helent Hunt) è una brillante ricercatrice che già ventenne si fa conoscere in tutto il mondo per la rilevanza delle sue scoperte scientifiche. Contro il parere negativo di tutti, si ostina a lavorare su un particolare progetto che la porterà a scoprire l’esistenza del legame tra il gene BRCA1 e il cancro al seno.

 

CONFUSI E FELICI

di Massimiliano Bruno

Con: Claudio Bisio, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Marco Giallini, Paola Minaccioni. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

Dal regista di Nessuno mi può giudicare e Viva l’Italia Massimiliano Bruno, una nuova e divertente commedia. Confusi e felici! Protagonista Claudio Bisio, che torna al cinema dopo il successo di Benvenuto Presidente. Anche gli psicanalisti possono cadere in depressione! Lo sa bene Marcello (Claudio Bisio), psicanalista cialtrone e cinico, che un giorno decide di chiudersi in casa e mollare tutto. Questo gesto “estremo” non viene accolto bene da Silvia (Anna Foglietta), segretaria di Marcello, che decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. Un’ idea bellissima, se non fosse che, ad aiutare Silvia, ci sarà tutta una varia umanità più o meno disturbata.

 

FRANK

di Lenny Abrahamson

Con: Scoot McNairy, Maggie Gyllenhaal, Domhnall Gleeson, Michael Fassbender. Distribuzione: I Wonder Pictures. Genere: Commedia, Musicale

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Per un giovane aspirante musicista è una fortuna finire a suonare con Frank, o un terribile guaio? Perché Frank non è solo il leader di una band d’avanguardia dal nome impronunciabile, i Soronprfbs. Frank non è solo un genio della musica. Frank ha un vezzo inquietante: porta una gigantesca maschera di cartapesta. Forse è un pazzo, forse un profeta. Ma dopo aver lavorato con lui non sarai mai più lo stesso. Liberamente ispirato a Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista britannico Chris Sievey, e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart, questa vicenda ci porta sul confine tra genio e follia, per celebrare la vita ai margini. Sotto la maschera di Frank l’acclamato attore Michael Fassbender.

 

PELO MALO

di Mariana Rondon

Con: Samuel Lange Zambrano, Samantha Castillo, Beto Benites. Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Pelo Malo di Mariana Rondon, è il film vincitore del Festival di san Sebastian 2013 e del Premio alla migliore sceneggiatura e alla migliore attrice protagonista al Torino Film Festival 2013. E’ la storia di un ragazzo nero in Venezuela, nel periodo della malattia di Chavez, e della sua mamma. Gli argomenti affrontati sono tra cattiveria e amore, razzismo e integrazione, disoccupazione e violenza, determinazione femminile e maschilismo.

 

RITORNO ALL’AVANA

di Laurent Cantet

Con: Isabel Santos, Jorge Perugorría, Fernando Hechevarria, Néstor Jiménez. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Una terrazza con affaccio su L’Avana. Il sole sta calando. Cinque amici si riuniscono per celebrare il ritorno di Amadeo dopo sedici anni di esilio. Dal tramonto all’alba, ricordano la loro giovinezza, il gruppo che erano soliti frequentare, la speranza che riponevano nel futuro … ma anche la loro disillusione.

 

SCRIVIMI ANCORA

di Christian Ditter,

Con: Lily Collins, Sam Claflin, Christian Cooke. Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Rosie (Lily Collins) e Alex (Sam Claflin) sono migliori amici dall’età di 5 anni. Crescono sognando di viaggiare per il mondo e di lasciare la piccola cittadina in cui vivono per trasferirsi in America e frequentare insieme l’università. Nella realtà, quando si tratta di amore, vita e di fare le scelte giuste, i due ragazzi sono però i peggior nemici di loro stessi. Tra un imprevisto e un’opportunità mancata, il destino li spinge inesorabilmente in direzioni opposte, lontani l’una dall’altro. Solo una continua corrispondenza, fatta prima di lettere, poi di mail e sms, riesce a preservare il loro speciale legame. Ma può un’amicizia resistere al passare degli anni, alla distanza e a una serie infinita di relazioni disastrose, specialmente quando si capisce che forse è qualcosa di più?

 

THESE FINAL HOURS – 12 ORE ALLA FINE

di Zak Hilditch

Con: Jessica De Gouw, Sarah Snook, Nathan Phillips. Distribuzione: Indie Pictures. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

E’ l’ultimo giorno sulla Terra. A dodici ore dall’evento catastrofico che scatenerà l’Apocalisse, un giovane uomo tormentato di nome James attraversa una città caotica e senza legge verso la festa di tutte le feste, l’ultimo grande evento prima della fine del Mondo. Tuttavia, lungo la strada finisce per salvare la vita di una bambina di nome Rose, alla disperata ricerca di suo padre. Bloccato da questa imprevista responsabilità, James è costretto a venire a patti con quello che conta davvero nella vita e aiuta Rose a trovare suo padre, un’azione che alla fine lo porterà sulla strada della redenzione.

 

UN FANTASMA PER AMICO

Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Fantasy

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Un piccolo fantasma che vive di notte nel castello di Eulenstein ha un unico desiderio, vedere com’è il mondo alla luce del giorno. Una notte si imbatte in tre ragazzini che hanno organizzato un’escursione al castello e si trova con stupore per la prima volta di fronte a degli esseri umani. Il giorno seguente, quasi per magia, il fantasma si sveglia in pieno giorno, ma scopre a malincuore che gli abitanti della città invece di accoglierlo, come si aspettava, alla sua vista provano terrore ed iniziano a dargli la caccia. Gli unici a cui può chiedere aiuto sono i tre ragazzi della notte prima. Un film abbastanza originale e divertente.

 

Le altre uscite

 

DRACULA UNTOLD

di Gary Shore

Con: Luke Evans, Dominic Cooper, Samantha Barks. Distribuzione: Universal. Genere: Fantasy.

Luke Evans è il Principe Vlad in un film che racconta le origini del Conte Dracula combinando la mitologia sui vampiri con la vera storia del Principe di Valacchia. Nel film, prodotto da Michael De Luca, Vlad pagherà a caro prezzo il potere oscuro ottenuto per impedire all’ Impero Ottomano di invadere la Romania.

 

LA SPIA – A MOST WANTED MAN

di Anton Corbijn

Con: Rachel McAdams, Daniel Brühl, Robin Wright, Willem Dafoe. Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Thriller

Dopo La Talpa, un altro romanzo ad alta tensione dello scrittore britannico John Le Carré arriva sul grande schermo. Il film è un action-thriller politico interpretato da un cast strepitoso che annovera tra gli altri: Philip Seymour Hoffman, Rachel McAdams e Willem Dafoe. La trama si dipana tra Amburgo e Berlino, e vede coinvolti un misterioso uomo in fuga, un banchiere britannico, una giovane avvocatessa idealista e il capo di un’unità segreta di spionaggio tedesca.

 

UNA FOLLE PASSIONE

di Susanne Bier

Con: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Rhys Ifans, Toby Jones. Distribuzione: Eagle Pictures

Genere: Drammatico.

Una Folle Passione è il nuovo film della regista Susanne Bier e si tratta di un adattamento del romanzo di Ron Rash del New York Times ambientato durante la Grande Depressione del 1929. I protagonisti sono la lanciatissima Jennifer Lawrence e Bradley Cooper. La storia ruota intorno alle esistenze della coppia, George e Serena Pemberton, che in quel periodo, viaggiarono attraverso la North Carolina per assumere il controllo dell’industria del legname: l’infedeltà condurrà Serena a pianificare l’omicidio del figlio illegittimo di George tentando nel contempo di impedire al Governo di prendere possesso delle sue terre.