USCITE CINEMA 5 – 8 Febbraio 2015

USCITE CINEMA 5 – 8 Febbraio 2015

 

Uscite Cinema 5 – 8 Febbraio 2015

 

I film della settimana

 

BIAGIO          

di Pasquale Scimeca

con Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Renato Lenzi. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Durata: 90’.

Il film ripercorre la ricerca spirituale del palermitano Biagio Conte con stile spoglio e disadorno. Dalla scelta di abbandonare tutto per vivere da eremita sui monti, alla fondazione di una comunità che si dedica a barboni e diseredati. Passando per una serie di episodi che corrispondono ad altrettante ‘stazioni’ nel percorso di fratel Biagio. BIAGIO è un film prezioso per due motivi: perché ci restituisce un cinema “essenziale” e per il tema che affronta, dimostrando che ancora oggi fede e umana partecipazione sono possibili e presenti nella nostra società. Basta saperli cercare con lo sguardo puro e la semplicità dei giusti.

 

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE

di Philippe de Chauveron

Con: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Elodie Fontan, Julia Piaton, Frédéric Chau, Frédérique Bel. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/Cineforum

Claude e Marie Verneuil, appartenenti alla grande borghesia di provincia, sono una coppia di genitori molto tradizionali, che si dichiarano di mentalità aperta. Le loro amate figlie si sono innamorate di uomini di origini e fedi differenti dalle loro e i due sono costretti a far buon viso a cattiva sorte. Senza voler sembrare razzisti, Claude e Marie hanno sempre desiderato che le loro ragazze si sposassero in chiesa seguendo i loro valori e ben presto la figlia minore sembra accontentare i loro desideri, incontrando un buon ragazzo cattolico, che però è di origine ivoriana. Un film intelligente, divertente e capace di far riflettere su temi molto attuali, quali l’integrazione tra persone di origini e fedi diverse, i rapporti genitori-figli, il valore delle tradizioni.

 

Film che possono essere di interesse

 

MUNE – IL GUARDIANO DELLA LUNA

di Alexandre Heboyan, Benoi Philippon. Distribuzione: Notorius Pictures. Genere: Animazione

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Cosa succederebbe se il Sole non tornasse a splendere ogni mattina? O se la Luna dimenticasse di fare il suo giro e di illuminare le stelle e il cielo della notte? Dai creatori di Kung Fu Panda arriva la magica favola di Mune, il custode della Luna, che combatterà per proteggere il mondo dalle forze del male che hanno oscura to il Sole e la Luna. Il suo amore per la Luna e per la donna dei suoi sogni lo farà diventare l’eroe più grande dell’Universo!

 

BIRDMAN (o Le imprevedibili virtù dell’ignoranza)

di Alejandro González Iñárritu

Con: Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan. Distribuzione: Fox. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Per la prima volta il regista di Babel e Biutiful si cimenta con un film dai toni diversi dalle sue opere precedenti, si occupa della storia di un attore famoso – impersonato da Michael Keaton – per avere, in passato, interpretato un supereroe che gli ha dato un enorme successo e che, ora, vuole tornare sulle scene portando a Broadway una pièce tratta da un racconto di Raymond Carver. Un film che, il regista ha definito ‘commedia’ e quindi con toni diversissimi e molto più leggeri dai drammi universali che hanno reso famoso Iñárritu, soprattutto, quando faceva coppia con il suo ex-sceneggiatore di fiducia Guillermo Arriaga.

 

JUPITER – IL DESTINO DELL’UNIVERSO

di Andy Wachowski, Lana Wachowski

Con: Mila Kunis, Channing Tatum, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth. Distribuzione: Warner. Genere: Fantascienza

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens-Young 

I fratelli Wachowski tornano dietro la macchina da presa con uno sci-fi mozzafiato. Il film narra le avventure di Jupiter Jones (Mila Kunis), una giovane donna destinata a cambiare le sorti dell’universo. Ma la dura realtà è che ha un lavoro che non le piace e un destino che sembra esserle continuamente avverso. Tutto cambia quando Caine (Channing Tatum), un ex militare creato geneticamente, arriva sulla Terra per rintracciarla. Il futuro magnifico a cui la giovane è destinata sembra cominciare a compiersi.

 

Le altre uscite

 

MA CHE BELLA SORPRESA

di Alessandro Genovesi

Con: Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto, Chiara Baschetti. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia

IL film racconta le vicende di Guido (Claudio Bisio), romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, la cui vita va in pezzi quando la sua fidanzata lo lascia per un altro uomo… Commedia senza grandi invenzioni e abbastanza convenzionale.

 

LEONI

di Pietro Parolin

Con: Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce e Anna Dalton. Distribuzione: Bolero. Genere: Commedia 

La crisi è ormai assodata, anche in Veneto, dove si era abituati a veder le cose marciare in un unico modo, quello “giusto”. Ma ora sopravvivere è difficile. Gualtiero Cecchin non ha mai avuto problemi di soldi: fino a poco tempo fa era un vero figlio di papà, arrogante e viziato, ma simpatico. Ora che i soldi sono finiti come farà a tornare ai vecchi fasti? Con un’idea e una buona dose di incoscienza o con una nuova impresa, anche se in modo non del tutto convenzionale? “Leoni” non è una commedia contro un sistema di vita o contro la società veneta, e nemmeno una presa di posizione contro alcuni facili stereotipi, ma uno spaccato “universale” di un certo tipo di italianità, immersa nella tipicità e nel colore di una regione come il Veneto. Commedia di costume con velleità di critica sociale.

 

NON C’È 2 SENZA TE

di Massimo Cappelli

Con: Fabio Triano, Dino Abbrescia, Belén Rodriguez e Tosca D’Aquino.. Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Commedia

Moreno (Fabio Troiano) e Alfonso (Dino Abbrescia) stanno insieme da anni e convivono felicemente. La loro vita scorre allegra e senza pensieri sotto gli occhi della sig.ra Capasso (Tosca D’Aquino), la vicina di casa un po’ acida e molto curiosa. Ma la routine quotidiana viene improvvisamente stravolta dall’arrivo di Niccolò (Samuel Troiano), nipote di Alfonso. Nulla di nuovo e stereotipi ripetitivi e superficiali.

 

THE ICEMAN

di Ariel Vromen

Con: Michael Shannon, Chris Evans, James Franco, Winona Ryder, David Schwimmer. Distribuzione: Barter Entertainment. Genere: Thriller 

La storia di Richard Kuklinski, uno dei più feroci killer statunitensi. Protettivo padre di famiglia da un lato, spietato killer per la mafia dall’altro: una costruzione che crollerà a colpi di verità.