USCITE CINEMA 5 – 8 Marzo 2015

USCITE CINEMA 5 – 8 Marzo 2015

Uscite Cinema 5 – 8 Marzo 2015

 

Film che possono essere di interesse

 

THE SEARCH

di Michel Hazanavicius

Con: Bérénice Bejo, Annette Bening, Maksim Emelyanov. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum  

1999, seconda guerra in Cecenia. The Search presenta un’impressionante storia di conflitti raccontati attraverso quattro vite, che si incroceranno per il gioco di un’ improvvisa e scioccante fatalità. Dopo che i suoi genitori sono stati uccisi nel loro villaggio, un bambino fugge ed entra nella massa dei rifugiati. Incontra così Carole, responsabile della delegazione dell’Unione Europea e lentamente, con il suo aiuto, torna alla vita. Nel frattempo la sorella maggiore Raïssa lo cerca incessantemente tra i civili in fuga. Ispirato a “Odissea Tragica” di Fred Zinnemann (1948) il film è un’amara denuncia delle tragedie provocate dalla guerra, ma possiede anche una apertura alla vita e alla speranza, raccontando le vicende di un bambino travolto da eventi più grandi di lui.

 

NON CI RESTA CHE PIANGERE

di Massimo Troisi e Roberto Benigni

con Massimo Troisi, Roberto Benigni, Iris Peynado, Amanda Sandrelli – (In uscita 2-4 Marzo)

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/Cineforum  

Non ci resta che piangere è un film scritto, diretto e interpretato da Roberto Benigni e Massimo Troisi. Il film, l’unico realizzato in coppia dai due autori, ebbe un enorme successo al botteghino ed ha realizzato il maggior incasso dell’anno 1984-1985, pari a 15 miliardi di lire. Ora il film ritorna al cinema in riedizione completamente restaurata, per mostrare i due comici all’apice della loro carriera giovanile. Un’occasione unica per rivedere sul grande schermo un film ormai entrato nel mito della commedia italiana.

 

BLACK OR WHITE

di Mike Binder

Con: Kevin Costner, Octavia Spencer, Jennifer Ehle, Gillian Jacobs, Joe Chrest. Distribuzione: Good Films. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/Cineforum  

Black or White è un film che poggia su un delicato equilibrio tra tragedia e commedia, nel raccontare la storia di un uomo disperato che deve trovare una strada, per sfuggire alla tristezza e alla disperazione, verso la comprensione e il perdono, il tutto in nome dell’amore per la sua nipotina. Mike Binder ha scritto e diretto il film, nel quale il cineasta torna a collaborare assieme a Kevin Costner. Tratto da una vicenda realmente accaduta, il film offre uno sguardo su due mondi umani e razziali molto diversi, in cui nulla è, però, semplicemente e soltanto bianco o nero.

 

NESSUNO SI SALVA DA SOLO

di Sergio Castellitto

Con: Jasmine Trinca, Riccardo Scamarcio, Anna Galiena. Distribuzione: Universal. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum  

Delia e Gaetano (Gae) sono stati sposati e hanno due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati, lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive in un residence. I due si incontrano di nuovo e quell’incontro servirà ai due protagonisti per compiere un viaggio dentro la loro storia d’amore e scoprirne le ragioni della fine. Il film affronta temi attuali e cerca di approfondire le problematiche legate alle crisi di coppia riuscendo così a suscitare riflessioni e dibattiti sull’argomento.

 

Le altre uscite

 

FOCUS – NIENTE È COME SEMBRA

di Glenn Ficarra, John Requa

Con: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico.

Will Smith interpreta Nicky, esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un’aspirante criminale, Jess (Margot Robbie). Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che Jess viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo, l’ex fiamma, ormai compiuta femme fatale, si presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. Nel bel mezzo dell’ ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all’aria i suoi piani… ed il consumato truffatore potrebbe trovarsi in seria difficoltà.

 

SUPERFAST & SUPERFURIOUS

di Jason Friedberg e Aaron Seltzer

Con: Alex Ashbaugh, Dale Pavinkski, Lili Mirojnick. Distribuzione: Key Films. Genere: Demenziale.

Il poliziotto sotto copertura Lucas White si unisce a Vin Serento, detto “Torello”, nella gang di piloti clandestini di Los Angeles. Parodia della serie Fast & Furious, il film è una sconclusionata accozzaglia di banalità e volgarità variamente assortite.

 

UNA NOTTE DA LEONESSE

di Jason Friedberg, Aaron Seltzer

Con: Desiree Hall, Samantha Colburn, Edwina Ritchard, Crista Flanagan. Distribuzione: Koch Media. Genere: Commedia

Commedia di scarso livello, del tutto irrilevante, intrisa di eccessi e superficialità.