USCITE CINEMA 8 – 11 Ottobre

USCITE CINEMA 8 – 11 Ottobre

USCITE CINEMA 8 – 11 Ottobre

 

Film segnalati

 

HOTEL TRANSYLVANIA 2

di Genndy Tartakovsky

Distribuzione: Warner Bros. Genere: Animazione

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Sono tornati e dopo averci conquistato e divertito mostruosamente, ormai vampiri e lupi mannari non ci fanno più paura. Nuove avventure per il Conte Dracula, sua figlia Mavis, i coniugi Frankenstein, la famiglia di lupi mannari composta da Wayne e Wanda, Murray la mummia e Griffin, l’uomo invisibile. Gli irresistibili mostri, già protagonisti del primo divertente film “Hotel Transylvania”, tornano al completo in questo sequel che li vede alle prese con un nuovo misterioso arrivato.

 

LIFE

di Anton Corbijn

Con: Robert Pattinson, Dane DeHaan, Joel Edgerton, Alessandra Mastronardi, Ben Kingsley. Distribuzione: BIM Distribution. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività ordinaria / Attività culturale-Cineforum

Su incarico della rivista Life, il giovane fotografo Dennis Stock segue da vicino l’astro nascente James Dean, con l’obiettivo di realizzare un servizio che non sia la solita agiografia pubblicitaria. Ma quando non è apertamente riluttante, Jimmy è caotico e umorale, e ha la tendenza a non prendere mai niente sul serio. Dennis è infastidito dal suo atteggiamento, ed è esasperato dal fatto che il giovane attore non si concentri sul lavoro e arrivi addirittura a non presentarsi agli appuntamenti. Un giorno, i due lasciano i ritmi frenetici di New York e iniziano un viaggio verso la fattoria dell’Indiana in cui Jimmy è cresciuto, per un ritorno alle radici. Dennis è convinto di stare semplicemente fotografando un giovane attore emergente: non sa di stare documentando gli ultimi momenti di semplicità che il divo James Dean conoscerà prima di morire. Nel corso del viaggio da Hollywood all’Indiana, passando per New York, gradualmente tra i due giovani nasceranno un’amicizia inattesa.

 

LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI

di David Trueba

Con: Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer. Distribuzione: EXIT med!a. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Spagna 1966: la storia vera di un insegnante di inglese che prende la macchina e va verso il sud (l’Almeria degli Spaghetti Western) per incontrare il suo idolo John Lennon che, in piena crisi esistenziale, sta girando lì un film di Richard Lester. Faranno parte del viaggio anche due ragazzini in fuga dalle proprie famiglie, che il professore incrocia sulla sua strada. Commedia solare, grande successo in patria.

 

THE PROGRAM – L’ULTIMA LEGGENDA

di Stephen Frears

Con: Ben Foster, Chris O’Dowd, Dustin Hoffman. Distribuzione: VIDEA – C.D.E.. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Dai produttori de La teoria del tutto, il regista candidato Oscar Stephen Frears, dopo il successo di Philomena, porta sul grande schermo la vicenda del ciclista di Lance Armstrong.  La vita di questo campione rivela la dura verità che alcune competizioni sono impossibili da vincere…senza doping. Scritto da John Hedge (candidato Oscar per Trainspotting) e basato sul libro del giornalista del Sunday Times David Walsh, il film è un’amara denuncia sulle deviazioni dello sport quando diviene preda dell’arrivismo e del denaro.

 

JANIS

di Amy Berg

Con: Cat Power, Jigsaw Productions. Distribuzione: I Wonder Pictures. Genere: Documentario

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Janis Joplin è stata un’icona rock e una dea della musica, ma dietro le apparenze si celava molto più di questo. La regista candidata all’Oscar Amy Berg e il produttore premio Oscar Alex Gibney guardando oltre la Janis rock ‘n roll in JANIS, svelano dietro la leggenda una donna gentile, sensibile e al contempo potente, nella storia esemplare della breve, turbolenta ed epica esistenza che ha cambiato per sempre il mondo della musica.

 

VIVA LA SPOSA

di Ascanio Celestini,

Con: Ascanio Celestini, Alba Rohrwacher. Distribuzione: Parthenos. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che stia smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie, tutti personaggi esemplari più o meno di situazioni sociali e ambientali nell’Italia di oggi. In mezzo a tutte queste storie c’è quella dell’americana che gira l’Italia vestita da sposa. Un’Italia senza speranze, ma non disperata perché il contrario della speranza certe volte non è la disperazione, ma il fatalismo.

 

NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO

di Hayao Miyazaki

Con: Sumi Shimamoto, Mahito Tsujimura, Hisako Kyoda, Goro Naya. Distribuzione: Lucky Red

Genere: Animazione

Utilizzazione: Attività ordinaria / Attività culturale-Cineforum – Junior Cinema: Teens

Tratto dall’omonimo manga del Maestro giapponese, Nausicaä della Valle del vento racconta le vicende di una giovane principessa che combatte per sopravvivere in un mondo distrutto da disastri ecologici e dall’avidità dell’uomo. Una storia di coraggio e di speranza, più adatta e comprensibile per i ragazzi più grandi, dati anche i simbolismi difficili da valutare e comprendere da persone non esperte dei personaggi e delle vicende giapponesi.

 

POLI OPPOSTI

di Max Croci

Con: Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Giampaolo Morelli, Tommaso Ragno, Grazia Schiavo, Anna Safroncik, Elena Di Cioccio. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

Polarità: espressione di un rapporto di reciproca dipendenza fra due elementi contrapposti. La polarità implica una condizione di complementarietà, tale che ciascuno dei due poli trova nell’altro la sua ragione d’essere ed il suo fondamento costitutivo. L’uno non potrebbe esistere senza l’altro, come i due poli di una calamita. Stefano Parisi (Luca Argentero) e Claudia Torrini (Sarah Felberbaum) fanno due lavori che, apparentemente, non potrebbero essere più distanti. Terapista di coppia lui, avvocato divorzista lei. Lei separa le coppie, lui cerca di tenerle unite. Ambedue dovranno ricredersi nelle loro convinzioni.

 

Le altre uscite

 

BLACK MASS

di Scott Cooper

Con: Johnny Depp, Dakota Johnson, Benedict Cumberbatch, Kevin Bacon. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico

Negli anni Settanta a Boston, l’agente dell’FBI John Connolly (Edgerton) convince il gangster irlandese Jimmy “Whitey” Bulger (Depp) a collaborare con l’FBI per eliminare il loro nemico comune: la mafia italiana. Black Mass racconta la storia di questa insolita alleanza che presto degenera, permettendo a Whitey di eludere la legge, consolidare il potere e diventare uno dei più spietati e pericolosi gangster nella storia di Boston. Al di là di una validità formale indubbia, il film risulta particolarmente violento.

 

MASTERMINDS – I GENI DELLA TRUFFA

di Jared Hess

Con: Kristen Wiig, Owen Wilson, Zach Galifianakis, Jason Sudeikis. Distribuzione: Lucky Red

Genere: Commedia

Masterminds – i geni della truffa è una commedia d’azione ispirata a fatti realmente accaduti. Il regista Jared Hess dirige Zach Galifianakis nel ruolo di David Ghantt, un semplice uomo dalla vita monotona che cercherà di compiere la rapina del secolo. Insieme ad un gruppo di criminali senza cervello, guidati da Steve Chambers (Owen Wilson), David riesce incredibilmente a portare a buon fine un colpo da 17 milioni di dollari per poi commettere l’errore di consegnarli ai compagni di viaggio che stupidamente, non solo sperpereranno tutto il bottino, ma lasceranno in giro prove schiaccianti.