USCITE CINEMA 9 – 12 MARZO 2017

USCITE CINEMA 9 – 12 MARZO 2017

Uscite cinema 9 – 12 Marzo 2017

 

Film di possibile utilizzo

 

IL DIRITTO DI CONTARE

di Theodore Melfi

Con: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Mahershala Ali, Aldis Hodge, Glen Powell, Kimberly Quinn. Genere: Drammatico. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: Attività ordinaria/culturale – Cineforum

L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Il film affronta la problematica dell’emancipazione razziale assieme a quella femminile, e rappresenta in modo vibrante e partecipato un avvenimento storico che può essere visto in modo emblematico come monito e incoraggiamento anche per i nostri giorni.

 

LA LUCE SUGLI OCEANI

di Derek Cianfrance

Con: Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Caren Pistorius, Emily Barclay, Anthony Hayes, Leon Ford. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale – Cineforum

Tratto da un best seller di M.L. Stedman, il film racconta di un guardiano di un faro australiano e di sua moglie che, negli anni della I^ Guerra Mondiale, trovano un bambino in mare, alla deriva e lo adottano, per poi scoprire che la madre naturale potrebbe essere ancora viva. Il film, di intensa drammaticità, pone il problema della maternità e dell’adozione e, pur rappresentando un caso limite, risulta a interessare per le tematiche proposte e ad avvincere lo spettatore per le vicende umane raccontate.

 

STRANE STRANIERE

di Elisa Amoruso

Genere: Documentario. Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà.

Utilizzazione: Attività culturale – Cineforum

Le storie di Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia: cinque donne arrivate in Italia più o meno da lontano, spinte a lasciare le proprie radici da ragioni diverse – che fosse l’amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino – ma accomunate dall’essere riuscite a dar vita a un’attività propria, reinventandosi e integrandosi con successo in una nuova realtà. Distanti per esperienza e provenienza, le unisce l’essere straniere. Tra lavoro, famiglia e relazioni, le loro storie s’intrecciano per raccontare cosa significhi costruire un’identità in un altro Paese. Un modo per riflettere su problematiche attuali e coinvolgenti.

 

PHANTOM BOY

di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol

Genere: Animazione. Distribuzione: PFA Films.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

New York. Un misterioso malvivente sfigurato ferisce gravemente Alex, l’ispettore di polizia che era sulle sue tracce. Immobilizzato in ospedale, Alex incontra Leo, un ragazzo di undici anni che ha la capacità di uscire dal suo corpo. Come un fantasma, invisibile a tutti, Leo vola e passa attraverso i muri. Grazie ai poteri straordinari del ragazzo, l’ispettore Alex può riprendere la sua inchiesta, provando così a fermare il gangster sfigurato che minaccia di distruggere New York con un terribile virus informatico. Al loro fianco ci sarà Mary, volenterosa e testarda giornalista.

 

QUESTIONE DI KARMA

di Edoardo Falcone

Con: Elio Germano, Fabio De Luigi, Daniela Virgilio, Valentina Cenni, Massimo De Lorenzo. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Giacomo è lo stravagante erede di una dinastia di industriali, ma più che interessarsi all’azienda, preferisce occuparsi delle sue mille passioni. La sua vita è stata segnata dalla scomparsa del padre quando era molto piccolo. L’incontro con un eccentrico esoterista francese gli cambia la vita: lo studioso infatti afferma di aver individuato l’attuale reincarnazione del padre di Giacomo. Trattasi di tal Mario Pitagora, un uomo tutt’altro che spirituale, interessato solo ai soldi e indebitato con mezza città. Questo incontro apparentemente assurdo cambierà la vita di entrambi.

 

IL PADRE D’ITALIA

di Fabio Mollo

Con: Isabella Ragonese, Luca Marinelli, Federica de Cola, Anna Ferruzzo, Miriam Karlkvist. Genere: Drammatico. Distribuzione: Good Films.

Utilizzazione: Attività culturale – Cineforum

Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l’Italia e a coprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

 

KONG: SKULL ISLAND

di Jordan Vogt-Roberts

Con: Tom Hiddleston, Brie Larson, Samuel L. Jackson, Corey Hawkins, Toby Kebbell, Shea Whigham, Jason Mitchell, John Goodman, John C. Reilly. Genere: Avventura. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Un gruppo eterogeneo di esploratori si avventura nelle profondità di un’isola sperduta del Pacifico – tanto affascinante quanto infida – inconsapevoli che stanno attraversando il regno del mitico gorilla Kong. Film d’avventura che ricalca con dovizia di mezzi precedenti famosi.

 

Le altre uscite

 

BLEED – PIÙ FORTE DEL DESTINO

di Ben Younger

Con: Miles Teller, Katey Sagal, Aaron Eckhart, Ciarán Hinds, Ted Levine, Christine Evangelista, James Wilcox, Dante Palminteri. Genere: Drammatico. Distribuzione: Notorious Pictures.

Vinny Pazienza è un pugile italoamericano famoso sia per le sue straordinarie vittorie sul ring, che per la sua vita privata fatta di eccessi e stravaganze. Nel pieno della sua carriera rimane vittima di un terribile incidente automobilistico che rischierà di compromettere, in maniera irreversibile, l’uso delle gambe. Saranno la determinazione ed il coraggio del suo allenatore, Kevin Rooney, ad aiutarlo a rimettersi in piedi e a riprendere a combattere.

 

AUTOPSY

di André Øvredal

Con: Emile Hirsch, Brian Cox, Ophelia Lovibond, Michael McElhatton, Parker Sawyers. Genere: Horror. Distribuzione: M2 Pictures.

Tommy Tilden è un esperto medico legale e gestisce con suo figlio Austin un obitorio in Virginia. Un giorno lo sceriffo del posto arriva con un caso di emergenza, il cadavere di una donna sconosciuta ritrovato in un seminterrato a seguito di un pluriomicidio. Sembra un caso come tanti, ma nel corso dell’autopsia i due professionisti vengono man mano turbati da nuove, terrificanti scoperte. Il corpo della donna è perfettamente conservato all’esterno, ma all’interno è stato smembrato e rimangono segni di cicatrici e bruciature, come se fosse stata vittima di un orribile e misterioso rituale di tortura. Mentre padre e figlio cercano spiegazioni scientifiche plausibili a queste scoperte raccapriccianti, cose sempre più inspiegabili sembrano succedere nell’obitorio.

 

GOMORROIDE

di I Ditelo Voi

Con: I Ditelo Voi, Gianni Ferreri, Lavinia Biagi, Francesco Procopio, Elisabetta Pellini, Francesco Paolantoni, Maurizio Casagrande. Genere: Commedia. Distribuzione: Minerva Pictures.

La camorra è in ginocchio. Il merito di questo inaspettato declino è del più grande fenomeno mediatico degli ultimi anni: Gomorroide, un telefilm comico che prende in giro la spietata organizzazione criminale. Grazie alla frizzante irriverenza della serie, la gente ha meno paura della malavita e si ribella ai piccoli soprusi che prima subiva. Il successo travolgente del telefilm, trasforma i tre attori, interpreti dei feroci e strampalati camorristi, in vere e proprie star. Quando all’emittente televisiva viene recapitata una busta con tre proiettili indirizzata agli attori, nessuno prende veramente sul serio quell’intimidazione. Almeno finché un susseguirsi di eventi ed equivoci, costringerà il trio, loro malgrado, ad entrare in un programma di protezione che li sballotterà su e giù per l’Italia.

 

MISTER UNIVERSO

di Tizza Covi, Rainer Frimmel

Con: Tairo Caroli, Wendy Weber, Arthur Robin, Lilly Robin. Genere: Drammatico. Distribuzione: Tycoon Distribution.

Tairo, ventenne domatore di leoni, è infelice. Un giorno perde il portafortuna che lo accompagnava da anni, intraprende così un viaggio per l’Italia in cerca dell’uomo che gliel’aveva regalato tanti anni prima: Arthur Robin, ex mister Universo.