USCITE CINEMA ESTATE 2016

USCITE CINEMA ESTATE 2016

USCITE ESTATE 2016

 

La rubrica “Le uscite della settimana” che riportava i film in uscita per ogni settimana, nel periodo estivo si interrompe, data anche la chiusura per ferie di molte sale. Tra i film che escono dal 15 Giugno al 10 Agosto, ne abbiamo segnalati alcuni che possono essere di interesse, pronti ad integrare poi le segnalazioni per uscite interessanti non segnalate qui o impreviste in questi mesi.

 

ANGRY BIRDS

di Clay Kaytis, Fergal Reilly

Distribuzione: Warner Bros. Genere: Film d’animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby-Teens

 

Nel film “Angry Birds” scopriremo finalmente perché i famosi pennuti sono così arrabbiati! La storia ci porta su un’isola popolata da volatili quasi tutti felici, anche se incapaci di volare. In questo paradiso, Red, un uccello con problemi di controllo della rabbia, il velocissimo Chuck e l’esplosivo Bomb, sono sempre stati emarginati. Ma quando sull’isola arrivano dei terribili maialini verdi, toccherà a loro dimostrar loro di che cosa sono capaci…

 

RATCHET & CLANK – IL FILM

di Kevin Munroe, Jerrica Cleland

Genere: Animazione. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

 

Ratchet è l’ultimo della sua specie, un temerario Lombax cresciuto senza una famiglia sul pianeta Veldin, mentre Clank è un piccolo robot dal cuore grande. Insieme formano un’irresistibile coppia di improbabili eroi, con una missione ben precisa: fermare un vile alieno, noto come Presidente Drek, che ha intenzione di distruggere ogni pianeta della galassia Solana e utilizzarne i pezzi per costruire un nuovo mondo per la sua razza. Dopo aver scoperto un’incredibile arma, i due si alleeranno con i Rangers galattici per salvare Solana dalla distruzione.

 

TARTARUGHE NINJA 2: FUORI DALL’OMBRA

di Dave Green

Con: Stephen Amell, Megan Fox, Laura Linney, Alan Ritchson. Genere: Fantasy. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

 

Michelangelo, Donatello, Leonardo, Raffaello tornano al cinema per combattere il più cattivo dei cattivi, al fianco di April O’Neil, Vern Fenwick e di un nuovo arrivato: il vigilante mascherato da giocatore di hockey Casey Jones. Dopo la sua fuga il supercriminale Shredder unisce le proprie forze allo scienziato pazzo Baxter Stockman e ai due sciocchi scagnozzi, Bebop e Rocksteady, per scatenare un piano diabolico alla conquista del mondo. Quando le tartarughe si preparano ad affrontare Shredder e il suo nuovo team, si trovano di fronte ad un male ancora più grande ma con simili intenzioni: il famigerato Krang.

 

THE LEGEND OF TARZAN

di David Yates

Con: Alexander Skarsgård, Margot Robbie, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Ella Purnell, Djimon Hounsou, John Hurt. Genere: Avventura. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

 

Sono passati molti anni da quando l’uomo, una volta conosciuto come Tarzan, ha lasciato la giungla africana per tornare ad una vita imborghesita come John Clayton III, Lord Greystoke, con al suo fianco l’amata moglie Jane. Invitato a tornare in Congo per servire da emissario commerciale del Parlamento, ignora di essere una pedina in una convergenza mortale di avidità e vendetta ordita dal capitano belga Leon Rom. Ma coloro che sono dietro il complotto omicida non hanno idea di cosa stanno per scatenare.

 

GLI INVISIBILI

di Oren Moverman

Con: Jena Malone, Richard Gere, Danielle Brooks, Abigail Savage, Geraldine Hughes. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

 

George è un senzatetto, ma non lo ammette nemmeno con se stesso. La sua esistenza è un’odissea che si consuma nella ricerca di qualcosa da bere e mangiare e di un letto per dormire, in una New York che è il luogo più idoneo a generare e perpetuare l’esistenza di chi si appoggia ad un sistema sociale che assiste ma non aiuta, perché ragiona solo in termini di numeri, scartoffie e gradi di temperatura (sotto una certa soglia, a Manhattan, non si ha diritto a soggiornare in un pronto soccorso, se non si ha dove andare). Un film insolito che fa riflettere sulla condizione di tanti diseredati nelle grandi città.

 

SEGRETI DI FAMIGLIA

di Joachim Trier

Con: Jesse Eisenberg, Isabelle Huppert, Gabriel Byrne, Amy Ryan, Ruby Jerins, David Strathairn, Rachel Brosnahan. Distribuzione: Teodora Film. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

 

La vicenda del film vede protagonista una famosa fotoreporter di guerra, che muore in un incidente d’auto, lasciando un marito e due figli. Tre anni dopo, il figlio maggiore torna a casa per una mostra delle fotografie della madre e viene a scoprire un inquietante segreto del suo passato.

 

STAR TREK BEYOND

di Justin Lin

Con: Chris Pine, Zachary Quinto, Idris Elba, Simon Pegg, Zoe Saldana, Simon Pegg. Distribuzione: Universal. Genere: Fantascienza

Utilizzazione: Attività ordinaria

 

“Star Trek Beyond,” l’atteso nuovo capitolo del popolare franchise Star Trek, creato da Gene Roddenberry e ripresentato da J.J. Abrams nel 2009, torna sugli schermi con la regia di Justin Lin alla guida di questo epico viaggio della USS Enterprise e del suo intrepido equipaggio. In “Star Trek Beyond,” l’equipaggio della Enterprise esplora gli angoli più remoti dello spazio sconosciuto, dove lo attende un nuovo nemico misterioso, che metterà a rischio loro e tutto ciò che la Federazione rappresenta.

 

GHOSTBUSTERS

di Paul Feig

Con: Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Chris Hemsworth, Kate McKinnon, Leslie Jones, Andy Garcia, Neil Casey. Distribuzione: Warner Bros.. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

 

Abby ed Erin sono una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell’affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente alla Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità è persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. La scelta si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dar loro la caccia.

 

LA CASA DELLE ESTATI LONTANE

di Shirel Amitay

Con: Géraldine Nakache, Yaël Abecassis, Judith Chemla. Genere: Drammatico. Distribuzione: Parthénos.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

 

Israele, 1995. La pace è finalmente tangibile. Nella piccola città di Atlit, Cali ritrova le sue due sorelle, Darel e Asia, per vendere la casa ereditata dai genitori. Tra momenti di complicità e incontenibili risate, riaffiorano i dubbi e gli antichi dissapori, ma appaiono anche strani convitati che seminano un’allegra confusione. Il 4 novembre il processo di pace viene annientato, ma le tre sorelle rifiutano di abbandonare la speranza.

 

MA MA

di Julio Medem

Con: Penelope Cruz, Luis Tosar, Asier Exteandia, Jon Kortajarena, Alex Brendemühl. Distribuzione: I Wonder Pictures. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

 

La storia intima e drammatica di una donna, Magda, professoressa disoccupata che reagisce con coraggio quando scopre di avere un cancro incurabile. Assieme agli amici, riuscirà comunque a vivere momenti di grande ilarità e sprazzi di felicità e riuscirà a portare a termine una gravidanza. Magda interrompe cure e trattamenti, decisa a portare a termine la gravidanza anche se la medicina le dice che non ce la farà. Quella «bellissima follia», come la chiama il suo ginecologo, sarà il suo grande regalo per il figlio Dani e il marito Arturo. Un film contro corrente, ricco di spunti e capace di emozionare.

 

UN MERCOLEDÌ DI MAGGIO

di Vahid Jalilvand

Con: Niki Karimi, Amir Aghaei, Shahrokh Forootanian, Vahid Jalilvand. Genere: Drammatico. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

 

Un annuncio pubblicitario particolarmente originale, pubblicato un mercoledì mattina su un quotidiano di Teheran, raccoglie una piccola folla di persone in una piazza. Tutti sperano che l’annuncio pubblicato possa essere la soluzione ai loro problemi. La polizia controlla la folla cercando di calmarla e di disperdere le persone. Nonostante le insistenze della polizia due donne non abbandonano la piazza. Un film iraniano sulla volontà di riscatto alla ricerca di un futuro più libero e migliore.

 

NAHID

di Ida Panahandeh

Con: Sareh Bayat, Pejman Bazeghi. Genere: Drammatico. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

 

Un giovane donna divorziata che vive con il figlio di 10 anni in una piccola città del nord dell’Iran, vuole sposare l’uomo di cui si è innamorata. Secondo le norme attuali, il padre ha la custodia del figlio; tuttavia, il suo ex marito le ha concesso tale diritto a condizione che lei non si risposi. Lottando per mantenere entrambi i suoi cari, deve pensare ad una terza opzione: il matrimonio temporaneo (Sighe). Tuttavia, questo la metterà in una difficile situazione, nonostante il suo essere legale, il Sighe non è ben accolto dalla società. Il matrimonio temporaneo sarebbe una buona soluzione per lei ? Il film rappresenta un modo per avvicinarci al giovane cinema iraniano e alle problematiche che scuotono la società dell’ Iran.

 

I MIEI GIORNI PIÙ BELLI

di Arnaud Desplechin

Con: Quentin Dolmaire, Lou Roy-Lecollinet, Mathieu Amalric. Genere: Drammatico. Distribuzione: BIM.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

 

Sul punto di tornare in Francia, Paul Dedalus si abbandona ai ricordi: l’infanzia, la follia di sua madre, le feste, la missione segreta in URSS, l’amico che lo ha tradito e l’amore della sua vita…

 

CINQUE TEQUILA

di Jack Zagha Kababie

Con: José Carlos Ruiz, Luis Bayardo, Eduardo Manzano, Pedro Weber. Distribuzione: Cineama. Genere: Commedia.

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

 

E se la vita cominciasse a ottant’anni? Tre arzilli ottantenni, Emiliano, Augustin e Benito, uniti dalla passione per il gioco a domino, si vedono costretti ad intraprendere un movimentato viaggio per esaudire l’ultimo desiderio di Pedro, loro compagno di gioco. Per mantenere la promessa dovranno portare al museo della cittadina messicana di Guanajuato un vecchio tovagliolo di carta con la prima versione di una celeberrima canzone scritta dal famoso José Alfredo Jiménez, il miglior compositore messicano di musica ranchera di tutti i tempi. “El Rey” come era noto, l’aveva dedicata proprio a lui: Pedro. Dopo un’ultima sigaretta e un giro di tequila, il gruppo di vecchi amici sigillerà questa promessa. Nonostante l’età e i rimproveri delle rispettive famiglie, i tre simpatici vecchietti vivranno una serie di avventurose peripezie, a tratti surreali, che ridaranno smalto e brio alla loro vita.