USCITE CINEMA FESTIVITA’ 2016-2017

USCITE CINEMA FESTIVITA’ 2016-2017

Uscite cinema FESTIVITA’ 2016-2017

 

Film consigliati

a) Film per ragazzi e famiglie

 

MISS PEREGRINE – LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI

di Tim Burton

Con: Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Ella Purnell, Chris O’Dowd, Allison Janney, Terence Stamp, Judi Dench. Genere: Fantasy. Distribuzione: Fox. Uscita: 15 Dicembre

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: TEENS

Quando l’amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua “peculiarità” potrà salvare i suoi nuovi amici. Film d’autore, impreziosito dal genio visionario di un regista originale come Tim Burton.

 

OCEANIA

di Ron Clements, John Musker

Genere: Film d’animazione. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Uscita: 22 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: BABY – TEENS

Tremila anni fa i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico alla scoperta delle numerose isole dell’Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono – e ancora oggi, nessuno sa il perché. Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un’entusiasmante avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

 

GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE

di Steven Spielberg

Con: Mark Rylance, Ruby Barnhill, Bill Hader, Rebecca Hall. Distribuzione: Medusa Film. Genere: Fantasy. Uscita: 29 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: BABY – TEENS.

Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti cattivi una volta per tutte.

 

SING

di Garth Jennings

Genere: Animazione. Distribuzione: Universal Pictures. Uscita: 4 Gennaio.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: BABY-TEENS

Sing racconta la storia di Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso, ormai caduto in disgrazia. Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un’ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo. Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo tanto bravo a canticchiare quanto ad imbrogliare; una timida elefantina adolescente con un enorme ansia da palcoscenico; una madre sovraccarica che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; ed una porcospina punk-rock che ha difficoltà a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista. Ogni animale si presenta all’ingresso del teatro di Buster convinto che questa sarà l’occasione per cambiare il corso della propria vita. Un film fresco e divertente, ricco di musiche e canzoni con un messaggio chiaro: credere nei propri mezzi e lottare per farli emergere.

 

b) film per un pubblico vasto

 

ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

di Gareth Edwards

Con: Felicity Jones, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Donnie Yen, Diego Luna, Jonathan Aris, Riz Ahmed, Genevieve O’Reilly, Jimmy Smits. Genere: Fantascienza. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Uscita: 15 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: TEENS – YOUNG

Rogue One A Star Wars Story è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un gruppo di combattenti della resistenza intenzionati a sottrarre i piani per la costruzione della temutissima Morte Nera. Rogue One è ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosta dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l’universo di Star Wars. Si inoltra in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare e mantenendo l’atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.

 

LION

di Garth Davis

Con: Nicole Kidman, Dev Patel, Rooney Mara, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui, Eamon Farren, Tannishtha Chatterjee. Genere: Drammatico. Distribuzione: Eagle Pictures. Uscita: 15 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: TEENS – YOUNG

Il film racconta l’incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adolescente, decide, utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale. Un film intenso e coinvolgente.

 

FUGA DA REUMA PARK

di Aldo, Giovanni, Giacomo, Morgan Bertacca

Con: Aldo, Giovanni, Giacomo, Silvana Fallisi, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Carlotta Natoli. Genere: Commedia. Distribuzione: Medusa Film. Uscita: 15 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Non ci troviamo sulla Terra, ma sul pianeta Aldo Giovanni e Giacomo tra 25 anni: qui tutto può succedere. Giacomo è in sedia a rotelle, attaccato a flebo di Barbera e gira con una pistola giocattolo, Giovanni ha la memoria che fa cilecca e parla con i piccioni (ma non ha perso la passione per le procaci infermiere), Aldo viene abbandonato dai figli (Ficarra e Picone) proprio la mattina di Natale. Si ritrovano tutti lì, al Reuma Park, una casa di ricovero improvvisata all’interno di un Luna Park dismesso, dove imperversa l’energica Ludmilla, un’infermiera russa taglia XXL. Arresi? Perduti? Tutt’altro: la notte di Natale, mentre al Reuma Park si fa festa con ospiti a sorpresa, musica, tombolata e panettone, il trio ricomposto mette in atto una rocambolesca fuga a suon di petardi. Verso dove? Giacomo ha un sogno, Giovanni ha una barca e Aldo ha il solito travolgente entusiasmo.

 

FLORENCE

di Stephen Frears

Con: Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda, John Kavanagh, David Haig, Christian McKay, Mark Arnold. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lucky Red. Uscita: 22 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria/culturale-cineforum

Nel 1944 l’ereditiera Florence Foster Jenkins è tra le protagoniste dei salotti dell’alta società newyorchese. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l’aiuto del marito e manager, l’inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l’ascolti orribilmente ridicola e stonata. Protetta dal marito, Florence non verrà mai a conoscenza di questa verità. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, St. Clair capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita. Grandi attori per un film fatto di sentimenti e delicate notazioni umane.

 

MISTER FELICITÀ

di Alessandro Siani

Con: Alessandro Siani, Diego Abatantuono, Carla Signoris, Elena Cucci, Cristiana Dell’Anna. Genere: Commedia. Distribuzione: 01 Distribution. Uscita: 1 Gennaio.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Martino è un giovane napoletano indolente e disilluso, vive in svizzera dalla sorella Caterina. Un imprevisto costringe all’immobilità la giovane sorella che ha bisogno di costose cure. A Martino non resta che lavorare al posto di Caterina come uomo delle pulizie presso il dottor Dott. Guglielmo Gioia, un mental coach specializzato nello spronare le persone attraverso il pensiero positivo e l’azione. Durante un’assenza del Dottor Gioia, Martino ne approfitta per fingersi il suo assistente. Uno dei suoi primi pazienti sarà la famosissima campionessa di pattinaggio Arianna Croft che, dopo una brutta caduta sul ghiaccio, ha perso completamente fiducia in se stessa e amore per il proprio sport. I campionati europei di pattinaggio, però, sono alle porte: ce la farà Martino, nell’insolito ruolo di Mister Felicità, tra equivoci e rivelazioni inaspettate, a far tornare Arianna la campionessa che era?

 

COLLATERAL BEAUTY

di David Frankel

Con: Will Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Kate Winslet, Helen Mirren, Naomie Harris, Michael Peña, Enrique Murciano, Kylie Rogers. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico. Uscita: 4 Gennaio.

Utilizzazione: Attività ordinaria/culturale-cineforum

A seguito di una tragedia personale, un importante dirigente di New York decide di vivere la sua vita senza più l’entusiasmo di una volta. A quel punto, alcuni suoi amici escogitano un piano drastico per evitare che perda interesse in ogni cosa. Spingendolo al limite, lo costringono a confrontarsi con la verità con modi umani profondi e sorprendenti. Un film insolito, ma interessante per le tematiche che affronta.

 

c) film di valenza culturale

 

LA PRIMAVERA DI CHRISTINE

di Mirjam Unger

Con: Zita Gaier, Ursula Strauss, Gerald Votava, Paula Brunner. Distribuzione: Wanted Cinema.

Genere: Drammatico. Uscita: 15 Dicembre.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

Vienna 1945: la polveriera della Guerra e l’occupazione dell’Armata Rossa osservati dallo sguardo innocente di Christine, una bambina di nove anni. Christine non sa cosa significhi vivere in tempo di pace, così come i bambini europei di oggi non conoscono gli orrori della guerra. In una città bombardata, senza soldi, Christine e la sua famiglia si trasferiscono in una vecchia villa alla periferia di Vienna. Adesso hanno un tetto sulla testa, ma niente di più. Dopo la resa dell’esercito tedesco, i soldati russi hanno in mano la città e i viennesi sono in preda al terrore. Tutti, tranne Christine.

 

THE BIRTH OF A NATION

di Nate Parker

Con: Nate Parker, Armie Hammer, Aja Naomi King, Jackie Earle Haley, Gabrielle Union. Distribuzione: Fox. Genere: Drammatico. Uscita: 15 Dicembre.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

Ambientato in Virginia nel 1831, il film racconta di Nat Turner, uno schiavo istruito di cui il padrone, in difficoltà economiche, sfrutta la sua abilità come predicatore per sottomettere gli schiavi ribelli. Dopo esser stato testimone di innumerevoli atrocità, Nat escogita un piano per condurre la sua gente alla libertà.

 

IL MEDICO DI CAMPAGNA

di Thomas Lilti

Con: François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps. Genere: Commedia. Distribuzione: BIM. Uscita: 22 Dicembre.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Malato a sua volta, Jean-Pierre assiste all’arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l’ospedale dove lavorava per affiancarlo. Ma riuscirà ad adattarsi a questa nuova vita e a sostituire colui che si ritiene insostituibile? Una commedia agro-dolce, ricca di notazioni di costume, sul rapporto tra due personalità diverse che si scontrano e imparano ad apprezzarsi.

 

LE STAGIONI DI LOUISE

di Jean-François Laguionie

Genere: Animazione. Distribuzione: I Wonder. Uscita: 22 Dicembre.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

L’ultimo giorno d’estate, Louise, un’anziana donna, si rende conto che l’ultimo treno è partito senza di lei. Si ritrova così da sola in una piccola località balneare, abbandonata da tutti. Il tempo inizia a peggiorare e lei, fragile e civettuola, non è esattamente un Robinson Crusoe. Eppure, Louise prende questa situazione come una sfida, cercando di sopravvivere affrontando la natura così come i suoi ricordi. Un film d’animazione che si rivolge a spettatori adulti, con un disegno tenue e gentile, ricco di sentimento e notazioni umane.

 

Altre uscite di possibile interesse

a) Film per ragazzi e famiglie

 

PAW PATROL

di Jamie Whitney

Distribuzione: Notorious Pictures. Genere: Film d’animazione. Uscita: 22 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: BABY

Dopo Peppa Pig e Masha e Orso, a Natale arrivano al cinema i cuccioli più famosi della TV con 6 nuovi episodi inediti che raccontano sul grande schermo le avventure di Marshall, Ryder e i loro amici.

 

MASHA E ORSO – NUOVI AMICI

Genere: Animazione. Distribuzione: Warner Bros. Uscita: 1 Gennaio.

Utilizzazione: attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: Baby

Carolina e Oreste sono intrappolati in un bosco incantato e chiederanno a Masha e ai bambini di aiutarli a uscire. Il film utilizza i personaggi resi celebri da una serie televisiva amata dai bambini. L’uscita è come: evento speciale.

 

b) film per un pubblico vasto

 

NATALE A LONDRA – DIO SALVI LA REGINA

di Volfango De Biasi

Con: Lillo, Greg, Nino Frassica, Paolo Ruffini, Uccio De Santis, Monica Lima. Genere: Commedia. Distribuzione: Universal (Filmauro). Uscita: 15 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Siamo a Londra. Due fratelli pasticcioni alle prese con una bella chef stellata ed il suo toscanissimo sous chef, un piatto sopraffino e nientedimeno che la Regina d’Inghilterra. Gli ingredienti ci sono tutti per mettere a segno un colpo sensazionale: rapire i preziosissimi cani della Regina e travolgere Buckingham Palace.

 

POVERI MA RICCHI

di Fausto Brizzi

Con: Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Anna Mazzamauro, Lodovica Comello. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Commedia. Uscita: 15 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria

I Tucci sono una famiglia povera di un piccolo paese del Lazio. Padre, madre, una figlia vanitosa e un figlio genio, costretto a fingersi idiota per stare al passo con la famiglia. Con loro vivono anche il cognato, botanico ma nullafacente, e la nonna, patita di serie TV. Un giorno accade qualcosa di completamente inaspettato: i Tucci vincono cento milioni di euro. Nel bel mezzo della notte fanno le valigie e partono. Destinazione: Milano. Una volta arrivati e preso possesso della loro nuova vita da miliardari, i Tucci si rendono conto che i tempi sono cambiati; i ricchi di oggi non sono più come quelli di una volta. Essere ricchi, oggi, è diventata una gran scocciatura. E questa scoperta renderà le cose molto diverse da come i Tucci se le aspettavano.

 

PASSENGERS

di Morten Tyldum

Con: Chris Pratt, Jennifer Lawrence, Michael Sheen, Laurence Fishburne, Aurora Perrineau, Marie Burke. Genere: Fantascienza. Distribuzione: Warner Bros. Uscita: 30 Dicembre.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Durante un viaggio verso una nuova casa in un nuovo pianeta, due passeggeri vengono svegliati 90 anni prima del previsto per un guasto della nave spaziale. Jim e Aurora si ritrovano con la prospettiva di passare il resto della loro vita a bordo, pur con tutti i comfort possibili, e si innamorano… ma scoprono che l’astronave è in grave pericolo. La vita di 5000 passeggeri addormentati dipende da Jim e Aurora, solo loro possono salvarli.

 

ASSASSIN’S CREED

di Justin Kurzel

Con: Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Ariane Labed, Brian Gleeson, Michael Kenneth Williams. Distribuzione: Fox. Genere: Fantascienza. Uscita: 4 Gennaio.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Grazie ad una tecnologia rivoluzionaria in grado di sbloccare i ricordi genetici, Callum Lynch sperimenta le avventure di Aguilar, suo antenato della Spagna del XV secolo, scoprendo così di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Accumulando conoscenze ed incredibili abilità, Callum sarà in grado di sfidare una potente e crudele organizzazione Templare dei giorni nostri. Attenzione va posta per i più piccoli per le scene di violenza presenti.

 

c) film di valenza culturale

 

AQUARIUS

di Kleber Mendonça Filho

Con: Sonia Braga, Irandhir Santos, Maeve Jinkings, Carla Ribas, Julia Bernat. Genere: Drammatico.  Distribuzione: Teodora.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

Clara, sessantenne ex giornalista, è nata da una famiglia borghese di Recife, in Brasile. Vive in un palazzo molto particolare, l’Aquarius, costruito negli anni 40 sull’esclusivo lungomare di Avenida Boa Viagem. Un importante imprenditore ha acquistato tutti gli appartamenti del palazzo ma lei si rifiuta di vendere il suo. Inizia così una guerra fredda tra Clara e la società immobiliare che la tormenta di continuo.

 

PATERSON

di Jim Jarmusch

Con: Adam Driver, Golshifteh Farahani. Distribuzione: Cinema. Genere: Drammatico. Uscita: 22 dicembre 2016.

Utilizzazione: Attività culturale-cineforum

Paterson vive a Paterson, nel New Jersey, questa città di poeti – da William Carlos Williams a Allan Ginsberg – è oggi in piena decadenza. Trentenne autista di bus, Paterson vive una vita regolata accanto a Laura, donna piena di progetti ed entusiasmi, e a Marvin, bulldog inglese. Ogni giorno, Paterson scrive delle poesie su un taccuino segreto da cui non si separa mai. Il film raccoglie tutti i temi esistenziali cari al regista americano di cui conferma lo stile scarno e originale.

 

IL CLIENTE

di Asghar Farhadi

Con: Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lucky Red. Uscita: 5 Gennaio.

Utilizzazione: Attività ordinaria/culturale-cineforum

Costretti ad abbandonare il loro appartamento al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione, Emad e Rana traslocano in una nuova abitazione. Un incidente con l’ex inquilina sconvolgerà la vita della giovane coppia. Scene di vita nell’ Iran di oggi, con le speranze e le difficoltà della gente comune.