Passi di Luce

Passi di Luce

Immagine corso piccolaLa Compagnia Teatrale Amatoriale Passi di Luce di Castelfiorentino (FI), associata alla Federgat, è costituita da più di 50 ragazzi, tra giovani e giovanissimi, che ispirano la loro attività ai valori umani e cristiani, con il desiderio di portare, attraverso il teatro, la musica e la danza una testimonianza di fede e di gioia.

La Compagnia prende il nome Passi di Luce dallo spettacolo con il quale debutta il 20 maggio 2012 nel Teatro di Castelfiorentino (FI) partecipando alla rassegna diocesana “In scena la fede”, promossa dalla Pastorale Giovanile di Firenze. Lo spettacolo, in gara con altre 13 compagnie, vince il 1° premio come migliore rappresentazione, il 2° premio “unità” ed il primo premio come migliore attrice alla protagonista, Noemi Tessitore, che interpreta il ruolo di Chiara Luce.

La sceneggiatura, scritta dai giovani stessi, vuole raccontare proprio l’esperienza del loro incontro con la figura della Beata Chiara Luce Badano, giovane ligure morta per un tumore a soli 19 anni e beatificata dalla Chiesa nel settembre del 2010.

Dopo la vittoria nel concorso, per Passi di Luce nasce l’opportunità di poter rappresentare lo spettacolo proprio a Sassello, paese della Beata, e in diversi teatri delle diocesi di Firenze e Volterra.

Nel 2012, oltre al recital su Chiara Badano, la Compagnia Teatrale ha messo in scena anche il presepe vivente in danza e musica Sotto il velo della Sposa all’interno dell’iniziativa della Via dei Presepi a Castelfiorentino.

Indirizzo Facebook
 https://www.facebook.com/passidiluce