ZAMBEZIA

ZAMBEZIA

zambezia_def_g

ZAMBEZIA

di Wayne Thornley

(Zambezia) REGIA: Wayne Thornley. SCENEGGIATURA: Andrew Cook, Anthony Silverston, Raffaella Delle Donne, Wayne Thornley. MONTAGGIO: Paul Speirs, Michel Smit (Formato: Cinemascope/Colore- 3D). MUSICA: Bruce Retief. PRODUZIONE: Cmg, Dti, Nfvf, Idc, Wonderful Works, 120db, Triggerfish Animation Studios. DISTRIBUZIONE: Moviemax. GENERE: Film d’animazione. ORIGINE: Sud Africa. ANNO: 2013. DURATA: 90’. – (Junior Cinema: Baby)

Sul bordo di una cascata, immersa nel tronco di un enorme albero di Baobab si trova una vivace città di uccelli chiamata Zambezia. Famosa per essere la città più sicura in tutta l’Africa, Zambezia è diventata l’area protetta della valle del fiume, dove uccelli d’ogni piuma vivono insieme in armonia e in pace. Kai (un giovane Falcon) lascia il suo remoto avamposto contro la volontà del padre per unirsi ai prestigiosi Hurricane che pattugliano i cieli mantenendo Zambezia al sicuro. Il padre di Kai decide di seguirlo, ma viene catturato dal famigerato Budzo, una lucertola gigante che cospira con i marabù per conquistare Zambezia. Se Kai vuole salvare Zambezia, dovrà imparare che non tutte le battaglie si vincono con volo veloce e fantasia….. Il film, il primo prodotta dalla Triggerfish Animation Studios, racconta le avventure di un giovane falco che decide di attraversare il confine per scoprire cos’è la vera vita. Il film, uscito in patria e in altri paesi lo scorso anno, ha raccolto tantissime critiche positive e ha vinto il Best South African Feature Film al Durban International Film Festival. Il film si segnala per la sceneggiatura molto curata in ogni particolare e per l’animazione tecnicamente valida e realistica. Dopo aver realizzato film in stop motion e spot pubblicitari per la televisione, la casa di produzione sud africana ha deciso di spiccare il grande salto, producendo un lungometraggio animato che per la qualità delle immagini non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni americane.

* Il film è ricco di colori, di simpatici personaggi e di momenti divertenti, riuscendo a tener desta l’attenzione per tutta la durata del racconto. Per questi motivi e per il messaggio educativo che trasmette il film risulta adatto alla visione familiare ed è uno spettacolo gradevole anche per i più piccoli.

 

Scrivi un Commento

Effettua il LOGIN per inviare un commento.