Cinema Nuova Aurora

Via Piero della Francesca, 47 – Sansepolcro (AR)

PROGRAMMAZIONE

Film in programmazione

LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI                    RASSEGNA  CIN(ETICA)

di John Chester

Genere: Documentario. Origine: USA. Distribuzione: Teodora.

 

La Fattoria dei nostri Sogni racconta l’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa. Uscito a maggio in appena 5 sale negli USA, il documentario è diventato il caso cinematografico dell’anno, scalando il box office solo grazie al passaparola e agli osanna dei critici, perché è il diario di bordo di un’utopia, un manuale di speranza sulla convivenza possibile tra uomo e natura. Il film è la prova che puntare su agricoltura biologica e completa sostenibilità ambientale non è un esercizio da illusi se si cerca di instaurare quel misterioso legame che nasce tra l’uomo e la natura quando cominciano a parlare la stessa lingua.

RASSEGNA  CIN(ETICA)  Giovedì 21 ore 21,15 

LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA    CINEMA INSIEME

di James Mangold

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Fox. Con: Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Josh Lucas, JJ Feild, Tracy Letts, Ray McKinnon, Marisa Petroro.

 

Il film si propone come uno dei titoli forti della stagione verso i Golden Globe e l’Oscar. La storia (vera) racconta dell’impresa del tecnico Carroll Shelby e del pilota Ken Miles, della scuderia Ford, per la conquista della corsa di Le Mans nel 1966 che da anni era appannaggio della Ferrari e del confronto a distanza tra i due colossi dell’auto per i quali le gare erano un mezzo per conquistare i favori del pubblico.  Le Mans ’66 si sviluppa con l’ampiezza e la precisione di un progetto d’altri tempi, dove insieme allo spettacolo delle corse automobilistiche contano anche le scene in cui i protagonisti costruiscono amicizia, fiducia reciproca, rispetto per il carattere e la volontà altrui. il film parla di possedere una visione e cercare di tramutarla in realtà, che si tratti di Enzo Ferrari, Henry Ford II, dei piloti che corsero la 24 ore di Le Mans o dei meccanici che lo permisero loro. Non ci sono dicotomie concettuali o psicologiche che si contrastano, soltanto modi differenti di arrivare a un obiettivo comune. Per questo l’universo filmico che contiene storia e personaggi consente allo spettatore di godere in pieno uno spettacolo molto ben costruito, nell’estetica quanto nello sviluppo narrativo con un gusto pieno per la narrazione, non solo quella degli eventi, ma anche (forse soprattutto) delle persone e dei rapporti umani che hanno permesso agli eventi stessi di accadere.

Venerdì 22 ore 21,15 – Sabato 23 ore 21,15 – Domenica 24 ore 17,30 e 21,15

AILO – UN’AVVENTURA TRA I GHIACCI    JUNIOR CINEMA

di Guillaume Maidatchevsky

Genere: Avventuroso. Origine: Francia. Distribuzione: Adler Entertainment.

 

Il regista Guillaume Maidatchevsky racconta con Ailo – Un’avventura tra i ghiacci l’incredibile viaggio di un piccolo cucciolo di renna tra le meraviglie glaciali della Lapponia, in un percorso alla scoperta di strepitosi paesaggi, caratterizzati da una natura incontaminata e primitiva in cui vivono animali stupendi. Una storia narrata da moltissime immagini – raccolte in sedici mesi durante le quattro stagioni – che mostrano la lotta per la sopravvivenza del fragile e vulnerabile Ailo e le sfide che dovrà affrontare nel suo primo anno di vita. Le riprese del film hanno coperto le quattro stagioni per un ammontare di girato pari a ben 600 ore. L’ambientazione naturale della storia è la Lapponia finlandese, dove le renne, con circa 190.000 esemplari, risultano essere più numerose degli esseri umani. Il risultato è un racconto sorprendente ed un inno alle meraviglie della natura.

Sabato 23 ore 18,00 – Domenica 24 ore 15,30 

FRIDA, VIVA LA VIDA         EVENTO SPECIALE 

di Gianni Troilo

Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Nexo Digital.

 

Questo è l’ultimo appuntamento della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital che ha proposto una stagione appositamente concepita per tutti gli appassionati che trovano proprio nel buio della sala, alleato ideale per la nostra concentrazione, il ritmo adatto per approfondire e godere appieno, nel qui e nell’ora, senza distrazioni o “connessioni”, delle bellezze di quadri, sculture, mostre e musei. Il film Frida, viva la vida mette in luce le due anime di Frida Kahlo: da una parte l’icona, pioniera del femminismo contemporaneo, tormentata dal dolore fisico, e dall’altra l’artista libera dalle costrizioni di un corpo martoriato. Tra lettere, diari e confessioni private, il film propone un viaggio nel cuore del Messico suddiviso in sei capitoli, alternando interviste esclusive, documenti d’epoca e ricostruzioni suggestive con l’immersione nelle opere della Kahlo. Nel corso degli anni, Frida è diventata un modello di riferimento: ha influenzato artisti, musicisti, stilisti. La sua importanza ha superato perfino la sua grandezza. Nelle opere di Frida c’è un legame profondo tra dolore e forza, tormento e amore.  Un legame che trova una sua legittimazione perché radicato in una terra, il Messico, in cerca delle proprie origini e della propria identità.

LA GRANDE ARTE AL CINEMA   Lunedì 25 ore 21,15 – Martedì 26 ore 21,15

Read More

Iniziative Speciali

Adotta un film

Come forma di collaborazione tra Cinema Nuova aurora e imprese commerciali si propone l’iniziativa ADOTTA UN FILM. Il Cinema Nuova Aurora propone a negozi e imprese commerciali in genere che [...]

Promozioni

Cinema Nuova Aurora

Via Piero della Francesca 47 Sansepolcro (AR) –
Tel. 05751480629 – Mob. 3249818483

Email: aurorasansepolcro@gmail.com   PEC:segreteria@pec.aurorasansepocro.it

www.aurorasansepolcro.it

Start typing and press Enter to search