In Comunicazioni SACI, Editoriale

Come sarà il 2021 ?
Tesseramento SACI Toscana 2021

Non sappiamo come sarà questo nuovo anno: sicuramente la vita sociale ritornerà alla normalità accresciuta da esperienze e conoscenze apportate dallo status a cui ci ha costretto la pandemia.

Sicuramente la prossima estate offrirà opportunità per le sale della comunità (Cinema e circoli) di proporre momenti di socializzazione di cui sempre più abbiamo sentito la mancanza. Se questi momenti possono anche unire all’aspetto ricreativo quello culturale , saremo certi di aver giocato una carta vincente.

Prepariamoci per tempo a puntare sulle ARENE ESTIVE.!

Purtroppo le cose non saranno facili per quanti operano con strumenti audiovisivi e film in particolare in quanto le distribuzioni cinematografiche (detentrici dei diritti ‘theatrical’) operano con una logica legata a schemi utilitaristici nemmeno più rispondenti alle nuove sfide (si pensi allo streaming).

I nostri circoli, creando cultori di cinema contribuiscono a creare quello ‘zoccolo duro’ di appassionati che poi porta introiti alla catena commerciale di interesse delle distribuzioni cinematografiche. MA QUESTO NON LO CAPISCONO!

Questa ottusità è anche in ambito politico. Lo stesso ministero della cultura “MABACT” investe cifre di diverse centinaia di milioni sulla produzione e sulla distribuzione, ma non si cura (se non per 1 milione annuo ) di quei nuclei sociali che dovrebbero essere i destinatari privilegiati della produzione cinematografica e dell’impegno pubblico.

Nonostante questa grettezza culturale, le nostre associazioni continuano a credere nei valori della cultura e della socializzazione.

E’ ovvio che la funzione delle associazioni, quali il SACI, è quella di creare le condizioni perchè i circoli possano operare nelle condizioni più favorevoli possibili.

Attualmente i circoli pagano per le proprie liberatorie di proiezione cifre assolutamente illogiche, basti pensare che un cinema commerciale non paga altrettanto se chiede di programmare i nostri titoli.

Noi dobbiamo trovare le forme per rappresentare per i distributori e per gli enti pubblici , oggetti di interessi ed attenzioni. Unica strada attualmente ipotizzabile è quella di unire le nostre forze creando gruppi di interesse più visibili .

L’impegno del SACI Toscana e dell’associazione madre ACEC Toscana,  sarà quest’anno quello di proporre alle varie associazioni ricreative e culturali di operare in simbiosi in ambito di interessi comuni.

Sono già state tentate aperture di rapporti con associazioni quali ACLI,MCL,ANSPI,CGS,CINIT,ANCCI, ecc. ma non sempre la proposta è stata compresa e condivisa. Invitiamo tutti i soci a muoversi nei propri ambiti per muovere quante più realà possibili a fare “sinergia” su problematiche comuni.

In questa ottica affrontiamo il 2021 e proponiamo ai nostri soci di dimostrarci la loro solidarietà rinnovando l’iscrizione all’associazione, ben comprendendo coloro che pensano di rimandarla a momenti di ripresa delle attività.

Tesseramento SACI Toscana 2021

La quota di iscrizione di € 50 comprenderà quest’anno anche 100  tessere che l’anno precedente avevano un costo di 20€. Le spese di spedizione rimangono a carico dei soci richiedenti con la considerazione che coloro che vogliono ritirarle in sede possono farlo risparmiando questo costo.

I pagamenti possono essere fatti solo tramite bonifico sull’IBAN dell’associazione IT16N0306909606100000102742 aggiungendo l’indirizzo di spedizione delle tessere.

Vi invitiamo a leggere le note sulle nuove tessere.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca