In Newsletter Acec, NEWSLETTER MENSILE ACEC-ANCCI, Newsletter SACI

GLI EROI DEL NATALE
di Timothy Reckart. Genere: Animazione.
Utilizzazione: Junior cinema baby/teen
La storia più antica e conosciuta di tutti i tempi. Questa volta, a raccontare le vicende riguardanti la natività di Gesù, sono i simpatici animaletti protagonisti dei presepi. Un piccolo ma coraggioso asinello ed i suoi amici diventeranno infatti gli inaspettati eroi del Natale. L’idea è molto bella ed è ben sviluppata, tale da offrire molti spunti pedagogici anche per i bambini più piccoli. Si può dire che sia anche geniale, perché raccontare la Natività dal punto di vista degli animali che, secondo la descrizione dei Vangeli e la tradizione, vi presero parte è non solo originale, ma permette di far appassionare i ragazzi all’argomento in modo semplice e accattivante. La fantasia che, ovviamente, viene usata per legare i vari passaggi e momenti del racconto non toglie spazio e importanza all’Evento che è alla base del film. I bambini si divertono e comprendono il valore di quegli avvenimenti che vedono sullo schermo.

ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS
di Kenneth Branagh. Genere: Poliziesco.
Utilizzazione: Ordinaria
Nuova, sontuosa versione di uno dei più celebri romanzi di Agatha Christie con un cast stellare che riunisce celebrati attori sotto la direzione di Kenneth Branagh, che è anche l’interprete del personaggio più amato dalla scrittrice inglese: l’ispettore Poirot. Grande regista e grandi interpreti per un film di atmosfere, come i cineasti inglesi sono insuperabili nel realizzare. La bellezza delle ambientazioni e la scenografia sempre minuziosamente precisa ed elegante contribuiscono a fare di questo film un grande spettacolo di alta qualità. E anche se chi ha letto il romanzo o ha visto versioni cinematografiche precedenti del racconto sa già chi è l’assassino, il film merita lo stesso di essere visto proprio per la sua essenza spettacolare che avvince e affascina.

OGNI TUO RESPIRO
di Andy Serkis. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Culturale/cineforum
Diretto da Andy Serkis, Ogni tuo respiro racconta la commovente storia vera di Robin Cavendish, un uomo spigliato, ironico e avventuroso. Durante un viaggio d’affari in Kenya, Cavendish si ammala gravemente di poliomielite e resta per mesi incollato a un letto di ospedale, lontano dalla famiglia e dalla moglie Diana. Proprio Diana, preoccupata per l’aspetto sempre più cupo e abbatutto del marito, decide di strapparlo alla sorveglianza ininterrotta di medici e infermieri, e riportarlo a casa nel Derbyshire. Grazie anche alla rivoluzionaria sedia a rotelle dotata di respiratore, progettata su misura dall’amico Teddy Hall, Cavendish ritrova la vitalità perduta e inizia a viaggiare per il mondo come paladino per i diritti dei disabili. Il film, ben realizzato ed interpretato è coinvolgente e rappresenta un inno alla vita e alla forza dei sentimenti.

IL DOMANI TRA DI NOI
di Hany Abu-Assad. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Ordinaria
Basato sull’omonimo romanzo di Charles Martin, Il domani tra di noi comincia durante una violenta tempesta invernale che coglie due sopravvissuti ad un disastro aereo. Smarriti in cima a un’isolata vetta innevata, sanno che a causa di un errore del pilota le squadre di soccorso non arriveranno mai e che l’unica speranza di sopravvivenza è spostarsi in cerca di un riparo. Così i due, un medico e una giornalista, estranei fino a poche ore prima, dovranno unire le forze e usare tutte le conoscenze a loro disposizione per salvarsi. Il periglioso viaggio che dovranno affrontare farà affiorare ricordi e racconti personali e farà loro vedere le cose in un modo diverso da prima.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca