In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

Uscite Junior Cinema Dicembre e Festività 2024-2025

NON DIRMI CHE HAI PAURA

di Yasemin Samdereli

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Germania. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Fandango. Interpreti: llham Mohamed Osman, Elmi Rashid Elmi, Waris Dirie, Fatah Ghedi, Armaan Haggio, Mohamed Omar, Kaltuma Mohamed Abdi.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Il film ha per protagonista la giovane Samia (llham Mohamed Osman). Nata a Mogadiscio durante la guerra civile, la piccola Samia scopre all’età di nove anni di avere un talento che la rende unica: corre più veloce di tutti i suoi compagni. Diventata una vera passione, la corsa è la sua ragione di vita e la forza che la aiuta a superare gli orrori della guerra. Con l’aiuto del suo migliore amico Ali (Elmi Rashid Elmi), Samia si allena ogni giorno per partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008. Il suo sogno si avvera quando è ammessa come rappresentante della Somalia ai 200m femminili. Arriva ultima ma il pubblico le manifesta un grande calore. La sua partecipazione ai Giochi Olimpici però le costa diverse minacce da parte dei fondamentalisti somali che la condannano per aver commesso un peccato mortale: correre senza velo. Samia rischia la vita, ecco perché decide di scappare per cercare rifugio in Europa…Tratto dall’omonimo bestseller di Giuseppe Catozzella, vincitore del Premio Strega Giovani e finalista al Premio Strega, Non dirmi che hai paura prosegue idealmente là dove finisce “Io Capitano” di Garrone: c’è un adolescente in mare su un barcone anche qui, anche qui una nave italiana si avvicina. Il destino di chi fugge da realtà troppo difficili è legato spesso a piccoli particolari che possono essere decisivi e film come questo ci fanno vergognare della nostra indifferenza.

 

MUFASA: IL RE LEONE

di Barry Jenkins

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 19 dicembre 2024. Distribuzione: The Walt Disney Company.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Mufasa: Il Re Leone è il prequel del classico Disney “Il Re Leone” (1994) e vede Rafiki, Timon e Pumbaa intenti a raccontare la storia di Mufasa, il padre di Simba, a un piccolo cucciolo di leone (Kiara, figlia di Simba e Nala), narrando l’ascesa di quello che è stato uno dei più grandi re delle Terre del Branco. Attraverso flashback, riviviamo la storia di Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale. Le musiche sono composte da grandi nomi: la colonna sonora è infatti realizzata da Hans Zimmer, Pharrell Williams e Nicholas Britell, a cui si aggiungono anche le performance di Elton John e Tim Rice. Come al solito l’animazione è di alto livello e il racconto è avvincente.

 

OPS! È GIÀ NATALE

di Peter Chelsom

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 05 dicembre 2024. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Danny DeVito, Andie MacDowell, Wilmer Valderrama, Lucy DeVito, José Zúñiga, Adrian Dunbar, Antonella Rose, Denis Conway, Roderick Hill, Antonella Salvucci.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il film vede i Randall, una coppia americana, formata da Abbie e Jacob (Lucy DeVito e Wilmer Valderrama), partire alla volta delle Dolomiti insieme alla figlia di 10 anni Claire (Antonella Rose) per far visita al nonno Lawrence (Danny DeVito). L’anziano ha un hotel sulle Alpi, dove la famiglia è solita ritrovarsi per il Natale. Questa volta, però, Abbie e Jacob hanno deciso di recarvisi per Ferragosto con una missione ben precisa: si stanno separando e vogliono che sia proprio Lawrence a comunicarlo a Claire. Nonno e nipote hanno un rapporto molto speciale, tanto da organizzare un piano per tentare di far restar insieme i suoi genitori. Quando Claire capisce che il prossimo Natale non lo trascorreranno tutti insieme in famiglia come al solito, insiste per festeggiarlo ad agosto, convincendo perfino l’altra coppia di nonni della bambina, che vive negli Stati Uniti, a raggiungerli in Italia. Claire è convinta che la magia del Natale può funzionare anche in piena estate, ma un imprevisto manda all’aria i suoi piani.

 

ME CONTRO TE: CATTIVISSIMI A NATALE

di Claudio Norza, Luigi Calagna

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 12 dicembre 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Luigi Calagna, Sofia Scalia.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il duo di successo formato da  Luigi Calagna e Sofia Scalia (i “me contro te”) torna con questo film ambientato alla Vigilia di Natale, quando al Polo Nord, esattamente nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, tutti sono in fermento con i preparativi per la notte più magica di tutto l’anno. Anche Luì e Sofì sono alle prese con i preparativi per festeggiare il Natale, ma diventano le vittime di un elfo dispettoso che fa diversi scherzetti ed è intenzionato a rovinare la festa a tutti i bambini buoni. Ad aiutare Babbo Natale a salvare quella che potrebbe diventare una situazione disastrosa ci pensano i cattivissimi Signor S., Perfidia e sua figlia Velenia, che vivranno una meravigliosa e divertente avventura al Polo Nord. Come al solito il format è ormai quello collaudato in cui la semplicità del racconto si associa ad un positivo senso del limite.

 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LA GUERRA DEI ROHIRRIM

di Kenji Kamiyama

Genere: Animazione. Origine: USA, Giappone. Data di uscita: 01 gennaio 2025. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il racconto di questo film è ambientato diverso tempo prima degli eventi della Trilogia dell’Anello e racconta la storia di Helm Hammerhand, un leggendario re di Rohan, che insieme al suo popolo si ritrova a dover fronteggiare l’attacco improvviso di Wulf, il signore di Dunland, in cerca di vendetta dopo la morte del padre. Il re di Rohan e il suo esercito sono costretti a un’ardua resistenza nella roccaforte di Hornburg, una fortezza che diverrà nota ai posteri come il Fosso di Helm, mentre il nemico prova ad accerchiarli e sconfiggerli in ogni modo. La sesta versione animata tratta dal mondo di J.R.R. Tolkien è un anime-fantasy. Diretto da Kenji Kamiyama, che ha alle spalle 30 anni di carriera come animatore, sceneggiatore e regista di anime, The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim è ambientato circa 200 anni prima degli eventi de “Il Signore degli Anelli”, ma è strettamente legato a quel mondo, tanto che Peter Jackson, regista come ben sappiamo delle due trilogie cinematografiche sulla Terra di Mezzo, figura come produttore esecutivo.

SONIC 3 – IL FILM

di Jeff Fowler

Genere: Animazione. Origine: USA, Giappone. Data di uscita: 01 gennaio 2025. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Sonic 3 è il terzo capitolo incentrato sull’alieno blu simile a un riccio con il potere della supervelocità. In questo terzo capitolo Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso cattivo con poteri mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic deve cercare un’alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca