In Junior Cinema, News JUNIOR CINEMA

JUNIOR CINEMA USCITE NOVEMBRE 2020

 

[N.B.: a seguito del DPCM del 20 Ottobre 2020 che dispone la Chiusura delle Sale Cinematografiche, le uscite dei film qui elencati subiranno variazioni]

 

I AM GRETA – UNA FORZA DELLA NATURA
di Nathan Grossman

Genere: Documentario. Origine: Svezia. Distribuzione: Koch Media (Uscita: 8 Novembre 2020).
Junior Cinema: Teens – Young

I Am Greta, il film diretto da Nathan Grossman, è un documentario che ritrae la giovane attivista Greta Thunberg nella sua sfera pubblica e privata. Un ritratto della studentessa svedese, che ha inizio sin dalle prime proteste avviate nell’agosto del 2018 nel suo paese, quando l’allora 15enne Greta aveva cominciato uno sciopero della scuola per un sit-in di fronte al Parlamento svedese, chiedendo di ridurre l’emissione di anidride carbonica in favore del clima e dell’ambiente. È stato da quelle solitarie proteste che è partito il suo movimento per salvare il nostro pianeta e una serie di manifestazioni si sono svolte in tutto mondo, mosse dallo spirito attivista di Greta. Lei stessa ha iniziato a viaggiare di continente in continente, rinunciando a prendere l’aereo in favore della barca a vela, confrontandosi con i maggiori capi di Stato. In breve tempo Greta Thunberg si è imposta come icona della salvaguardia della Terra e del cambiamento climatico, mostrando spesso i suoi dubbi su un futuro roseo per l’umanità e le sue debolezze e fragilità di adolescente, che cerca di lottare per se stessa e i posteri. Un documentario che mostra a chi l’ha accusata di essere manipolata da altri potenti, che c’è sempre lei dietro la Greta Thunberg attivista e che i suoi pensieri sono frutto della sua insofferenza verso un inquinamento, che alcuni non sembrano neanche discernere.

 

STORM BOY – IL RAGAZZO CHE SAPEVA VOLARE
di Shawn Seet

Genere: Avventuroso. Origine: Australia. Distribuzione: Medusa Film (uscita: 19 novembre 2020). Interpreti: Geoffrey Rush, Finn Little, Jai Courtney, Erik Thomson, Brad Williams, Natasha Wanganeen, Trevor Jamieson, Morgana Davies.
Junior Cinema: Teens

Il film racconta la storia di Michael Kingley (Geoffrey Rush), un uomo d’affari anziano, ormai in pensione, che si diletta a trascorre il tempo tra vari uffici e in compagnia dei suoi nipoti. L’uomo inizia ad avere ricordi sfocati della sua infanzia, immagini di un passato lontano alle quali non riesce a dare forma. Un tempo dimenticato e così distante da quello che è diventato, che fatica a ricordare. Ricostruendo il filo narrativo di quei ricordi evanescenti, Michael racconta a sua nipote la sua infanzia, di quando viveva in un paesino nei pressi del mare insieme al padre. Ma, soprattutto, la sua narrazione si sofferma quando, da bambino, ha salvato un pellicano orfano, il signor Percival, crescendolo fino a stringere con lui un forte legame e vivendo insieme a lui tante avventure. Il film è basato sul romanzo del 1976 “Storm Boy” di Colin Thiele, riadattato ai giorni nostri. Per il film sono stati trovati e allevati cinque pellicani e, affinché l’attore Finn Little legasse con loro, ha incontrato per la prima volta gli uccelli quando avevano solo sei settimane. Ha trascorso con loro parecchio tempo, perché i pellicani dovevano riconoscerlo come parte del loro gruppo. Tipico film di avventure con un evidente messaggio ecologico.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca